Dove finisce il mare

Video per il significato della canzone Dove finisce il mare di Francesco Renga

Richiesto da Daniela Martini

Pubblicato 05 dicembre 2017

Ultima interpretazione 09 dicembre 2017

Interventi 1 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Significato più votato

Dove finisce il mare? Su una spiaggia, un'altra o forse la stessa. Un mondo ciclico dove i sentimenti scorrono e si rinnovano. Provo a dare un'interpretazione del significato di questo testo.
Il mare finisce esattamente dove inizia, ma per scoprirlo bisogna percorrere chilometri e chilometri. Perdersi alla ricerca della fine, pensare forse che una fine esiste, per poi accorgersi che, là dove si credeva che andasse esaurendosi, appare invece un nuovo sole, un nuovo cominciamento. Nel 2009, solo a due anni di distanza da Renga (questa canzone è del 2007), Alessandro Baricco scriverà nell'omonimo libro:

Nel cerchio imperfetto del suo universo ottico la perfezione di quel moto oscillatorio formulava promesse che l'irripetibile unicità di ogni singola onda condannava a non esser mantenute. Non c'era verso di fermare quel continuo avvicendarsi di creazione e distruzione. I suoi occhi cercavano la verità descrivibile e regolamentata di un'immagine certa e completa………. Lì finisce il mare.
Il mare immenso, l'oceano mare, che infinito corre oltre ogni sguardo, l'immane mare onnipotente c'é un luogo dove finisce, e un istante l'immenso mare, un luogo piccolissimo e un istante da nulla…

A. Baricco, Dove finisce il mare, 2009

Un mondo ciclico dove i sentimenti scorrono e si rinnovano. Dove finisce il mare? Su una spiaggia, un'altra o forse la stessa.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Testo

Dove finisce il mare

Altre canzoni

Sotto casa
Sotto casa di Max Gazzè
80 interpretazioni
Terra degli uomini
Terra degli uomini di Jovanotti
11 interpretazioni
Diamonds
Diamonds di Rihanna
1 interpretazioni
Tensione evolutiva
Tensione evolutiva di Jovanotti
11 interpretazioni
Maracaibo
Maracaibo di Lu Colombo
5 interpretazioni
Alessandro Descovi che muove le mani

Questo sito come vedi non ospita banner invadenti (a parte la mia faccia!) e per sostenersi usa i link affiliati.

Se vuoi supportare questo sito puoi acquistare alcuni di questi prodotti che ti consiglio perché li uso e/o mi sono stati utili

  • L'era della Dopamina di Anna Lembke è una riflessione che individua le problematicità che derivano dall'uso dei media digitali e individua alcune possibili soluzioni e racconta nel dettaglio i meccanismi psicologici che permettono di produrre dopamina nei modi più inaspettati
  • Deep Work di Cal Newport è una riflessione sulla concentrazione e sulla capacità di lavorare in modo profondo li Hosting su DigitalOcean
  • Momento.cc la piattaforma per la gestione del tempo che abbiamo creato a lavoro e che usiamo ogni giorno per tenere traccia del nostro lavoro e che aiuta a fornire il giusto valore al tuo tempo

Grazie per il tuo supporto!

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.

Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE

DigitalOcean Referral BadgeLogo Badge Rubynetti - Sviluppato e programmato da Rubynetti.it
PagineSocialContattaciPrivacy

Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni