Downtown, significato

di Macklemore
Significato della canzone Downtown di Macklemore

Significato più votato

Cosa racconta la canzone di Mackelmore? Quale è il suo significato?

La canzone racconta come nel precedente album una vita fata di strani acquisti al mercatino dell'usato e dal sapore hipster.

In questa occasione Mack condivide con noi l'acquisto di un motorino dall'aspetto curioso.

Nella prima parte della canzone Mack, coerentemente alla sua figura di risparmiatore hipster, decide di entrare in un negozio di motorini usati e di acquistarne uno. Si rivolge al venditore senza saperne nulla ed esce dal negozio con uno strano motorino a forma di banana per soli ottocento euro.

Come in Thrift Shop, Mack fa gran sfoggio e vanto della sua scelta alternativa economica e anticonsumista. Letteralmente dice "ci cago sopra la ducati [..] dannazione hanno tutti la Bugatti".

Ci sono frecciate verso altri marchi e adirittura ironia attorno al servizio di taxi Uber. Il cantante infatti rivolgendosi alla sua donna "non hai bisogno di Uber e nemmeno di un autobus, hai il tuo uomo taxy su uno scooter".

La canzone continua così con dei riferimenti ai vicini che gli dicono di rallentare e il suo viaggio in centro tra culi e tiramisù.

Il titolo ed il ritornello sono un omaggio alla canzone Downtown di Petula Clark.

Immagine dell'utente Piero Piero 349 Punti
3 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Alessandro D.
Uao, grazie mille Piero!
  • Ciò che conta non è il significato come traduzione ma il messaggio che Mack ci lascia con questa canzone. Una canzone che distrugge tutti gli stereotipi del consumismo medio che pretende sempre di più. Più lusso. Più macchine grosse. Più schiavi di questo sistema fatto di consumi. Per essere contenti non conta tanto l'oggetto ma soprattutto lo spirito.

    Immagine dell'utente Car Car 7 Punti
    1 persona persone utile questo significato
  • Tengo a sottolineare che nella vita reale Mackelmore usa davvero uno scooter (immagine da instragram).

    Immagine dell'utente Piero Piero 349 Punti
    -
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    Adesso che ho appreso questa notizia la mia vita è cambiata ... ma per favore ma chi è sto tipo? Manco fosse uno dei Beatles, Pink Floyd, Genesi, o Bono degli U2
  • La scampagnata di Mackelmore per il centro della città con un motorino scassato ed un gruppo di amici. Perchè a volte basta poco per divertirsi. Questa canzone mi ha fatto tornare in mente Cesare Cremonini quando cantava con i lunapop di vespe truccate e giri tra i colli. In fondo cambia poco :)

    Immagine dell'utente Mario Mario 20 Punti
    -
  • Downtown è una canzone che sa di divertimento scanzonato nel testo, nel ritornello e nella musica. Non voglio vederci molto di più :)

    Immagine dell'utente Teseo Teseo 46 Punti
    -
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Utenti online in questo momento: 17

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.