Dimentico tutto, significato
di Emma Marrone
- Richiesto da Francesco
- Ultima interpretazione:
- Interventi 13 / Visualizzazioni 15738 / Annotazioni 1
Interrogata dalla conduttrice Alessia Marcuzzi, Emma spiega che si tratta di un pezzo assolutamente positivo che invita a dimenticare le cose brutte. Per vivere bene – sostiene – bisogna mettere da parte tutto ciò che ci fa stare male, tutto ciò che c’è di negativo – e vivere pienamente ogni singolo istante.

Si Emma attraverso questa canzone vuole farci capire che bisogna dimenticare tutte le cose neative e cancellarle completamente sentendoci meglio. Ha ragione davvero!
Vuole dire che in fondo nella vita si può dimenticare anche tutto.

la canzone bella
Il brano guarda al futuro, dopo le delusioni del passato e il ritornello è davvero molto orecchiabile nonché carico di grande significato: “E intanto dimentico tutto, dimentico tutti, i luoghi che ho visto, le cose che ho detto, i sogni distrutti. la storia non è la memoria, ma la parola, non vedi che cosa rifletti, sopra un mare di specchi si vola” – scrive Nesli e canta Emma. L’autore e l’interprete del brano ci invitano a goderci ogni momento felice, senza pensare al domani, gettandoci alle spalle i fallimenti del passato: ”Se il tempo lo stringi in mano, il giorno dura un secondo, tu sempre più lontano, e tutto il bene sei tu, perché il destino ci spezza, e perché non vuoi più, più nessuna tristezza”.

la canzone ebella
Il significato....è che secondo me era dedicata a stefano sta canzone....io lei voi la mia vita la tua vita....io(emma) lei (belen) voi (belen e stafano)!!!e intanto dimentico tutto significa che dimentica tutti i luoghi che ha visto con lui , le persone a lui care,cognato cognata suocera amici ecc....dimentica le cose che ha detto (i ti amo , staremo sempre insieme ecc) e i sogni di creare magari una famiglia con lui...un matrimonio o un figlio e altre cose...raga secondo me il sign di qsta canzone è proprio questo!!!poi non so...!!!xò io la vedo molto biografica....!!!cmq ora c'è marco bocci...qndi davverodimentica tutto!!!:) ciao raga , ciao emma
La stessa Emma ha dichiarato che questa canzone va intesa in modo positivo sulle delusioni della vita che prima o poi verrano dimenticate ovviamente riferendosi al suo ex Stefano come per dire che per lei è tutta acqua passata e intanto dice ai suoi fan di guardare avanti al futuro e non preoccuparsi della tristezza del passato.
Significato più votato
Non sono sicuro che sia una canzone del tutto ottimista. In fondo Nesli ha sempre una veno emo-triste in molte sue canzoni e nel suo modo di esprimersi.
Trovo intenso ma poco ottimista l'espressione del ritornello.
Dimenticare significa sicuramente liberarsi di pesi ma significa anche pedere qualcosa di se stessi della propria identità. E credo che Nesli scrivendo queste parole lo sappia.
Io credo invece che come è stato annotato qui a destra il significato sia in fondo "stai leggero, perchè tanto dimenticherai e dimentichermo ogni cosa". Il ritornello gioca sulle parole. Cerca di intaccare adirittura i retropensieri che stanno dietro ad una parola come storia dicendo una apparente banalità: "la storia non è la memoria". Le annotazioni sul testo qui a destra (le vedi andando sopra con il mouse) spiegano correttamente quello che vuole dire Nesli in questo caso in questa canzone. Anche se tutti sappiamo che Nesli solitamente è uno che di pensieri ne fabbrica e ne scrive in gran numero :)