Blu(e) notte

Video per il significato della canzone Blu(e) notte di Roberto Vecchioni

Richiesto da Mariano 36

Pubblicato 22 gennaio 2017

Ultima interpretazione 31 dicembre 2019

Interventi 2 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Significato più votato

Eccomi, ora mi sono registrato e posso finalmente commentare senza quell'odioso Concetta :)
La canzone è dedicata a Sandro Penna (1906-1977), grande figura della poesia italiana del Novecento. Nel testo, Vecchioni immagina di dialogare con lui (non so se lo abbia effettivamente conosciuto. Penna visse gran parte della sua vita a Roma) in un bar, con un giovane barista sullo sfondo. Nella canzone Penna regala sei sigarette a Vecchioni (non so se Penna fosse un fumatore) e gli parla enigmaticamente di tante porte (“Le porte del mondo” è una poesia tra le sue più famose in cui si riflette sull’esistenza), avanti e dietro (del futuro e del passato). A questo punto compare il barista che lo prende per pazzo e Penna, accortosi del gesto del ragazzo, dice a Vecchioni di non farci caso e esprime la sua sofferenza per la mancanza di una famiglia (Penna fu una delle primissime personalità culturali a dichiararsi pubblicamente omosessuale e a inserire questo tema in molti sui componimenti). Il tema della famiglia introduce la successiva citazione pascoliana della rondine e del cibo per i suoi rondinini (X agosto). Nella seconda strofa si entra ancor più dentro alla poesia di Penna: il poeta chiede a Vecchioni se abbia mai perso un ragazzo (altra allusione alla sua omosessualità) e sottolinea come diventando anziani la perdita si faccia più pesante. E' il tema dell'efebo, del giovane con tratti affascinanti (quasi femminili) oggetto di seduzione secondo il modello culturale dell'antica Grecia (trovi questo tema nel marinaio vestito di azzurro e bianco della poesia "La vita è ricordarsi di un risveglio" 1928). Il poeta è colpevole di non aver chiamato il giovane che gli camminava davanti e, ora, non può più farlo (Orazio avrebbe detto Carpe diem per intendere afferrare la realtà). Gli ultimi versi della strofa sono una citazione di "Le stelle sono immobili nel cielo" e riprendono, con quel "ma" avversativo in apertura di verso (di rimembranza petrarchesca), uno dei temi cari del poeta: ci sono cose che restano immobili e fisse per l'eternità ed altre che si possono vivere solo nel presente.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Roberto Vecchioni

Altre canzoni

L'essenziale
L'essenziale di Marco Mengoni
11 interpretazioni
Tensione evolutiva
Tensione evolutiva di Jovanotti
11 interpretazioni
La Mia Signorina
La Mia Signorina di Neffa
13 interpretazioni
Diamonds
Diamonds di Rihanna
1 interpretazioni
Cuccurucucu
Cuccurucucu di Franco Battiato
37 interpretazioni
Terra degli uomini
Terra degli uomini di Jovanotti
11 interpretazioni

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.

Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE

DigitalOcean Referral BadgeLogo Badge Rubynetti - Sviluppato e programmato da Rubynetti.it