Il mio giorno più bello del mondo, significato

di Francesco Renga
Significato della canzone Il mio giorno più bello del mondo di Francesco Renga
  • Interventi 9 / Visualizzazioni 30140

Significato più votato

Allora... devo dire che questa canzone è davvero stupenda... In una notte apparentemente come tutte le altre Renga ripensa alla donna con cui, nella canzone, insieme, hanno deciso di prendere le distanze. Ripensa a tutti i ricordi che hanno insieme e che restano. Lui è convinto che le manca e che continuerà a mancarle sempre ugualmente, senza mai dimenticarlo. Ricorda a com' era il loro rapporto. Era un po' come una fune... cercavano di tenerlo entrambe, ma quando il peso e la fatica erano troppo faticose, la mollavano per poi riprovarci, riprendendola nuovamente. In pratica loro, quando litigavano, presi dalla rabbia e dalla discussione affermavano di non volersi più vedere, di essere stufi l'uno dell' altro, ma, forse, lo facevano proprio perché, poi, erano certi di ritrovarsi, di poter contare sul ricominciare il rapporto. Erano convinti di potersi riabbracciare, di poter, insieme, difendersi dagli ostacoli, dalle persone che tentavano di distruggerli... quando erano insieme si sentivano in grado di fare qualsiasi cosa, anche la più improbabile... per loro tutto era INFINITO ∞. Quell' infinito che poi, è la vita. La vita, pur non essendo eterna, ha quell' illusione di momento perenne. E questa vita gli ha arrecato delusioni, ma anche sorrisi. Facendo un po' la sintesi della sua vita, attribuisce che il giorno più bello della sua vita lo ha passato con lei. Lei è stata in grado di farlo sorrise senza un preciso motivo, forse semplicemente con la sua presenza... e poi arriva una stupenda metafora... quella con i murales che troviamo nelle strade sui muri.. così colorati inizialmente, ricchi di colori vivaci.. un po' come un rapporto fra due persone che si amano che, con il tempo, rischia di fare la stessa fine proprio di quei graffiti che, a causa della pioggia(il tempo che passa) od, ancor peggio di uno stronzo(le persone) che cerca di rimuoverli. Vuole essere certo di aver provato tutto per stare insieme e non di mollare tutto subito. Capisce che il viaggio(la vita), lo vuole affrontare con lei perché non solo gli sembra di conoscerla da sempre, ma considera una meraviglia l' averla incontrata.

Immagine dell'utente Tizifan BimbaDentro | 29 Punti
68 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

davvero bellissimo commento. sono pienamente d' accordo con quello che hai scritto e pensato. hai tutta la mia stima complimenti

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Davvero tante grazie anonimo ;)

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

complimenti sono d accrdo

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

condivido

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Bellissimo commento . Ada

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Un significato bellissimo e coinvolgente

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Bellissima canzone

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

sembra che in questa canzone che ognuno di noi abbia vissuto qualcosa di simile..

Immagine dell'utente Bortolo

Vero. Ho vissuto esattamente questo. Bellissima canzone

Immagine dell'utente ASaul

Oggi. 24 novembre è la mia realtà, sono solo un ricordo come in questa bellissima canzone che lei amava.

Immagine dell'utente Luce

io la voglio dedicare a mia figlia..sperando che il nostro rapporto non cambi con il passare degli anni..in fondo mettetla al mondo per me e stato il giorno piu bello..

Voglio capire il significato di questa canzone... mi aiutate ha capire? grazie

Immagine dell'utente Katia | 2 Punti
24 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

è la storia di due amanti che tentano di lasciarsi, purtroppo ricordi e attrazione non lo consentono.

secondo me è la nascita della sua prima bambina regalo della donna che è al suo fianco

Immagine dell'utente angioletta | 1 Punti
6 persone trovano utile questo significato

Secondo me questa canzone parla di un amore! Parla dei giorni vissuti insieme (vissuti con una persona di cui non si può fare a meno)!

Immagine dell'utente Maya296 | 2 Punti
4 persone trovano utile questo significato

in questa canzone Renga vuole raccontarci l' amore con la sua donna la quale gli ha regalato il suo " giorno più bello nel mondo": un amore che non ha confini, che se un giorno si separeranno si mancherebbero anche se l'orgoglio li frenerà. Questa canzone, ogni volta che l'ascolto, mi da solo belle sensazioni

Immagine dell'utente Fabio | 30 Punti
4 persone trovano utile questo significato

Secondo me la canzone ha anche un significato nascosto.. sembra che parli anche di quando lei ha tradito lui e lui lo racconta nella canzone

Immagine dell'utente Laura | 42 Punti
4 persone trovano utile questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Per annotare clicca e trascina sul testo
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Francesco Renga

Francesco Renga, immagine
Le altre di Francesco Renga

Discussioni

Il forum, partecipa, conosci e migliora questa piattaforma.

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.