Video per il significato della canzone Disamistade di Fabrizio De Andrè

Richiesto da Bianca maria

Pubblicato 05 luglio 2017

Ultima interpretazione 05 luglio 2017

Interventi 1 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Significato più votato

La canzone fa parte di Anime Salve (De Andrè, Ivano Fossati). 

E’ un testo molto poetico, ricchissimo di immagini molto forti che descrivono con straordinaria efficacia la lotta tra gruppi opposti (che siano esse famiglie, come in questo testo o semplicemente fazioni), soprattutto in ambienti piccoli, dove ogni gesto acquisisce una forza incredibile perchè appare come osservata al microscopio.

 Questa canzone mi ricorda tantissimo certi spaccati di cinema neorealista, come se il suo significato fosse arricchito da una componente visiva che emerge da certe figure che De Andrè evoca, come il cane che soccombe a un’ombra o l’assenza apparecchiata per cena. 

 È una lotta senza pacificazione quella descritta qui, fatta di torti reciproci, di violenza profonda e non solo fisica, come si coglie dalle numerose presenze della parola ‘dolore’.

Qui si evince pure la critica che De Andrè fa sia all’autorità costituita che alla Chiesa, altro volto dell’autorità, posta a lenire il divario e che qui non svolge alcuna funzione pacificatrice. Le persone assistono infatti a questo scenario desolante che mortifica qualsiasi speranza di creazione di comunità, di collettività e lo fanno proprio dal sagrato di una Chiesa. Così l’unica possibilità che rimane è affidarsi alla fortuna o altrimenti al caso.

Ed è questo profondo significato che Fabrizio De Andrè esprime con una canzone dal titolo in sardo, sebbene di questa regione egli dicesse

La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso
Fonte

Disamistade in dialetto sardo significa infatti inimicizia/faida, ma non è alla Sardegna che qui sta alludendo a mio avviso De Andrè, quanto a un atteggiamento e un fenomeno che attraversa l’Italia tutta, da Nord a Sud. 

Un fenomeno che mette in discussione lo stesso concetto di umanità, giacchè agli ideali di fratellanza e compassione prende qui il posto il principio secondo cui ‘il dolore degli altri è soltanto un dolore a metà’.

[...] è proprio dall'antinomica Disamistade che traggono la propria origine quell'elogio della solitudine e quell'inno all'isolamento che sono il tema di tutte le altre canzoni dell'album 


Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Fabrizio De Andrè

Altre canzoni

Sotto casa
Sotto casa di Max Gazzè
80 interpretazioni
Tensione evolutiva
Tensione evolutiva di Jovanotti
11 interpretazioni
La Mia Signorina
La Mia Signorina di Neffa
13 interpretazioni
Terra degli uomini
Terra degli uomini di Jovanotti
11 interpretazioni
Maracaibo
Maracaibo di Lu Colombo
5 interpretazioni
Diamonds
Diamonds di Rihanna
1 interpretazioni

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.

Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE

DigitalOcean Referral BadgeLogo Badge Rubynetti - Sviluppato e programmato da Rubynetti.it