La guerra è finita

Video per il significato della canzone La guerra è finita di Baustelle

Richiesto da Qualcuno

Pubblicato 21 marzo 2013

Ultima interpretazione 28 maggio 2018

Interventi 5 · Visualizzazioni 1316 · Annotazioni 0

Rivivi la Magia del Vinile

Scopri il piacere autentico della musica con il Sony PS-LX310BT, un giradischi elegante che fonde il fascino del vintage con la tecnologia moderna. Con il suo EQ fono integrato e la connettività Bluetooth, questo giradischi offre un'esperienza sonora di alta qualità, permettendoti di goderti i tuoi vinili preferiti e di trasmettere la musica direttamente agli altoparlanti Bluetooth. Perfetto per ogni amante della musica che desidera un tocco di nostalgia senza rinunciare alla comodità del wireless. Non perdere l'occasione di immergerti nel caldo suono analogico con un tocco di modernità!

immagine di giradisco su un piano fisico reale

Significato più votato

Secondo me questa canzone descrive il suicidio di una ragazza e la sensazione di vuoto che lascia in coloro che la consoscevano, soprattutto gli amici ("era mia amica") e dimostra la rabbia che gli amici provano per la scelta che lei ha fatto di togliersi la vita, perché non aveva problemi particolari, ma era mossa solo da insofferenza verso la vita che aveva condotto fin'ora (a cui prova a sottrarsi ribellandosi, attraverso il crack, le risse, i furti all'esselunga e il fidanzato nazista), ma alla fine nessun tentativo riesce a toglierle quel senso di insoddisfazione e quindi decide di farla finita, ma fondamentalmente lo fa perché è solo una stronza egoista, che non pensa alla "madre impazzita" e a suo padre che sicuramente saranno devastati dalla sua perdita, ma essendo "viziata ed insensibile" riesce a pensare solo a se stessa, quindi se ne va con un gesto teatrale (che dimostra ricerca di attenzioni) scrivendo un egocentrico "la guerra è finita", frase che pare una beffa in confronto a quello che si vede ogni giorno in TV, alle guerre vere, che continuano ad essere combattute con ostinato attaccamento alla vita da parte di ogni combattente.

Tuttavia il testo si dimostra anche consapevole delle sensazioni che muovono la ragazza (tipica adolescente), quel senso di inadeguatezza e frustrazione (non si è bambini, ma tanto meno si è adulti), quella tendenza ad ingigantire ogni problema e quell'egocentrismo tipico dei 16 anni. Inoltre la ragazza è "emotivamente instabile", non è escluso che avesse un principio di depressione che la portava a non riuscire a vedere le cose in modo positivo, e a pensare a quanto brutta fosse la sua vita (anche se dall'esterno non sarebbe sembrata così brutta), tanto che arriva al punto di pensare che non le importa niente di tutto il resto, non le importa se il mondo va a rotoli, purché la guerra (quella sua guerra interiore di sentimenti) finisca per sempre, almeno per lei.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

La canzone parla di una ragazza di 16 anni che si suicida lasciando un biglietto in cui era scritto "la guerra è finita, almeno per me". il tutto, secondo me, è avvenuto nel periodo della campagna militare americana in Serbia (se non ricordo male il 1998 o 99). Infatti il testo parla di bombe alla televisione, america e Bush. Nella canzone c'è quindi un collegamento poetico fra la guerra reale vista alla televisione e quella interiore vissuta dalla ragazza. i genitori proveranno anche a portarla dal un dottore (terza strofa) che la bollò dicendo che era "emotivamente instabile, viziata e insensibile". Ciao

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Al di là del significato più specifico, secondo me parla di una ragazza che non ne può più, che arriva a un punto della sua vita in cui è stata bombardata da tutti, società, famiglia e dopo una serie di tentativi di fuga a questa guerra che ormai è diventata la sua vita, riesce a ritrovare il sorriso e a permettere a se stessa di lasciare che il mondo vada avanti senza che lei se ne preoccupi.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Il testo parla di una ragazza che decide di uccidersi perchè stufa della guerra che circonda. Il testo è molto efficace nella sua forma poetica e il tema iper drammatico contrasta molto con la musicalità.

http://vimeo.com/15432662

Caricamento dei sotto commenti in corso...

secondo me questa ragazza cercava solo da riempire il vuoto che si portava dentro e lo riempiva con il crack ecc,poi vi ricordo che aveva 16 anni quindi stava anche attraversando l adolescenza...

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Argomenti

Altre canzoni di Baustelle

Testo

“Vivere non è possibile”
Lasciò un biglietto inutile
Prima di respirare il gas
Prima di collegarsi al caos
Era mia amica
Era una stronza
Aveva sedici anni appena

Vagamente psichedelica
La sua t-shirt all'epoca
Prima di perdersi nel punk
Prima di perdersi nel crack
Si mise insieme ad un nazista
Conosciuto in una rissa

E nonostante le bombe vicine e la fame
Malgrado le mine
Sul foglio lasciò parole nere di vita
“La guerra è finita
Per sempre è finita
Almeno per me”

Emotivamente instabile
Viziata ed insensibile
Il professore la bollò
Ed un caramba la incastrò
Durante un furto all'Esselunga
Pianse e non le piacque affatto

E nonostante le bombe alla televisione
Malgrado le mine
La penna sputò parole nere di vita
“La guerra è finita
Per sempre è finita
Almeno per me”
E nonostante sua madre impazzita e suo padre
Malgrado Belgrado, America e Bush
Con una bic profumata
Da attrice bruciata
“La guerra è finita”
Scrisse così.

Ascolta la Musica con Qualità

Goditi la tua musica preferita con le cuffie wireless Sony WH-1000XM4, che offrono un suono eccezionale e una cancellazione del rumore avanzata per un'esperienza di ascolto immersiva. Queste cuffie sono dotate di tecnologia Bluetooth e NFC per una connessione wireless stabile e veloce, e offrono fino a 30 ore di autonomia con una sola ricarica. Con un design elegante e confortevole, le cuffie Sony WH-1000XM4 sono perfette per chi desidera un suono di alta qualità ovunque si trovi. Non perdere l'occasione di scoprire la qualità del suono senza limiti con le cuffie Sony WH-1000XM4!

immagine di cuffie su un piano fisico reale

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it.

DigitalOcean Referral Badge

Libri Consigliati