
- Richiesto da Piero
- Ultima interpretazione:
- Interventi 4 / Visualizzazioni 6140
In una società piena di contraddizioni , contaminata da una politica contraria alla meritocrazia che ti porta verso il nulla, una società nella quale sembriamo tutti persi dove nessuno sa il confine della fine.
l'ignoranza in materia e la necessità dei cantanti di scrivere rime

Sono molto d'accordo. Hanno fatto finta di essere dei provocatori con questo titolo ma in realtà il significato è vago e di puro intrattenimento.

ecco che arriva il solito pensatore alternativo, pronto a disprezzare lo sforzo fatto da chi almeno qualcosa ha fatto. Grazie..Avevamo proprio bisogno del tuo commento per accentuare il significato di un sistema in continua contraddizione. Se non siamo daccordo sul senso da attribuire ad una canzone, come dare torto a coloro che applicano questa contraddizione a tutto il modo di vivere? certo..ogni testo, anche il più chiaro è sempre interpretabile..ma è proprio questa la chiave della nostra eterna differenza di attività e di modi di fare..è questo il senso che bisognerebbe cogliere..a mio parere almeno
In realtà nel web si trovano analisi molto approfondità sulla canzone. Ad esempio su infromazione e musica c'è questo pezzo:
"La perdita dell’umanità e del senso reale, viene ancora marcato quando parla delle macchine e della calcolatrice, anche se qui Fibra vuole sottolineare, a mio avviso, soprattutto la scarsa capacità che si ha oggi di ragionare con la propria testa. Fibra ti sta dicendo che la tecnologia ci ha facilitato la vita, come nel caso della calcolatrice nel fare i conti, ma poi però è arrivato il rovescio della medaglia, abbiamo perso la capacità di arrivarci da soli, quindi in un certo senso abbiamo perso la facoltà di ragionare e razionalizzare alcune cose, invece che rendere schiava la tecnologia è quest’ultima che ha reso schiavi noi."
Insomma il testo se analizzato mene pigramente può avere molteplici significati più di chi ha commentato forse troppo sbrigativamente questa canzone prima di me. Buona lettura ed esplorazione del significato di queste canzoni ;)
Si anche dal video si capisce che c'è una costruzione sensata nel testo. Una sorta di spettacolare specchio e contrasto continuo nel testo nella musica e nel video. Grandi entrambi. Collaborazione riuscita. Il bello sta nel mezzo insomma.
Significato più votato
Io credo che il testo voglia dire che non siamo fatti solo di fisicità. "Io sono fisico, ma anche politico, io sono euforico, ma malinconico, un corpo mistico con lato comico". Questo mi fa pensare al fatto che noi non abbiamo solo un corpo fisico da utilizzare, magari distruggere, ma siamo corporeità e spiritualità, ci esprimiamo in una molteplicità infinita di azioni e di esperienze. Solo che questo corpo solido è messo in un liquido, cioè si perde, perde consistenza in questo mondo digitale, forse troppo tecnologico e, io aggiungo, che si perde in questa società "liquida" dell'"apparire" e non dell'essere. Filo