L'amore per te, significato

di Elisa
Significato della canzone L'amore per te di Elisa
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 4680

Significato più votato

Il testo sembra parlare dell'amore per la musica, un amore irrazionale che può travolgerti all'improvviso, in maniera non preventivata e non cercata, sorprendendoti e regalandoti una grossa carica di energia. Un amore che sa da sé, che sa cioè di più di chi viene travolto dalla sua solare bellezza e dalla sua eterna fedeltà. E' un amore che sa camminare un passo avanti a te, avendo più di te l'innata capacità di scegliere ciò che per te è giusto, e scegliendo per te e meglio di te la strada da seguire. Abile nel guardare lontano, ti dimostra che ad avere  ragione è sempre lui (ovvero l'amore per la musica). L'amore per la musica è un amore indispensabile, che non puoi accantonare non solo perché ti dà tanto ma anche  perché è parte integrante di te stesso potendo  parlare persino alla tua mente, ispirandoti.
Di fatto, però, nella vita, è tutto ad essere abbastanza imprevedibile. E' la vita stessa a volerci sorprendere e a sapere più di quanto sappiamo noi, proprio come l'amore. E è solo vivendola che possiamo scoprirne i misteri più profondi, le motivazioni meno scontate, la sua unicità.
Questa canzone è anche un invito a giocare con la musica e con la vita come fossimo gattini che giocando confondono le loro impronte. E' un invito a lasciarsi andare, ad avere fiducia, a sapere accogliere l'imperfezione delle impronte sbagliate. E' un invito ad apprezzare il tempo che è vero che è tiranno perché mentre scorre ci toglie attimi e anni di vita, risultando come un pugno in pieno viso, ma è pur vero che è solo perché il tempo continua a scorrere che noi possiamo continuare a vivere la nostra vita, con i suoi momenti belli ma anche con quelli brutti. Una vita che è sempre così maestosa che nemmeno il più abile dei registi riuscirà mai a metterla pienamente in scena. 
Tutto ciò alla fine del testo sembra trovare una personificazione in qualcuno che come la musica e la vita sa sorprendere l'autrice, sa conoscerla talmente bene da leggerne il pensiero e capirne le emozioni.
L'autrice è come se dipingesse un quadro per noi. A noi non resta altro che ammirarne e ascoltarne la naturale bellezza, fatta a regola d'arte.
Immagine dell'utente Cirino | 1 Punti
1 reazione a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Elisa

Immagine testo significato Basta così
Immagine testo significato Anche fragile
Immagine testo significato A modo tuo
Elisa, immagine
Le altre di Elisa