Significato Canzone, allo stesso modo di
Wikipedia,
è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono
chiedere il significato delle canzoni,
esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed
annotare
i singoli versi delle canzoni.
L'intervento può essere fatta anche in
forma anonima
in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare.
Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.
Per chi invece ha intenzione di
chiedere il significato
di una canzone e/o ha
piacere di giocare
o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle
classifiche
che mostrano gli utenti più attivi.
Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.
Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.
Per comunicare per il momento è possibile utilizzare
Facebook
o la
pagina di aiuto e delle domande frequenti.
Significato più votato
Il cantante non è un guru. Non è qualcuno che ti può dire come funzionano le cose, la vita. Anzi spesso lui fa una vita per svariati aspetti ben peggiore della tua. Non credetegli. Una sorta di presa di distanza da chi mitizza troppo l'operato dello stesso Ligabue.
Anche qui ci sono parole di Luciano Ligabue che spiegano direttamente il significato della canzone in modo molto chiaro:
Qua il testo è ambivalente. Da un lato è una presa in giro di certi luoghi comuni, di chi pensa che un cantante, ahimé, canta invece di lavorare; e sono tantissimi, credetemi, sembra un vecchio modo di pensare ma è più attuale di quel che si creda. D'altro canto, è anche la richiesta di un leggero distacco nei confronti di tutti, di me per primo. Siate sanamente diffidenti. Selezionare la fiducia che decidete di concedere a un giornalista, un politico, un barbiere, un personaggio televisivo, uno scienziato, un poeta, una figura religiosa, un prestigiatore, un filosofo, un carrozziere, un medico, un calciatore, un pescatore di rane. E se decidete di "badare al cantante", fatelo come fareste con uno di loro. Come fareste con un essere umano. Tenendo in considerazione i suoi sbalzi di umore, i suoi errori, i suoi vizi, le sue incertezze, la sua confusione, la sua umana possibilità di combinar stronzate. Un piccolo tentativo di smitizzarmi; non è che ne avessi tanto bisogno, però mi sono poratato avanti."