Il cantico dei drogati, significato

di Fabrizio De Andrè
Significato della canzone Il cantico dei drogati di Fabrizio De Andrè
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 6834

Significato più votato

Il titolo originale è "Cantico dei folleti di vetro".
Su viadelcampo.com viene spiegato il significato direttamente dalla voce di De Andrè che intervistato dice:

"Abbiamo scritto insieme il Cantico dei Drogati, che per me, che ero totalmente dipendente dall'alcool, ebbe un valore liberatorio, catartico. Però il testo non mi spaventava, anzi, ne ero compiaciuto. È una reazione frequente tra i drogati quella di compiacersi del fatto di drogarsi. Io mi compiacevo di bere, anche perché grazie all'alcool la fantasia viaggiava sbrigliatissima."
http://www.viadelcampo.com/html/il_cantico_dei_drogati.html

Il testo è quindi un evidente riferimento alle questioni di dipendenza e di droga di cui lo stesso De Andrè era affetto. Nel suo caso il problema era nell'alcool che lo portavano sicuramente in uno stato di minore inibizione ma allo stesso tempo lo legavano sempre più ad una dipendenza probabilmente anche psicologica.

Sempre su viadelcampo.com c'è una poetica interpretazione di Riccardo Venturi che invito te anonimo lettore e te anonimo Califfo96 a leggere. L'interpretazione è del 2001 ma allo stesso modo della canzone di De Andrè è sicuramente valida.

Buona lettura:
http://www.viadelcampo.com/html/il_cantico_dei_drogati.html

Di segno contrario ma altrettanto interessante a mio avviso è la lettura dell'interpretazione di culturacattolica.it (http://www.culturacattolica.it/cultura/musica/pop-rock/cantico-dei-drogati-fabrizio-de-andrè) che legge la visione di De Andrè come una visione limitata che percepisce il mistero di Dio ma lo qualifica immediatamente come negativo poiché inspiegato.

Aggiungo che ho scoperto che De Andrè ha musicato e un pò riordinato la poesia di Venturi

Immagine dell'utente Mar | 31 Punti
2 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.