Significato Dove finisce il mare

di Francesco Renga
Significato della canzone Dove finisce il mare di Francesco Renga
  • Richiesto da Daniela Martini
  • Interventi / Visualizzazioni 29

Significato più votato

Dove finisce il mare? Su una spiaggia, un'altra o forse la stessa. Un mondo ciclico dove i sentimenti scorrono e si rinnovano. Provo a dare un'interpretazione del significato di questo testo.
Il mare finisce esattamente dove inizia, ma per scoprirlo bisogna percorrere chilometri e chilometri. Perdersi alla ricerca della fine, pensare forse che una fine esiste, per poi accorgersi che, là dove si credeva che andasse esaurendosi, appare invece un nuovo sole, un nuovo cominciamento. Nel 2009, solo a due anni di distanza da Renga (questa canzone è del 2007), Alessandro Baricco scriverà nell'omonimo libro:

Nel cerchio imperfetto del suo universo ottico la perfezione di quel moto oscillatorio formulava promesse che l'irripetibile unicità di ogni singola onda condannava a non esser mantenute. Non c'era verso di fermare quel continuo avvicendarsi di creazione e distruzione. I suoi occhi cercavano la verità descrivibile e regolamentata di un'immagine certa e completa………. Lì finisce il mare.
Il mare immenso, l'oceano mare, che infinito corre oltre ogni sguardo, l'immane mare onnipotente c'é un luogo dove finisce, e un istante l'immenso mare, un luogo piccolissimo e un istante da nulla…

A. Baricco, Dove finisce il mare, 2009

Un mondo ciclico dove i sentimenti scorrono e si rinnovano. Dove finisce il mare? Su una spiaggia, un'altra o forse la stessa.

Immagine dell'utente Lola Lola 155 Punti
-
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Testo
    Per annotare clicca e trascina sul testo

    Le più visualizzate di Francesco Renga

    Renga
    Le altre di Francesco Renga

    Utenti online in questo momento: 15

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.