Non avere paura, significato

di Tommaso Paradiso
Significato della canzone Non avere paura di Tommaso Paradiso
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 3042

Significato più votato

Tommaso Paradiso ha lasciato i The giornalisti e si affaccia come solista al mondo della musica con questo pezzo che fa da colonna sonora alla seconda stagione di Baby, uscita da pochi giorni per Netflix, anzi "nato e studiato appositamente per la colonna sonora della seconda stagione di Baby, la serie TV di Netflix." (fonte)

Si tratta di una canzone d'amore molto tenera, il cui significato spinge sull'importanza di sentirsi protetti, di prendersi cura della persona amata.

Considerando il contesto particolare che ha originato questa canzone (appunto la serie Baby) mi viene da pensare che qui Tommaso Paradiso voglia descrivere proprio un amore adolescenziale.

I sentimenti raccontati mi pare che portino alla luce non solo delle caratteristiche dell'amore in generale, ma nello specifico l'intensità del primo amore.
Penso qui al tornare a casa (la casa dei genitori) e dormire da soli, al ripensamento e al tentennamento di fronte a un sentimento che divampa. O all'importanza che acquisisce la musica quale sottofondo stesso dell'amore. La musica ha infatti, credo, sempre, a ogni età, un ruolo centrale nelle relazioni, ma da adolescenti lo si scopre per la prima volta e per questo tende ad acquisire una forza dirompente e un significato tutt'altro che accessorio.

Vi segnalo un'intervista di Tommaso Paradiso, dove racconta a Deejay chiama Italia il perchè si sia separato dai The giornalisti: qui.

Mentre su questo articolo di Repubblica sono riportati i vari post Instagram di Tommaso Paradiso (e relative repliche), che consentono di seguire un po' la storia della separazione.






Immagine dell'utente Guglielmo | 63 Punti
3 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.