Arlecchino, significato
di Rancore
- Richiesto da iBob
- Ultima interpretazione:
- Interventi 4 / Visualizzazioni 25827
Rappresenta la ipocrisia il rancore la rabbia dello svegliarsi in tutti i sensi nel nostro Paese e ritrovarsi con il bisogno e il dovere di raccontare e raccontarsi attraverso metafore ! Altro che frasi fatte altro che altro ... Sei un genio
0
reazioni a questo significato
Che Arlecchino era un Joker.
2
reazioni a questo significato
Vi è anche una citazione della canzone "napoli" di franco califano
0
reazioni a questo significato
Significato più votato
Uao, grazie per la spiegazione, in effetti finora ho avuto sempre una certa a comprendere il pezzo anche se il testo mi aveva sempre affascinato (come spesso succede con Rancore devo dire :) )
Si ma il "barone che non scenderà" è palesemente il barone rampante di calvino
Le stelle sul petto credo si riferisca a ken shiro e per nuvole d’oro dragon ball, ci sono altri vari riferimenti agli anime oltre che ai supereroi. Per quanto riguarda il Barone secondo me è riferito al Barone Rampante di Italo Calvino (“non scenderà) e piuttosto che al bacio di Klimt ho pensato più a Peter Pan per il riferimento all ombra che lo aspetta
"Prima era tutto nero corvino poi rosso, amaranto poi verde e turchino" credo si riferisca a Lupin e alle sue giacche.
Questa è arte poesia moviemto cultura storia per orecchie di buon intenditore... Wow
Quindi, Arlecchino é presente in tutte le forme di arte citate. Peró, non é il figo super eroe, non ruba ai ricchi per dare ai poveri e vive per sé stesso. ( Non ha moglie e figli). Quindi mi chiedo, con questa situazione poco socievole. Arlecchino é un Joker? Rifiutato dalla societá?
Il bacio dato di fretta secondo me è un riferimento al quadro di hayez, più che a quello di klimt
su questo ho trovato che il quadro, oltre a essere un ideale romantico, simboleggia anche l'amore per la patria (vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Il_bacio_(Hayez))
Ciao, ti illumino solo su alcuni punti, per il resto buona analisi: nella strofa sui supereroi, Rancore mischia quelli di tradizione U. S. A a quelli giapponesi. Hai indovinato Sailor moon, ma nomina anche Yattaman ("non crea una macchina di accessori") e I predatori del tempo, che nomina esplicitamente. L'ultimo riferimento della strofa invece si rifà ad Hulk. Per quanto riguarda invece la seconda strofa, quella sui personaggi letterari, quando rancore recita la parte sulla città che crolla e sul padre che va recuperato, é un riferimento ad Enea che deve portare via da Troia il padre Anchise (quindi, Eneide di Virgilio). Altro dettaglio, nella terza strofa, quella sull'arte: il riferimento al bacio dato di fretta è riferito quasi sicuramente al Bacio di Hayez, poiché nell'angolo buio del dipinto è presente un'ombra, che simboleggiava il nemico della rivoluzione.
Forse c'è anche un riferimento a Salvini, quando dice: "Ora un'ombra si aggira a Venezia, ha rubato alla corte dei diavoli, se conosci una strada diversa, gondoliere, portalo a Napoli". Perché ha portato il suo elettorato, prima unicamente del nord, a tutta Italia.
In realtà nero corvino si riferisce al fatto che era uno Spazzacamino essendo, "Arlecchino", la continua di un precedente pezzo di Rancore chiamato appunto "Lo Spazzacamino"
Eh niente... pauroso...e comunque continuo ad immaginarmi Rancore che si diverte nel leggere tutte le interpretazioni diverse che ogni persona da ad ogni suo pezzo...
C'è pure Sampei e Holly e benjii . Nella prima parte. E c'è un allusione a Robin Hood quando ruba gli anelli ..
Non è Magneto ma Wolverine
Io credo che la conclusione “Non è vero che questo non è un rapper/ non è vero che è un’imitazione” si riferisca al fatto che il rap italiano ha la stessa dignità di quello americano. E aggiungerei, che Rancore non ha niente da invidiare a Eminem.
Secondo me, parlando di Venezia e della corte dei diavoli, si potrebbe riferire proprio alle strade quartiere chiamato proprio "Corte del diavolo", oppure potrebbe riferirsi allevarie leggende di Venezia. Quando invece scrive; "prima era tutto nero corvino" si collega al piccolo anatroccolo, e subito dopo, si potrebbe collegare alle pietre di color rosso, amaranto e poi alle pietre di color verde, turchino.
E quando nomina Virgilio in "quando cliccò, cercò su Virgilio" si riferisce al portale internet italiano chiamato proprio "Virgilio".