Mille giorni di me e di te, significato
di Claudio Baglioni
- Richiesto da carmela d urzo
- Ultima interpretazione:
- Interventi 33 / Visualizzazioni 87667 / Annotazioni 6
Fino a nascondersi dentro di lei.
Lasciando il proprio Amore al di fuori di tutto e tutti "per non farsi piu' trovare".
Sperando che niente e nessuno lo possa rovinare.
Quando,senza una ragione precisa,l'amore finisce.
Ci si separa,ed all'improvviso "si torna ognuno al proprio posto".
Metter fine ad una relazione, prima che essa stessa ci possa logorare.
Rimane il ricordo di un Amore intenso e profondo.
Eterno nella memoria.

Finalmente una bella spiegazione!

Sintetizza la fine di una storia ma non la fine del sentimento che aimè rimane a logorarti in eterno.

Hai ragione, la tua spiegazione mi convince; finalmente dà un significato a un testo che adoro. Grazie

Ma, non è che è stato amore si ma lui secondo me, lasciandola si accorge che è lì che si innamora? Se no che senso ha allora l'ultima frase quando dice: "ti presento un amico mio, il ricordo di me per sempre e in questo addio io mi innamorerò di te??"

E costretto a lasciarla , vuole rimanere suo amico, perché lui l ama ancora e l amerà sempre perché Non riesce a dimenticarla
Si è costretto a lasciarla,, anche se l ama e l amerà per sempre,, ma vuole rimanere suo amico..
Questi sono gli indizi che ho raccolto:
- "ti ho nascosto da tutti" (perché è ancora difficile essere accettati dalla società essendo omosessuali).
- "chi ci sarà dopo di te respirerà il tuo odore pensando che sia il mio" (essendo, in ambi i casi, odore di maschio).
- "una storia va a puttane sapessi andarci anch'io" (un maschio omosessuale non va con le donne).
- "andavamo via di schiena" (nelle relazioni sessuali omosessuali maschili la visione della schiena è usuale).
- "a chi insegneremo quello che noi due imparammo insieme" (le relazioni c.d. "contro-natura" devono essere, in qualche modo, "imparate").
- "e non capire mai cos'è se c'è stato per davvero" (era amicizia o amore? il confine potrebbe essere molto sottile, difficile da cogliere).
- "ti presento un vecchio amico mio" (in futuro sarà più facile presentare l'ex come "amico" e non come "amore").

sì, ci può stare...

da bambini dicevamo:"...chi la sente per primo l'ha fatta...."

non ho mai pensato a questa interpretazione, potrebbe anche starci...pero' Baglioni certo non è gay...e immedesimandomi nella canzone, come molti miei amici, non posso che pensare ad una mia relazione eterosessuale, ormai conclusa.

Alla fine torneranno insieme: "io mi innamererò di te".

no, ahahah, potrebbe essere dedicata a una donna impegnata. La presentazione vale per i suoi ricordi, comunque complimenti per la fantasia epressa!

interessantissima versione

bah davvero assurda invece..e' una storia con una donna e si adatta molto a bene a cio' che ho vissuto io con lei...

Ho cercato sempre di riuscire a dare un senso alle parole di questo stupendo brano di Baglioni che ho sempre adorato. Non a caso, me lo inserirono nel filmino del mio Matrimonio.Cmq questa spiegazione, anche se fantasiosa, mi sembra la più verosimile. L'interpretazione data alle parole della canzone...è a dir poco incredibile!

Non ci avevo mai pensato a questa versione... Ci può stare!
Finimmo prima che lui ci finisse ...parla del tempo ?
Tutto può essere
Da omosessuale e da conoscitore di Baglioni, mi sento di escludere la tua suggestiva ma infondata ipotesi. È una canzone che ha composto durante un periodo di crisi con la sua compagna Rossella, quando la loro storia, dopo quasi tre anni (più o meno 1000 giorni) sembrava stesse per concludersi. I riferimenti al nascondersi derivano dal fatto che all’epoca il mondo riteneva che Claudio fosse ancora legato a Paola, la prima moglie, ed i due non volevano mettere in piazza la loro vicenda amorosa.
Parla di un amore intenso che ha provato nei confronti della sua donna e di lui che probabilmente, pur essendo consapevole di essere ancora innamorato di lei, sceglie di lasciarla andare per il suo bene (ti ho fatto male per non farlo alla tua vita). Nonostante ciò lei rimane sempre ed è impossibile potersi innamorare ancora perché tutto gli ricorderà di lei.. Canzone stupenda. Un significato profondo. Un uomo che amando tanto sceglie di lasciare andare via la donna che ama per la sua felicità, pur avendo dei rimpianti perché la sua vita sarebbe stata diversa con lei. Chissà lei cosa pensa di ciò.. Chissà se lo pensa e nasconde il suo amore per paura di fare un passo falso, per paura di essere giudicata non abbastanza, insomma, per paura. La paura può indurre a nascondersi dietro facili apparenze e non mostrarsi per ciò che si è per timore di essere rifiutati. Adoro questa canzone.

Interpretazione perfetta,sono pienamente d'accordo con il tuo pensiero

Impareggiabile

Stupenda definizione, ma....ad una donna fa tremendamente male quando un uomo te la manda con un messaggio
Che cosa intendi?
L'amore di una vita intera,quello che mai più si dimenticherà finito anche senza il non volere di uno dei due. Quell'amore che continuerà comunque dentro di lui e che non proverà mai più per nessuna. "In questo addio io mi innamoreró di te.."
Un amore mai vissuto ma con la condizione che entrambi sono innamorati ma non si sono fatti avanti per paura di un rifiuto

lui la lascia andare e non si fa avanti nonostante che lui sa che lei è sempre stata innamorata di lui. questo perché gli uomini credono che le donne devono farsi avanti .la vita non é si fatta solo di donne fredde e calcolatrici, ma anche di dolci e sensuali e timide donne .

