Significato Trattengo il fiato

di Emma Marrone
Significato della canzone Trattengo il fiato di Emma Marrone
  • Richiesto da Sara
  • Interventi 5 / Visualizzazioni 8641

Significato più votato

Un amore che si scopre vero e vivo quando la vita sembra non permettergli più di esprimersi. Eppure si espande come un volo libero accettando di rinchiudersi nello spazio di un cuore che si fa piccolo per permettere un strada in cui non c'è. Ma che forse è l'unico modo, estremo, per ritrovarsi.

Immagine dell'utente Ross Ross 24 Punti
13 persone trovano utile questo significato
  • La canzone più soul di Emma ed anche la più intensa e struggente. Una persona cerca di trattenere le emozioni quando alla fine di questo rapporto si ritrova sola con le parole dell'altra persona che le risuonano in mente così come la sua risposta (ma mi sento già in un'altra vita! / so bene cosa intendi). La tensione cresce e la rabbia e la determinazione di questa persona anche: ed ecco che viene fuori il tratto autobiografico della canzone: Emma stessa, carica dell'ennesima delusione, si affida alla determinazione sul lavoro, dove non ha mai ceduto, anche quando tutto sembrava andar storto (perché a volte una porta/ può sembrarti una svolta/ ma l'hai chiusa ogni volta). Ed ecco la svolta: Emma testimonia con la sua caparbietà che nulla è impossibile se lo si cerca davvero, ed è orgogliosa del suo punto di arrivo che fa scomparire la rabbia verso questa persona (Sfidando tutti i preconcetti ho avuto i miei consensi/ ma sono ormai troppo distanti il tuo vivere e i miei sensi). Ora è lei che va via, per inseguire la sua vera passione, la musica. Si Dimostra forte e capace di reggere alle disavventure della vita. Una persona capace di mettersi da parte per il bene degli altri facendo male anche a se stessa. (per fare tanto grande la tua strada, mi son fatta il cuore piccolo). Sul bridge, EMMA riflette sul fatto che l'allontanamento da questo rapporto l'ha rafforzata e anche se 'ha perso l'occasione di vivere ogni giorno insieme', finalmente prende consapevolezza di questo sentimento di 'voler bene' a questa persona. (Dopo tanta indifferenza/ entra luce in questa stanza/ e so che mi vuoi bene). Ormai le loro vite sono distanti, ma lei ricorda il bene che ha fatto a questa persona e viceversa. Ora è consapevole di essere invincibile. Un testo autobiografico veramente meritevole. Emma nuda e vera, come sempre del resto.

    Immagine dell'utente Domenico G. Domenico G. 14 Punti
    10 persone trovano utile questo significato
  • Di una persona che va via e lei capisce che tutto gli fa male di lui.

    Immagine dell'utente Ilario Ilario 41 Punti
    1 persona trova utile questo significato
  • Il testo della canzone è sbagliato!

    Immagine dell'utente Marianna Marianna 26 Punti
    1 persona trova utile questo significato
    Immagine dell'utente Alessandro
    Grazie ancora Marianna, corretto anche questo :)
  • In questa bellissima canzone di Emma si parla di due persone che si sono volute bene ( non per forza si deve parlare d'amore,anche se in questa credo si parli di un rapporto d'amore finito) ma una delle due si è dovuta far a parte per via del destino e degli eventi. La consapevolezza di volersi bene sempre da entrambe le parti c'è ma comunque c'è sempre rimpianto e ricordo ,ma con la consapevolezzza di non farsi mai del male ,perchè il loro destino era un'altro!

    Immagine dell'utente Luana Luca Luana Luca 5 Punti
    1 persona trova utile questo significato
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Emma Marrone

    Le altre di Emma Marrone

    Utenti online in questo momento: 27

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.