Il paradiso dei calzini, significato

di Vinicio Capossela
Significato della canzone Il paradiso dei calzini di Vinicio Capossela
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 3537

Significato più votato

Il calzino come metafora umana.. secondo me c'è questo significato sotto a Il paradiso dei calzini.
Straordinario questo tentativo di Capossela di dare una risposta al dramma dei calzini spaiati raccontandoci una fiaba che parla del sogno infranto di non trovare (o aver perduto) la persona del cuore. Questo brano appartiene all'album Da solo del 2008.
Una canzone dolce, che descrive quasi con toni da ninna nanna una sorte che tocca ogni essere umano su questa terra almeno una volta.. lo smarrimento dell'altra metà del cielo, dell'altro calzino. Anche il video, in perfetta assonanza con le musiche che vedono addirittura uno strumento-giocattolo per bambini, ha un sapore decisamente näif, (l'autore è anche ideatore di script cinematografici e teatrali), leggo in uno dei commenti alla canzone su Youtube e qui riporto).

Ricordo con tenerezza che molti anni fa con alcuni amici avevamo teorizzato che la lavatrice fosse una sorta di macchina per viaggiare nello spazio e che - in realtà - tutte le coppie spaiate di calzini vivessero una sorta di smaterializzazione, trasferendosi così di casa in casa, in una strana migrazione. Mi piace anche ricordare un altro amico artista (Jean-Lorin Sterian), che intorno al calzino spaiato ha costruito una divertente performance. Alla Biennale di Venezia, passava di padiglione in padiglione, adagiando il calzino sopravvissuto alle principali opere esposte e scattando, poi, una foto. Quasi a innalzare la dignità di quel "calzino" della coppia che aveva resistito alla tentazione di andarsene.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10153352945023682&set=a.10153352938163682.1073741845.658658681&type=3&theater

E d'altro canto, intorno al calzino spaiato si annidino significati e risvolti articolati e curiosi della psiche umana, con evidenti derive sociologiche non si tarda a capirlo, qualora si osservi secondo questa prospettiva il nascere di brands (come il padovano Oybo) subito pronti a produrre straordinari, coloratissimi calzini rigorosamente non accoppiati, forse quale risposta commerciale al solipsismo della società contemporanea?

;)

Immagine dell'utente Lola | 132 Punti
0 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Per annotare clicca e trascina sul testo
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Vinicio Capossela

Vinicio Capossela, immagine
Le altre di Vinicio Capossela