Richiesto da Lola
Pubblicato 19 settembre 2018
Ultima interpretazione 19 settembre 2018
Interventi 1 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0
Mi sono interrogata spesso sul significato di questa canzone di Battiato. Anche voi? Perchè trovo che il testo sia davvero criptico e ricco di riferimenti sotto traccia tanto da suscitare una grande curiosità.
E' più o meno per questo motivo che ho iniziato a fare delle ricerche sul sottofondo culturale che animava Fenomenologia e che in modo carsico alimentava l'intero album a cui il brano appartiene: Fetus.
Fetus è il primo album di Franco Battiato, pubblicato nel 1972 (Bla Bla) e, come pure Pollution (che infatti è uscito lo stesso anno), è un album molto sperimentale dal punto di vista musicale, percorso da sonorità rock-progressive ed elettroniche.
Ci sono dei riferimenti culturali che accomunano tutti i brani dell'album e che sono sintetizzabili a 2 grandi pilastri nella mente di Franco che convergono anche in Fenomenologia:
Ora, a mio parere in questo brano Battiato cerca di creare un bel contrasto. Nel mondo perfettamente meccanico alla Huxley, perfetto ma privo di incertezze date dall'incursione del sentimento, tutto è sotto controllo. Qui invece la formula chimica della catena del dna, ovvero la sintesi della conoscenza umana in fatto di prevedibilità delle attitudini dell'individuo non basta: il processo mentale è incerto, attorno ai miei occhi c'è nebbia.
Battiato sembra metterci in guardia rispetto al fatto che, sebbene siamo in possesso di alcuni elementi scientifici che ci consentono di leggere e prevedere la genesi umana, siamo ancora lontanissimi da che questo sia in qualche modo una conoscenza pienamente appresa.
Da questo punto di vista, anche la scelta del titolo della canzone, ovvero Fenomenologia, mi sembra che possa andare in questa direzione. Tra tutte le interpretazioni che possiamo dare, credo infatti che qui fenomenologia si rifaccia proprio al concetto di conoscenza e che acquisisca un'accezione hegeliana (Se volete approfondire, potete dare un'occhiata qui. Come si può leggere: In filosofia, il termine ha avuto fortuna a partire dalla Fenomenologia dello spirito (1807), in cui G.W.F. Hegel tracciò la storia delle manifestazioni dello Spirito, fonte.
In conclusione, a mio parere è come se Battiato qui volesse metterci di fronte a un problema: per quanto conosciamo, non avremo mai la possibilità di afferrare in modo stabile l'oggetto di conoscenza, se con questo intendiamo l'esistenza stessa.
E voi cosa ne pensate?
Caricamento dei sotto commenti in corso...
E in certo il processo mentale,
la voce è marmo e cemento
vivo malgrado me stesso...
Difficile attuare il controllo,
attorno i miei occhi c'è nebbia,
i contorni si fanno imprecisi...
Ho già scordato la mia dimensione
e forze sconosciute mi strappano da me...
L'esotomia, I'IBM-azione,
de-cloro-de-fenilchetone,
essedi-etilizzazione
han dato vita
alla programmazione.
x = a (sen. *t) x2 = a (sen. wt + y)
Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.
Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.
Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.
Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.
Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE