I nostri anni, significato

di Tommaso Paradiso
Significato della canzone I nostri anni di Tommaso Paradiso
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 158

Significato più votato

Con questa canzone e con il meraviglioso video Tommaso Paradiso scrive uno dei suoi, così detti, manifesti:

È una canzone manifesto, come se ad un certo punto dovessi mettere un punto, tirare le somme, fare una foto che sappia cogliere un passaggio importante della mia vita. E questo è ciò che in effetti rappresenta “I nostri anni” per me. L'amicizia, l'amore, la mia città, il mio passato e il mio presente che vivono insieme in una sola canzone 

Fonte

Sono parole molto intense che ci aiutano a capire che significato Tommaso Paradiso dà a questa canzone.
I nostri anni ripercorre con delicatezza le tracce del passato, della giovinezza, dei primi motorini e dei primi fidanzamenti. Immagini che raccontano la storia personale (e per questo speciale) di una persona qualunque.

Perchè questo secondo me è vero elemento distintivo di I nostri anni. Narrare una vicenda che ci accomuna tutti, almeno per quanto riguarda una generazione. E anche per chi come me non vive nella Capitale, l'immedesimazione è molto facile e veloce. 

Un inno alla semplicità, alla voglia di riconoscersi tutt'uno con il proprio territorio, vedere la propria autobiografia iscritta nelle pietre e cogliere nella sintesi tra passato e presente l'essenza di se stessi. Come ben ci mostra il video che racconta come da una trattoria si può scendere a vedere tutta la città, nella notte, nella sua scintillante e buia bellezza. 
Come si può cioè passare da un momento quotidiano (osteria) a una passeggiata che riassume la storia (Roma, i suoi monumenti e la sua magnificenza).
Immagine dell'utente ingiz | 285 Punti
2 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.