Di là dal ponte, significato
di Claudio Baglioni
- Richiesto Anonimo
- Ultima interpretazione:
- Interventi 3 / Visualizzazioni 5001
La speranza di una vita migliore, ma non nell'aldilà, il ponte non indica mai un passaggio metafisico, ma è simbolo di un cammino, agire, fare qualcosa che richiede uno sforzo. Come il passaggio ad un nuovo mondo qui sulla terra... Il ponte indica sia la via da percorrere che quel qualcosa che dobbiamo fare. Come la necessità di un nostro cambiamento per poter attraversare quel ponte che porta in un nuovo mondo, diverso da questo. Un mondo felice, di uguaglianza, di vero amore e fratellanza, un mondo dove non ci sarà più il dolore e il male. Un nuovo mondo.
2
reazioni a questo significato
Sono d'accordo con Raniero,anzi questa canzone credo sia molto " impegnata", un invito sociale ad aprirsi verso chi ci chiede aiuto. Ovviamente, questo non esclude il senso di "ponte" come collegamento con l'Eterno, ma penso sia molto piu' " immediata". Purtroppo c'e' una sorta di rifiuto a vedere Claudio Baglioni come cantautore schierato politicamente. Forse da' fastidio, troppo bravo.
1
reazione a questo significato
Io credo che la chiave stia anche nel verso “ quando si scambia la maggioranza con la povera ragione”: ovvero si segue la massa senza valutare, a scapito della ragione, di qualcosa di giusto, che però non riscontra la totalità del favore.
Significato più votato
La speranza di una vita migliore dopo questa vita terrena. Il ponte è il tunnel che ci porta all' aldilà.