Il cantico dei drogati, significato

di Fabrizio De Andrè
Significato della canzone Il cantico dei drogati di Fabrizio De Andrè

Significato più votato

Il titolo originale è "Cantico dei folleti di vetro".
Su viadelcampo.com viene spiegato il significato direttamente dalla voce di De Andrè che intervistato dice:

"Abbiamo scritto insieme il Cantico dei Drogati, che per me, che ero totalmente dipendente dall'alcool, ebbe un valore liberatorio, catartico. Però il testo non mi spaventava, anzi, ne ero compiaciuto. È una reazione frequente tra i drogati quella di compiacersi del fatto di drogarsi. Io mi compiacevo di bere, anche perché grazie all'alcool la fantasia viaggiava sbrigliatissima."
http://www.viadelcampo.com/html/il_cantico_dei_drogati.html

Il testo è quindi un evidente riferimento alle questioni di dipendenza e di droga di cui lo stesso De Andrè era affetto. Nel suo caso il problema era nell'alcool che lo portavano sicuramente in uno stato di minore inibizione ma allo stesso tempo lo legavano sempre più ad una dipendenza probabilmente anche psicologica.

Sempre su viadelcampo.com c'è una poetica interpretazione di Riccardo Venturi che invito te anonimo lettore e te anonimo Califfo96 a leggere. L'interpretazione è del 2001 ma allo stesso modo della canzone di De Andrè è sicuramente valida.

Buona lettura:
http://www.viadelcampo.com/html/il_cantico_dei_drogati.html

Di segno contrario ma altrettanto interessante a mio avviso è la lettura dell'interpretazione di culturacattolica.it (http://www.culturacattolica.it/cultura/musica/pop-rock/cantico-dei-drogati-fabrizio-de-andrè) che legge la visione di De Andrè come una visione limitata che percepisce il mistero di Dio ma lo qualifica immediatamente come negativo poiché inspiegato.

Aggiungo che ho scoperto che De Andrè ha musicato e un pò riordinato la poesia di Venturi

Immagine dell'utente Mar Mar 41 Punti
-
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Nessuno ha ancora inserito il testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Fabrizio De Andrè

    Fabrizio De Andrè, immagine
    Le altre di Fabrizio De Andrè

    Utenti online in questo momento: 23

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.