Un blasfemo, significato
di Fabrizio De Andrè
- Richiesto da Francesco Spagna
- Ultima interpretazione:
- Interventi 2 / Visualizzazioni 9859
@Lorena concordo perfettamente. Ma sai i givani ascoltano Fedez .. (sigh)
1
reazione a questo significato
Cerchiamo di non generalizzare, non tutti ascoltano Fedez, ho 21 anni e ho conosciuto l'immensità di Faber non in ambito familiare ma proprio tra i corridoi del liceo, il marcio c'è sempre stato e fa più rumore di chi si salva, però la nostra generazione non è tutta da buttare (e comunque non che ci voglia molto per fare meglio di voi, specialmente considerando come ci avete lasciato il pianeta, in termini ambientali ed economici)
Significato più votato
Tutto l'album "non al denaro non all'amore ne al cielo" è dedicato ad un libro, l' ANTOLOGIA DI SPOON RIVER di Edgar Lee Masters. In questo libro c'è una poesia per ogni abitante che riposa nel cimitero di questa cittadina sul fiume Spoon, che si trova su una collina.
E' sufficiente prendere il testo e cercare con pazienza, le poesie sono centinaia, e si troveranno (in ordine sparso) quella per il giudice del villaggio, il matto, il medico, il chimico, l'ottico... e naturalmente il blasfemo.
Ogni testo di questo meraviglioso album di De André è tratto a sua volta da una bellissima poesia,
Mi stupisce che nessuno lo abbia mai scritto prima, perchè è cosa risaputa.
Si dovrebbe partire spiegando anche La Buona Novella e cio che ne comporta
Col Cristianesimo ce la repressione e la società moderna spinge ogni uomo all alienazione e alla solitudine volontaria
In questo album de andrè con la sua grande empatia ha descritto dei personaggi che in prima persona attraversano il mutamento emotivo dell 'uomo per come viene al mondo e come viene sviato dalla società moderna