Sangue di drago, significato
di Rancore
- Richiesto da iBob
- Ultima interpretazione:
- Interventi 13 / Visualizzazioni 48687
Avevo letto interpretazioni politiche riguardo questa canzone / testo ma direi che è possibile che la canzone sia in realtà una canzone d'amore.
A giudicare da quanto lui ha premesso prima dell'esecuzione del brano, direi di no. Sarebbe da interpretare con lettura sociale più che politica... Lui stesso invita a considerare che - comunemente - in letteratura si attribuiscono al principe coraggio, equilibrio, giustizia. Rancore invita invece a considerare che il Principe della fiaba possa essere il personaggio negativo che possa aver, con l'utilizzo di un sempre presente mago, trasformato il suo avversario, colui che non gli permetteva di realizzare i suoi piani, in un apparente mostro inviso a tutti e costretto nella sua solitudine. E questa mi sembra un'interpretazione più appropriata. Anche considerando i temi trattati in questo disco.
Il drago --> il Duce / il fascismo
la principessa --> il popolo Italiano
il principe --> il liberatore americano / il capitalismo
la freccia --> i bombardamenti / bomba atomica
il mago --> le promesse di liberta / il legislatore (che rende il fascismo illegale in quanto opposto)
la magia --> il rendere il fascismo illegale e dichiaralo come pericolo
Il Duce reduce le liberta' del popolo Italiano che ama. Il popolo Italiano non approva la dittatura e quindi odia e teme il drago
il liberatore americano uccide il drago (da codardo, dalla distanza con i bombardamenti e la bomba atomica)
il popolo italiano crede nella liberazione mentre in realta' e' cascato da una dittatura dichiarata ad una dittatura nascosta
Il drago --> il Duce / il fascismo ---
la principessa --> il popolo Italiano ---
il principe --> il liberatore americano / il capitalismo ---
la freccia --> i bombardamenti / bomba atomica ---
il mago --> le promesse di liberta / il legislatore (che rende il fascismo illegale in quanto opposto) ---
la magia --> il rendere il fascismo illegale e dichiaralo come pericolo ---
Il Duce reduce le liberta' del popolo Italiano che ama. Il popolo Italiano non approva la dittatura e quindi odia e teme il drago ---
il liberatore americano uccide il drago (da codardo, dalla distanza con i bombardamenti e la bomba atomica) ---
il popolo italiano crede nella liberazione mentre in realta' e' cascato da una dittatura dichiarata ad una dittatura nascosta ---
Canzone bellissimissima
Il drago, che in modo strettamente e comunemente stereotipato, viene identificato nell'antagonista, in questa canzone, invece, rappresenta coloro che, per forze maggiori, non possono essere chi meritano di diventare. Il drago è limitato dal non avere il dono della parola, come ad indicare quanto certe volte chi prova sentimenti meri e sinceri, non riesca ad esprimersi: non è facile parlare a qualcuno quando si è consapevoli di non essere ascoltati.
Il principe, che assume le fattezze di un tiranno, un personaggio acre dall’animo malvagio, che si oppone drasticamente a come viene dipinto dalla tradizione, è allegoria del male camuffato da bene, del potere delle parole che bombarda chi di parole ne è privo. In questo brano, il principe mette a punto il celebre detto ‘ il fine giustifica i mezzi’, vale a dire che pur di raggiungere il suo scopo, fa scempio di chiunque si frapponga fra lui e il suo intento.
Noto, inoltre, un lieve ma diretto parallelismo con le crociate( le guerre di religione), in particolare modo, quando si dice ‘il volere divino è risolto’, come se ad indirizzarlo in quella direzione fosse stata la parola di Dio, ma si tratta di una semplice e scontata bugia. Il mago è una figura dinamica, che apparentemente è riconducibile a rancore stesso, nonché il narratore interno della storia . Egli è stato, agli albori della vicenda, fautore dell’opera maligna del principe, ma, resosi conto del grossolano errore commesso, cambia schieramento, in vece del drago, solo però quando è troppo tardi.
A prova dell’immensa crudeltà umana, incarnata dal principe, il mago viene condannato a morte per aver mostrato a tutti la faccia della medaglia nascosta dalle mani pregne di sangue del principe.
Infine, abbiamo il personaggio al centro della vicenda, non perché sia il protagonista, ma perché provoca lo scontro fra i vari personaggi. Questa incarna l’ingenuità e, allo stesso tempo, l’antidoto necessario per curare ogni malattia, dolore e agonia. È un personaggio che si lascia ingannare, in primo luogo per non aver compreso le intenzioni del drago, poi per essersi lasciata andare alle forti braccia del principe.
In generale poi, ogni personaggio ha un carattere diverso e ben definito, nonostante si tratti di una semplice canzone. Infine, ci sono altri piccoli particolari da analizzare, ma sono semplici pareri e non interpretazioni. Grazie se sei arrivato fin qui:)
Lorenzo anche secondo me l'apparenza è un tema importante in questo pezzo di Rancore, e ancor più la mistificazione. A proposito di mistificazione e ribaltamenti, mi ha fatto venire in mente quello che per me è un capolavoro della letteratura contemporanea: Il minotauro di Friedrich Dürrenmatt.
Concordo pienamente, credo che sia questo il fulcro della canzone, al di là di varie interpretazioni.
Il drago normalmente è il cattivo, qui non lo è, ma il lettore non lo sa. Fine.
Significato più votato
no, ascolta meglio la canzone.