Non dovete badare al cantante, significato

di Luciano Ligabue
Significato della canzone Non dovete badare al cantante di Luciano Ligabue
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 6184

Significato più votato

Il cantante non è un guru. Non è qualcuno che ti può dire come funzionano le cose, la vita. Anzi spesso lui fa una vita per svariati aspetti ben peggiore della tua. Non credetegli. Una sorta di presa di distanza da chi mitizza troppo l'operato dello stesso Ligabue.

Anche qui ci sono parole di Luciano Ligabue che spiegano direttamente il significato della canzone in modo molto chiaro:

Qua il testo è ambivalente. Da un lato è una presa in giro di certi luoghi comuni, di chi pensa che un cantante, ahimé, canta invece di lavorare; e sono tantissimi, credetemi, sembra un vecchio modo di pensare ma è più attuale di quel che si creda. D'altro canto, è anche la richiesta di un leggero distacco nei confronti di tutti, di me per primo. Siate sanamente diffidenti. Selezionare la fiducia che decidete di concedere a un giornalista, un politico, un barbiere, un personaggio televisivo, uno scienziato, un poeta, una figura religiosa, un prestigiatore, un filosofo, un carrozziere, un medico, un calciatore, un pescatore di rane. E se decidete di "badare al cantante", fatelo come fareste con uno di loro. Come fareste con un essere umano. Tenendo in considerazione i suoi sbalzi di umore, i suoi errori, i suoi vizi, le sue incertezze, la sua confusione, la sua umana possibilità di combinar stronzate. Un piccolo tentativo di smitizzarmi; non è che ne avessi tanto bisogno, però mi sono poratato avanti."

Immagine dell'utente Manuela | 12 Punti
3 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.