Richiesto da Marco
Pubblicato 03 agosto 2017
Ultima interpretazione 08 agosto 2017
Interventi 1 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0
Raccolta nel ventinovesimo album di Battiato Apriti Sesamo (testi di Battiato e Sgalambro), Aurora è un omaggio al poeta arabo-siculo Ibn Hamdis, il significato di questo brano, al di là della traduzione messa in musica, può essere ricondotto alla volontà di Battiato di omaggiare la cultura araba, riconoscendo i punti di contatto che ci sono tra la “nostra” cultura e quella del bacino medio-orientale. Ibn Hamdis, che visse tra il XI e il XII secolo, è considerato il più grande interprete della poesia araba in Sicilia (nacque tra Siracusa e Noto), che influenzò in modo importante la poesia italiana, in particolare quella toscana del Trecento.
Ibn Hamdis, prima che da Battiato, fu citato da Leonardo Sciascia (https://it.wikipedia.org/wiki/Ibn_Hamdis) che ne scrisse in La Sicilia e la sicilitudine e se ne vedono le tracce nella pagina di un altro poeta siculo tuttora vivente, Sebastiano Burgaretta (Avola, 1946).
Alcuni versi del poeta arabo si possono leggere nella pagina fb del fans club di Battiato:
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=795365840511688&id=104615979586681
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.
Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.
Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.
Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.
Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE