Nomadi, significato

di Franco Battiato
Significato della canzone Nomadi di Franco Battiato
  • Interventi 3 / Visualizzazioni 1728

Significato più votato

Allora, innanzitutto ringrazio le persone per aver lasciato stare la tastiera per farmi scrivere per prima il significato, un grande abbraccio. Voi vi chiederete..Non é vero che ti lasciano scrivere per prima ecc.. E invece non é così, perché loro lo sanno che io vengo a dirvi il significato di tutte le canzoni! Infatti oggi sono qui, solo per voi.. Partiamo a dire il significato: NOMADI, una canzone, un brano con una lunga storia dietro..Nomadi scritta da Franco Battiato, per chi non lo sappia é un cantante..Ma perché ho detto che é un brano con una lunga storia dietro? Perché già dal titolo possiamo intuire che si riferisce ai tempi passati della popolazione nomade e delle scimmie. Ascoltando appunto il brano, si dice questo ..quindi sono una KING
Immagine dell'utente Anselmo | 28 Punti
3 reazioni a questo significato
Che significato ha Nomadi di Franco Battiato?

Come tanti dei brani che da fine anni '80 il cantautore ha scritto, rintraccio nel testo elementi fortemente spirituali.

Nomadi è uno dei brani dell'album Fisiognomica, pubblicato nel 1988, in cui rifluisce una serie di brani inediti che Battiato scrisse durante il periodo in cui si dedicò prevalentemente alla musica lirica (fonte). 
Fu anche tra i tre brani che il cantautore cantò davanti a Giovanni Paolo II durante lo storico conterto di Sala Nervi, tenutosi il 18 marzo del 1989.

Il brano è attraversato da motivi fortemente spirituali. I nomadi, più che popoli lontani che percorrono terre connotate geograficamente, mi sembrano pellegrini dell'anima, che sono alla ricerca di risposte e di senso.
A sostegno di questa tesi interpreto alcune battute contenute nel brano, come la domanda sul dove stiamo andando, il riferimento al transito attraverso l'apparente dualità o l'attesa del risveglio.

In questa prospettiva allora il tema del viandante e dell'"ospitalità" è forse la chiave di lettura della ricerca interiore, una ricerca insondabile che si trova "fuori città", fuori dal rumore, dalle persone e dalla civiltà, nel silenzio e nell'ascolto.
Immagine dell'utente Bianca Maria | 233 Punti
1 reazione a questo significato
Siano noi umani i Nomadi, siamo i Ballerini di Lucio Dalla, siamo le 5 anatre di Guccini, siamo ... 
Immagine dell'utente Tazio | 1 Punti
0 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Franco Battiato

Immagine testo significato La Cura
Immagine testo significato Cuccurucucu
Franco Battiato, immagine
Le altre di Franco Battiato