Il sole esiste per tutti, significato
di Tiziano Ferro
- Richiesto da Piero
- Ultima interpretazione:
- Interventi 7 / Visualizzazioni 32500
Questa canzone dice, che nonostante tutti gli errori, tutti gli ostacoli, c'è qualcuno che ci può salvare.. VORREI RICORDASSI TRA I DRAMMI PIU' BRUTTI CHE IL SOLE ESISTE PER TUTTI. Nonostante tutti i momenti bui, c'è sempre un momento di luce, che prima o poi arriverà con l'aiuto di qualcuno

E dedicatA a sua mamma...
credo che sia un dialogo con Dio. Nella parte introduttiva è Tiziano a parlare, il quale lo riconosce come l'unica persona capace di conoscere qualcuno prima di parlargli per la prima volta. Mentre poi subentra a fasi alterne la voce di Dio , che lo vede morire e alle porte dell'inferno lo vorrebbe salvare, e gli ricorda quanto sia importante ed esclusivo il dono della vita.

Bravo, é un'altra interpretazione molto probabile.

Interpretazione molto bella e coerente

Un po' forzata ma comunque davvero bella interpretazione
Ho sempre avuto dubbi su questa canzone, che come molte canzoni di Tiziano può avere molteplici significati e riferirsi a più persone, compreso lui stesso e le sue personalità. Tuttavia, dopo anni azzardp anche che si riferisca a sua madre, il cui amore é incondizionato, gli vuole bene più di quanto faccia con se stesso. Ma anche alle madri può crollare addosso un momento di sfiducia e dopo le tante volte che é stata lei ad aiutare lui, adesso é lui ad aiutare lei.

anche io la vedo così, parla con sua madre
Un dialogo con un amico. La prima parte è una testimonianza di affetto, amicizia e vicinanza. La seconda parte è un invito a questo amico a non buttarsi giù a farsi salvare in un momento di tristezza (forse?). Negare i ricordi più brutti e ad abbracciare lo stupore di una cosa apparantemente semplice ma semplicemente grandiosa come la vita.
Significato più votato
Questa canzone inizia con il raccontarci di quanto sia importante conoscere una persona senza dare giudizi dalla prima impressione, senza guardare l'apparenza. Per voler bene ad una persona bisogna parlarci, scambiarsi parole, emozioni ,si , semplicemente conoscerla. E quando la incontriamo non dobbiamo chiederci se le vorremo mai bene, perché non lo possiamo sapere. Dobbiamo solo cercare di capirla per non rischiare di sbagliare sul suo conto. Purtroppo , la gente, spesso, tende a giudicare una persona solo dal suo aspetto o dal suo modo di fare, fermandosi appunto sulla prima impressione. Poi Tiziano prosegue con la descrizione di una persona che gli vuole bene, che lo sprona ad affrontare la vita pur essendo consapevole dei propri difetti, che in questo caso la inteneriscono. Questa persona è buona, non prova odio e non porta rancore, ma ride, ride di sé e degli altri ed a volte si mette da parte perché non tiene a fare del bene solo per apparire. E poi ama Tiziano molto più di quanto lui ama se stesso. Poi d auna semplice Amicizia cresce qualcosa di più, nasce un Amore. Però, un giorno, questa persona non ha più la voglia di vivere, non ha più il sorriso e non ha più la forza di andare avanti. Così, Tiziano decide di aiutarla, come lei aveva fatto con lui all'inizio. Decide di salvarla da quei momenti bui e di starle vicino, proprio come lei aveva fatto con lui. Le fa capire quanto sia importante ed insostituibile il dono della vita e che, anche se nella nostra esistenza passeremo dei brutti momenti, avremo dei brutti ricordi e dovremo affrontare degli ostacoli a volte più grandi di noi, IL SOLE ESISTE PER TUTTI. Si, per tutti. E Tiziano, a volte, per aiutarla, annulla anche se stesso. Ma non glielo fa mai pesare. Mai. E' questo l'importante: se noi facciamo delle azioni di solidarietà di qualunque tipo, non dobbiamo né raccontarlo a tutti e né farlo pesare a nessuno, sennò è solo per il gusto di farsi vedere. E qui diventa finzione , non affetto. Secondo me, il significato è questo. Tizifan BimbaDentro
❤️❤️❤️❤️ grazie!!!!
: per osservare la creatività di sviluppo di crescita dell'essere umano nelle varie fasi di lavorazione del diritto di accedere alla vita che anche ti dà un senso di responsabilità civile e sociale.!