Significato Il sole esiste per tutti

di Tiziano Ferro
Significato della canzone Il sole esiste per tutti di Tiziano Ferro
  • Richiesto da Piero
  • Interventi 6 / Visualizzazioni 12201

Significato più votato

Questa canzone inizia con il raccontarci di quanto sia importante conoscere una persona senza dare giudizi dalla prima impressione, senza guardare l'apparenza. Per voler bene ad una persona bisogna parlarci, scambiarsi parole, emozioni ,si , semplicemente conoscerla. E quando la incontriamo non dobbiamo chiederci se le vorremo mai bene, perché non lo possiamo sapere. Dobbiamo solo cercare di capirla per non rischiare di sbagliare sul suo conto. Purtroppo , la gente, spesso, tende a giudicare una persona solo dal suo aspetto o dal suo modo di fare, fermandosi appunto sulla prima impressione. Poi Tiziano prosegue con la descrizione di una persona che gli vuole bene, che lo sprona ad affrontare la vita pur essendo consapevole dei propri difetti, che in questo caso la inteneriscono. Questa persona è buona, non prova odio e non porta rancore, ma ride, ride di sé e degli altri ed a volte si mette da parte perché non tiene a fare del bene solo per apparire. E poi ama Tiziano molto più di quanto lui ama se stesso. Poi d auna semplice Amicizia cresce qualcosa di più, nasce un Amore. Però, un giorno, questa persona non ha più la voglia di vivere, non ha più il sorriso e non ha più la forza di andare avanti. Così, Tiziano decide di aiutarla, come lei aveva fatto con lui all'inizio. Decide di salvarla da quei momenti bui e di starle vicino, proprio come lei aveva fatto con lui. Le fa capire quanto sia importante ed insostituibile il dono della vita e che, anche se nella nostra esistenza passeremo dei brutti momenti, avremo dei brutti ricordi e dovremo affrontare degli ostacoli a volte più grandi di noi, IL SOLE ESISTE PER TUTTI. Si, per tutti. E Tiziano, a volte, per aiutarla, annulla anche se stesso. Ma non glielo fa mai pesare. Mai. E' questo l'importante: se noi facciamo delle azioni di solidarietà di qualunque tipo, non dobbiamo né raccontarlo a tutti e né farlo pesare a nessuno, sennò è solo per il gusto di farsi vedere. E qui diventa finzione , non affetto. Secondo me, il significato è questo. Tizifan BimbaDentro

Immagine dell'utente Miriam Miriam 67 Punti
28 persone trovano utile questo significato
  • Questa canzone dice, che nonostante tutti gli errori, tutti gli ostacoli, c'è qualcuno che ci può salvare.. VORREI RICORDASSI TRA I DRAMMI PIU' BRUTTI CHE IL SOLE ESISTE PER TUTTI. Nonostante tutti i momenti bui, c'è sempre un momento di luce, che prima o poi arriverà con l'aiuto di qualcuno

    Immagine dell'utente Manfredi Manfredi 63 Punti
    10 persone trovano utile questo significato
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    E dedicatA a sua mamma...
  • credo che sia un dialogo con Dio. Nella parte introduttiva è Tiziano a parlare, il quale lo riconosce come l'unica persona capace di conoscere qualcuno prima di parlargli per la prima volta. Mentre poi subentra a fasi alterne la voce di Dio , che lo vede morire e alle porte dell'inferno lo vorrebbe salvare, e gli ricorda quanto sia importante ed esclusivo il dono della vita.

    Immagine dell'utente Andrea Andrea 95 Punti
    5 persone trovano utile questo significato
    Immagine dell'utente Fanny
    Fanny
    Bravo, é un'altra interpretazione molto probabile.
    Immagine dell'utente FdR
    FdR
    Interpretazione molto bella e coerente
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    Un po' forzata ma comunque davvero bella interpretazione
  • Ho sempre avuto dubbi su questa canzone, che come molte canzoni di Tiziano può avere molteplici significati e riferirsi a più persone, compreso lui stesso e le sue personalità. Tuttavia, dopo anni azzardp anche che si riferisca a sua madre, il cui amore é incondizionato, gli vuole bene più di quanto faccia con se stesso. Ma anche alle madri può crollare addosso un momento di sfiducia e dopo le tante volte che é stata lei ad aiutare lui, adesso é lui ad aiutare lei.

    Immagine dell'utente Fanny Fanny 9 Punti
    5 persone trovano utile questo significato
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    anche io la vedo così, parla con sua madre
  • Un dialogo con un amico. La prima parte è una testimonianza di affetto, amicizia e vicinanza. La seconda parte è un invito a questo amico a non buttarsi giù a farsi salvare in un momento di tristezza (forse?). Negare i ricordi più brutti e ad abbracciare lo stupore di una cosa apparantemente semplice ma semplicemente grandiosa come la vita.

    Immagine dell'utente Grep Grep 127 Punti
    2 persone trovano utile questo significato
  • Tiziano una mattina conosce una persona e, infatuato, inizia a sognare come potrebbe essere bello condividerci il tempo, nutre una grande speranza. Qui parte il ritornello nonché la metafora: "Ti fermo alle luci al tramonto, ti guardo negli occhi e ti vedo morire" parla del sole, ma anche della sua speranza che si rivela vana, si accorge che sta tramontando e allontanandosi per sempre. Lui mente a se stesso, cerca in tutti i modi di non accettarlo e di tenersela stretta nella sua mente, arriva addirittura a perdere se stesso; ma alla fine, mentre sconsolato si arrende, vuole ricordare a se stesso che in ogni caso il sole (la speranza) esiste per tutti.

    Immagine dell'utente La speranza esiste per tutti La speranza esiste per tutti 4 Punti
    -
    Immagine dell'utente Tzn
    Tzn
    Anche secondo me è così
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Testo
    Per annotare clicca e trascina sul testo

    Le più visualizzate di Tiziano Ferro

    Hqdefault
    Hqdefault
    Hqdefault
    15.02.21.ferro03
    Le altre di Tiziano Ferro

    Utenti online in questo momento: 12

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.