Ti fa stare bene, significato

di Caparezza
Significato della canzone Ti fa stare bene di Caparezza
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 5526 / Annotazioni 4

Significato più votato

Il video ha un sapore anni fine '70 / primi '80 che il compagno di viaggio di Caparezza esprime al massimo, riportandomi alla memoria i pupazzi del Muppet Show, oppure One e Four.

C'è una critica ai giorni nostri secondo me come significato portante di questo testo, una critica nei confronti dell'imbastardimento di qualsiasi idea, ideale autentico, stile, dove tutto si mescola perchè più che essere frutto di un'identificazione con un credo (sociale, o politico che sia) è invece il prodotto di una moda: solo esteriorità.

Ripartire così, anche dal video, proprio nel riferimento a quegli anni, secondo me vuole mettere l'accento sulle origini di questa degenerazione che oggi siamo abituati a considerare normalità. Una degenerazione che appunto fa diventare nazi dei fricchettoni, dove ridiamo di un poliziotto (cioè nè lo schifiamo, nè lo rispettiamo ma ce ne burliamo), o temi complicatissimi come il G8 si affrontano al bar, come se si parlasse di parrucchiere.

Caparezza ha scelto un coro di bambini per questa canzone per lanciare in contrasto con le parole un messaggio che fosse carico di positività. Su questo ha infatti dichiarato: “Il coro di bambini è una scelta fatta con consapevolezza: solo un bimbo può dire una cosa folle che non direbbe un adulto. Quel pezzo, che suona anni 70 (ovvero gli anni in cui ero piccolo), è stato scritto al culmine delle mie angosce: ora sono felice, ho affrontato i miei fantasmi e li ho fatti fuori. Il testo ha riferimenti che i bambini possano capire.”

(fonte: http://www.teamworld.it/news/musica/testi-traduzioni/ti-stare-bene-caparezza-testo-singolo/)

Un coro alla Mariele Ventre, come scrive lo stesso Caparezza, richiamando alla memoria la direttrice storica del Piccolo Coro dell'Antoniano di Bologna.

Mi sembra quindi un testo che voglia riportare ai momenti di ingenuità di un bimbo (il solo che può dire la folle verità, come dichiara lo stesso Autore) e che riporta ad un tempo al suo essere bimbo, agli anni in cui la follia del mondo in cui ci troviamo ha avuto la sua grande spinta in avanti e che ci ha portato fino a qui, in un mondo posticcio, che si è rifatto labbra e naso, all'insegna di diete famose, di strisce nel cielo e di banche. Scenario che non può che generare forte depressione!

Immagine dell'utente Lola | 175 Punti
7 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Le più visualizzate di Caparezza

Immagine testo significato Una chiave
Immagine testo significato Confusianesimo
Immagine testo significato Non siete stato voi
Immagine testo significato Il dito medio di galileo
Caparezza, immagine
Le altre di Caparezza