Fai da tela, significato
di Caparezza
- Richiesto da Piero
- Ultima interpretazione:
- Interventi 7 / Visualizzazioni 8272
Rassegnarsi alle influenze altrui
N.B. (Il video semba essere stato rimosso se qualcuno sa che ha fine ha fatto commenti pure qui sotto :) )
forse una presa di coscienza che l'arte ha valore proprio perchè estremamente soggettiva...non si può spiegare e non si può oggettivare. un'opera è bella non in senso assoluto; è bella in quanto a qualcuno piace e quel qualcuno vi riflette il suo modo di essere, d i vivere e di vedere le cose con i propri occhi attraverso l'artista che, proprio per questo, è una tela bianca, , un supporto sul quale, e grazie al quale, ognuno può mettere il proprio segno a dargli significato e importanza a prescindere dal suo volere o almeno così gli suggerisce la sua coscienza e sebbene lui vi si ribelli non può farci niente e deve accettarlo

Fai da tela è una canzone che "dipinge" ciò per cui lui è riconosciuto. LA CAPA REZZA...tanto da citare il quadro di Magritte. si riconduce in molti aspetti alla canzone NESSUNA RAZZA e in alcuni tratti a LA MIA PARTE INTOLLERANTE. In definitiva è un ritratto della sua vita con gli occhi degli altri.
Significato più votato
Questo testo è un capolavoro, Caparezza racconta tramite riferimenti al mondo dell'arte, come lui vive la sua esperienza musicale, sempre esposto ai giudizi della massa, sempre valutato, e di come lui si sia ormai rassegnato a fare "da tela", ad accettare senza troppe preoccupazioni i giudizi e le critiche che riceve, perché sono conseguenze inevitabili del suo successo. Del resto nell'inizo della seconda strofa condanna anche chi si vorrebbe estraniare dalla 'massa', in quanto comunque, chiunque parli di lui, ma più in generale di un artista qualunque, non può farlo senza giudicarlo secondo la sua opinione personale, e quindi all'artista non resta che accettare la sua condizione di 'tela' e lasciarsi dipingere.