La sedia di lillà

Video per il significato della canzone La sedia di lillà di Alberto Fortis

Richiesto da Paolo

Pubblicato 11 luglio 2020

Ultima interpretazione 27 marzo 2023

Interventi 5 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Rivivi la Magia del Vinile

Scopri il piacere autentico della musica con il Sony PS-LX310BT, un giradischi elegante che fonde il fascino del vintage con la tecnologia moderna. Con il suo EQ fono integrato e la connettività Bluetooth, questo giradischi offre un'esperienza sonora di alta qualità, permettendoti di goderti i tuoi vinili preferiti e di trasmettere la musica direttamente agli altoparlanti Bluetooth. Perfetto per ogni amante della musica che desidera un tocco di nostalgia senza rinunciare alla comodità del wireless. Non perdere l'occasione di immergerti nel caldo suono analogico con un tocco di modernità!

immagine di giradisco su un piano fisico reale

Significato più votato

La canzona parla di un uomo costretto sulla sedia a rotelle (la sedia di lillà) che non ce la fa più a sopportare la vita, e lo racconta ad un suo amico che lo viene a trovare. Alla fine L’uomo si impicca, e quando l’amico lo va a trovare gli dicono che non c’è più (“É andato a passeggiare”) mentre vede l’ombra del suo corpo appeso che dondola. 

Caricamento dei sotto commenti in corso...

La Sedia di Lillà è uno dei più grandi capolavori della Canzone Italiana, e parla in uno stile altamente poetico di un uomo costretto su di una sedia a rotelle, il quale si lamenta disperatamente della propria condizione con un suo caro  amico, o forse, e più probabilmente, con il figlio o un nipote, tenendo conto dei consigli quasi paterni che elargisce all'interlocutore ("...Ma tu non farmi questo errore / vivi sempre nel momento / cogli il giorno e tanto amore / cogli i fiori di lillà...). La sua condizione gli è insopportabile, al punto che alla fine decide di farla finita impiccandosi ("... Ma vedevo l'ombra appesa / la vedevo dondolare / l'ombra non voleva stare / sulla sedia di lillà...).

Caricamento dei sotto commenti in corso...

bravo poetico e molto triste e realista
il protagonista ha perso le gambe ed e' costretto a stare per sempre sulla sedia a rotelle
"mi parlava rassegnato con la lingua di chi spera
di chi sa che e' prenotato sulla Sedia di lilla
'"

un amico lo va a trovare ogni tanto e lui lo invita a vivere
"tu non farmi questo errore vivi sempre nel momento"
perche' lui non sempre lo ha fatto e rimpiange di non poterlo fare piu'

dai dialoghi si capisce che ha gia' intenzione di farla finita 


quando lo torna a trovare lui si e ' impiccato

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Bellissima, piena di poesia, umanità e tristezza.  Una delle più belle canzoni che io conosca  ...  

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Artista.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Alberto Fortis

Ascolta la Musica con Qualità

Goditi la tua musica preferita con le cuffie wireless Sony WH-1000XM4, che offrono un suono eccezionale e una cancellazione del rumore avanzata per un'esperienza di ascolto immersiva. Queste cuffie sono dotate di tecnologia Bluetooth e NFC per una connessione wireless stabile e veloce, e offrono fino a 30 ore di autonomia con una sola ricarica. Con un design elegante e confortevole, le cuffie Sony WH-1000XM4 sono perfette per chi desidera un suono di alta qualità ovunque si trovi. Non perdere l'occasione di scoprire la qualità del suono senza limiti con le cuffie Sony WH-1000XM4!

immagine di cuffie su un piano fisico reale

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it.

DigitalOcean Referral Badge

Libri Consigliati