Due mondi, significato
di Lucio Battisti
- Richiesto da Maurizio Corezzi
- Ultima interpretazione:
- Interventi 6 / Visualizzazioni 19737
lei vuole il suo uomo tutto per se' secondo l'amore tradizionale, lui invece ama la libertà , ha una mente libera che lo spinge verso altri orizzonti, verso l'amore libero, a fare altre esperienze, infatti dice che la sua mente è come una vela al vento, forse.
Non si è mai sicuri dell'amore di chi si ama. Il mondo dell'altro ci fa paura ma se con coraggio ci immergiamo in esso senza contaminarlo impariamo ad amare l'intero universo.
Si tratta di una amore “ proibito “ , un amore tra due persone che sognano sempre di essere insieme, e non un ora sola…
Lei lo ama con passione, un fuoco che non si spegne, ma una femmina latina non lascia il suo sposo…può al massimo andare un ora via di casa, far l’amore nelle vigne.
Lui sa che se andassero via in un paese dove l’adulterio non è tabù, un paese dove la gente non è accantonata nel puritanismo come sono le piante che “ sofficcano” in una serra, un paese dove il frutto proibito sia tollerato…allora potranno viver grandiosamente il loro amore…
Lui gli domanda di si americanizzarsi e sogna, la sua mente è una vela, una vela che potrà guidare la loro imbarcazione verso altra gente, in una corrente d’amore…
Lei non può dare di più, un oretta d’amore, un po’ di vino e di sesso, lo tiene per il braccio, ma non vuole di più…tra un ora lei ritornerà à casa…Lui rimane lì…sognando e risognando, con la sua vela percorrerà ancore mille volte la magica corrente…
In realtà la femmina latina non è differente della femmina americana…il suo amante lo vuole per sempre.
Cirino a trovato la sua inspirazzione del significato legendo il significato di Noemi
Significato più votato
È' un inno all'amore che va oltre il sesso , il possesso, l'egoismo, L'amore di una coppia, nella fedeltà' di una vita, l'amore verso tutti e tutto, nell'universo.
Si evince il fuoco sempre acceso della passione del sesso e della voglia di darsi altruisticamente nella vita, nella ricerca di un sogno d'amore per tutta la vita.
Ridicolo...non hai capito niente:
dici " L'amore di una coppia, nella fedeltà' di una vita "
Che ne fai della frase " dove i frutti son di tutti"
Si tratta di un amore adultero...non hai veramente capito niente
la gente che dice " mi piace" si lascia convincere dalle proprio illusione
La donna vuole espressamente lui, solo lui. Lui invece pensa all'amore libero. Che sembra un controsenso nella bocca, di Battisti Mogol. Di, solito il protagonista ricerca anche amori impossibili. Qui noi, lei lo vuole, lui desidera l'amore libero che è dietro il monte, il ponte e dove i frutti sono di tutti
Dai commenti si evince che non avete capito niente ... lol lol
Qui si parla di amore cosmico, ovviamente anche fisico, ma vissuto al livello più ampio possibile. Vino, sesso, sì e poi? Cosa c'è al gradino superiore?