Significato Dimentico tutto

di Emma Marrone
Significato della canzone Dimentico tutto di Emma Marrone
  • Richiesto da Francesco
  • Interventi 14 / Visualizzazioni 3245 / Annotazioni 1

Significato più votato

Non sono sicuro che sia una canzone del tutto ottimista. In fondo Nesli ha sempre una veno emo-triste in molte sue canzoni e nel suo modo di esprimersi.

Trovo intenso ma poco ottimista l'espressione del ritornello.

Dimenticare significa sicuramente liberarsi di pesi ma significa anche pedere qualcosa di se stessi della propria identità. E credo che Nesli scrivendo queste parole lo sappia.

Immagine dell'utente Paola Paola 55 Punti
14 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo
Io credo invece che come è stato annotato qui a destra il significato sia in fondo "stai leggero, perchè tanto dimenticherai e dimentichermo ogni cosa". Il ritornello gioca sulle parole. Cerca di intaccare adirittura i retropensieri che stanno dietro ad una parola come storia dicendo una apparente banalità: "la storia non è la memoria". Le annotazioni sul testo qui a destra (le vedi andando sopra con il mouse) spiegano correttamente quello che vuole dire Nesli in questo caso in questa canzone. Anche se tutti sappiamo che Nesli solitamente è uno che di pensieri ne fabbrica e ne scrive in gran numero :)
  • Interrogata dalla conduttrice Alessia Marcuzzi, Emma spiega che si tratta di un pezzo assolutamente positivo che invita a dimenticare le cose brutte. Per vivere bene – sostiene – bisogna mettere da parte tutto ciò che ci fa stare male, tutto ciò che c’è di negativo – e vivere pienamente ogni singolo istante.

    Immagine dell'utente Quirino Quirino 48 Punti
    6 persone trovano utile questo significato
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    Si Emma attraverso questa canzone vuole farci capire che bisogna dimenticare tutte le cose neative e cancellarle completamente sentendoci meglio. Ha ragione davvero!
  • Vuole dire che in fondo nella vita si può dimenticare anche tutto.

    Immagine dell'utente Mariagiulia Mariagiulia 58 Punti
    6 persone trovano utile questo significato
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    la canzone bella
  • Il brano guarda al futuro, dopo le delusioni del passato e il ritornello è davvero molto orecchiabile nonché carico di grande significato: “E intanto dimentico tutto, dimentico tutti, i luoghi che ho visto, le cose che ho detto, i sogni distrutti. la storia non è la memoria, ma la parola, non vedi che cosa rifletti, sopra un mare di specchi si vola” – scrive Nesli e canta Emma. L’autore e l’interprete del brano ci invitano a goderci ogni momento felice, senza pensare al domani, gettandoci alle spalle i fallimenti del passato: ”Se il tempo lo stringi in mano, il giorno dura un secondo, tu sempre più lontano, e tutto il bene sei tu, perché il destino ci spezza, e perché non vuoi più, più nessuna tristezza”.

    Immagine dell'utente Teseo Teseo 87 Punti
    3 persone trovano utile questo significato
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    la canzone ebella
  • Il significato....è che secondo me era dedicata a stefano sta canzone....io lei voi la mia vita la tua vita....io(emma) lei (belen) voi (belen e stafano)!!!e intanto dimentico tutto significa che dimentica tutti i luoghi che ha visto con lui , le persone a lui care,cognato cognata suocera amici ecc....dimentica le cose che ha detto (i ti amo , staremo sempre insieme ecc) e i sogni di creare magari una famiglia con lui...un matrimonio o un figlio e altre cose...raga secondo me il sign di qsta canzone è proprio questo!!!poi non so...!!!xò io la vedo molto biografica....!!!cmq ora c'è marco bocci...qndi davverodimentica tutto!!!:) ciao raga , ciao emma

    Immagine dell'utente Bettino Bettino 47 Punti
    3 persone trovano utile questo significato
  • La stessa Emma ha dichiarato che questa canzone va intesa in modo positivo sulle delusioni della vita che prima o poi verrano dimenticate ovviamente riferendosi al suo ex Stefano come per dire che per lei è tutta acqua passata e intanto dice ai suoi fan di guardare avanti al futuro e non preoccuparsi della tristezza del passato.

    Immagine dell'utente Sirio Sirio 32 Punti
    2 persone trovano utile questo significato
  • Al primo ascolto una canzone carina, estiva come tante ma ad un secondo ascolto lascia l'amaro in bocca e mi sono interrogato su cosa significasse "la storia non è la memoria ma la parola", non penso che si riferisse alla storia dei libri ma quella personale di ognuno di noi anche se non riesco a comprendere davvero cosa intende e il suo significato. Forse che a volte la memoria si appanna e non ci lascia ricordare nel modo migliore? Non lo so, chissà se la parola invece ci fa ricordare meglio...

    Immagine dell'utente Lamberto Lamberto 40 Punti
    2 persone trovano utile questo significato
    Immagine dell'utente Marianna
    Anch'io mi sono soffermata su queste parole, ma faccio ancora fatica a capire il significato.
  • Ci sarebbero molte interpretazioni in questa canzone. Non ho più vent'anni, ma dire: "la storia non è la memoria, ma la parola", credo sia una condizione non positiva. La storia, quella personale di ognuno di noi, è memoria, identità, vissuto di momenti (belli e negativi), ma è memoria. La parola, o meglio il parlare, senza peso identitario collettivo non è memoria. Il nostro vissuto è memoria e identità. Emma, Nesli, ognuno di noi è oggi quello che era ieri, con i cambiamenti esistenziali che alterano emozioni, sentimenti, gesti, rapporti interpersonali... Per cui mi sentirei di dissentire da questa affermazione. Troppo forte da trasmettere a chi ascolta canzoni...

    Immagine dell'utente Vitalba Vitalba 76 Punti
    1 persona trova utile questo significato
  • emma attraverso la canzone vuole farci e cercare lei stessa di dimenticare tutte le cose che ci hanno turbato e fatto sentire male..togliendole competamente dalla testa...io sono d accordo anche perchè dimenticando tutto e tutti ci si sente meglio e si affronta la vita con più facilità e senza vivere col parere degli altri...

    Immagine dell'utente Quarto Quarto 69 Punti
    -
  • emma vuol farci capire che dobbiamo dimenticare il passato ciao

    Immagine dell'utente Gaetano Gaetano 62 Punti
    -
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    ciao
  • Secondo me in questa canzone emma vuole farci capire che bisogna tenere sempre il sorriso, perché il sorriso fa male ai nemici! E poi che dobbiamo dimenticarci tutte le brutte cose! E che Stefano (l'ex di Emma) è davvero stronzo! Questa è la mia opinione poi...

    Immagine dell'utente Ileana Ileana 82 Punti
    -
  • Dimentico tutto é una canzone che invita un ragazzo a dimenticare i suoi sogni ma la storia che ha fatto é indimenticabile

    Immagine dell'utente Flaviana Flaviana 41 Punti
    -
  • Nesli resta un poeta. Credo abbia fatto bene Emma a rivolgersi a lui

    Immagine dell'utente Rosita Rosita 70 Punti
    -
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Testo
    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Emma Marrone

    Le altre di Emma Marrone

    Utenti online in questo momento: 33

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.