Questa è forse la canzone piu'autobiografica di baglioni....L'interpretazione del testo,è piu' semplice e palese di quanto si possa immaginare....non è un'amore platonico,ma bensì molto vissuto ed intenso, dove l'unico problema è la probabile diversità caratteriale,che mina il rapporto obbligando uno dei 2(in questo caso lui)l a troncare il rapporto,consapevole però del fatto che ,non essendo cessato ancora l'amore,la passione,pagheranno il prezzo del rimpianto e della nostalgia

perfetto concordo
Significato più votato
Un amore che racchiudeva tutto.
L'essenza dell'amore stesso ma finendo resterà il tempo passato insieme che niente e nessuno potrà mai cancellare.
Resta l'eternità del tempo passato insieme e di un innamorarsi che sarà eterno anche quando qualcun altro prenderà il suo posto.
condivido pienamente
L'amore infinatamente in giro e perfetta in memoria
si condivido..parla dell'amore che finisce senza una ragione da parte di uno dei due
parla di un amore finito per cause di forza maggiore nato lottando contro un destino già deciso precedentemente (avremmo vinto mai contro un milione di persone), un amore finito appartenente, ma alla fine un pezzo dell'uno rimarrà nel cuore dell'alto.
Il vero amore si vive una volta sola. Affermare il contrario significa prendersi in giro....
Per me parla di un rapporto che è stato vissuto senza amore fin dall' inizio, si dedica anima e corpo a lei solo per sesso, poi finito l' ardore classico che c'è tra amanti lei lo richiama all' ordine, come imputato accusandolo, alchè nella sua arringa parla di vanti, invidie, vittorie, sfide. Però nel mentre che lui pensa si accorge che effettivamente qualcosa si è dimenticato, non è mai arrivato all' apice, non potranno insegnare mai nulla a nessuno perchè non c'è stato tra i due " L' attimo eterno " quello che ti fa sentire veramente unito al tuo partner. Infatti, alla fine, lui si ripresenta a lei in veste di vaghi ricordi, proponendosi di cercare quell' amore che non c'è mai stato.
vero purtroppo
parla di un uomo che non ha amato davvero, infatti in quel amore non ha trovato l attimo eterno, giá si chiede chi ci sará dopo, una storia finita perché lui non ha amato e dei due lei é rimasta ferita andando via, lasciando il disordine e i sensi di colpa, il vuoto del non sapere che ci sará dopo, il vuoto che ogni storia che finisce lascia, un fallimento, un sperare che non ci si dimentichi poi e tutto voli via, ed ecco che lui scrive la piu bella delle canzoni, per ripagare forse lei del fatto che non ha saputo amarla come lei voleva e nel suo addio si innamorerá di lei, lo dice piu per consolarla e perché si sente addolorato, in colpa, ma rimane la traccia di quel amore mancato, in questa canzone.
No, secondo me si sono amati tantissimo al riparo dal mondo e poi sono tornati alla vita normale ed hanno chiuso il rapporto prima che chissà perché finisse da solo consumandosi come tutte le cose che portare allo scoperto vengono logorate dalla vita quotidiana. Il loro amore ha fatto invidia al mondo per quanto era forte e straordinario. Chi verrà dopo di lei sentirà il suo odore e troverà l'armadio pieno di cose sue... Lui ha capito solo perdendola che non la perderà mai anzi si innamorerà di lei per sempre.
Rosalba bellissima interpretazione grazie mi hai fatto capire molto. Ti abbaccio
È la canzone dedicata all'ex moglie e madre del figlio. Un amore immenso e oramai finito.
no è dedicata alla seconda moglie!!
ma quando mai parla di una passione bruciante che lui ha consumato e poi chiude il rapporto x non farla illudere ancora di più ,
Es una canción al amor que tiene con su nueva pareja, estando aún casado. Y lo intenta dejar por todos los problemas que surgen en esa relación, después de tres años juntos. Vuelve con ella y llevan 30 años juntos. Es su propia historia.
Un amore che finisce come tanti.E si ricomincia a pensare al futuro, a voltar pagina..nessuno è insostituibile.. L unica cosa positiva della fine di un grande amore....e che poi ne nasca un altro all' tre tanto bello....
io sapevo qs versione....lui presenta alla compagna un vecchio amico e lei si innamora dell amico lasciando Baglioni e la storia finisce in un aula di tribunale (imputato) e con qs addio lui comincerà ad amare se stesso ....io credo che l abbia amata tanto....per scrivere un capolavoro del genere.....
per me è dedicata alla sua ex moglie non a quella bambola rifatta che ha al fianco
Meraviglioso cercaf
Meraviglioso cercare l' essenza è intile Mara [email protected]
Domiziano lui cammina solo è dal suo indole e non dedica a nessuno è un fuori classe una sera ha cantato al balcone della mamma a Centocelle i fazzoletti non sono bastati anticamente c'erano le lacrimier
È tutto finito ormai da tre anni...ed il tempo giudice....ha emanato la sua sentenza... si ameranno per sempre senza aver conosciuto l eternità assieme solo perché nn hanno avuto il coraggio di riprendersi.