Dove finisce il mare, significato

di Francesco Renga
Significato della canzone Dove finisce il mare di Francesco Renga
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 5169

Significato più votato

Dove finisce il mare? Su una spiaggia, un'altra o forse la stessa. Un mondo ciclico dove i sentimenti scorrono e si rinnovano. Provo a dare un'interpretazione del significato di questo testo.
Il mare finisce esattamente dove inizia, ma per scoprirlo bisogna percorrere chilometri e chilometri. Perdersi alla ricerca della fine, pensare forse che una fine esiste, per poi accorgersi che, là dove si credeva che andasse esaurendosi, appare invece un nuovo sole, un nuovo cominciamento. Nel 2009, solo a due anni di distanza da Renga (questa canzone è del 2007), Alessandro Baricco scriverà nell'omonimo libro:

Nel cerchio imperfetto del suo universo ottico la perfezione di quel moto oscillatorio formulava promesse che l'irripetibile unicità di ogni singola onda condannava a non esser mantenute. Non c'era verso di fermare quel continuo avvicendarsi di creazione e distruzione. I suoi occhi cercavano la verità descrivibile e regolamentata di un'immagine certa e completa………. Lì finisce il mare.
Il mare immenso, l'oceano mare, che infinito corre oltre ogni sguardo, l'immane mare onnipotente c'é un luogo dove finisce, e un istante l'immenso mare, un luogo piccolissimo e un istante da nulla…

A. Baricco, Dove finisce il mare, 2009

Un mondo ciclico dove i sentimenti scorrono e si rinnovano. Dove finisce il mare? Su una spiaggia, un'altra o forse la stessa.

Immagine dell'utente Lola | 196 Punti
0 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.