Richiesto da Carmela d urzo
Pubblicato 09 aprile 2013
Ultima interpretazione 20 giugno 2022
Interventi 35 · Visualizzazioni 2748 · Annotazioni 6
Come vedi questo sito cerca di non ospitare banner troppo invadenti (a parte la mia faccia!) e per sostenersi usa un banner nella parte superiore e i link affiliati.
Se vuoi supportare questo sito puoi acquistare alcuni di questi prodotti che ti consiglio perché li uso e/o mi sono stati utili
Grazie per il tuo supporto!
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Parla di un amore intenso che ha provato nei confronti della sua donna e di lui che probabilmente, pur essendo consapevole di essere ancora innamorato di lei, sceglie di lasciarla andare per il suo bene (ti ho fatto male per non farlo alla tua vita). Nonostante ciò lei rimane sempre ed è impossibile potersi innamorare ancora perché tutto gli ricorderà di lei.. Canzone stupenda. Un significato profondo. Un uomo che amando tanto sceglie di lasciare andare via la donna che ama per la sua felicità, pur avendo dei rimpianti perché la sua vita sarebbe stata diversa con lei. Chissà lei cosa pensa di ciò.. Chissà se lo pensa e nasconde il suo amore per paura di fare un passo falso, per paura di essere giudicata non abbastanza, insomma, per paura. La paura può indurre a nascondersi dietro facili apparenze e non mostrarsi per ciò che si è per timore di essere rifiutati. Adoro questa canzone.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
L'amore di una vita intera,quello che mai più si dimenticherà finito anche senza il non volere di uno dei due. Quell'amore che continuerà comunque dentro di lui e che non proverà mai più per nessuna. "In questo addio io mi innamoreró di te.."
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Un amore mai vissuto ma con la condizione che entrambi sono innamorati ma non si sono fatti avanti per paura di un rifiuto
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Parla dell'amore finito con sua moglie, con la quale e' cresciuto come persona, come innamorato, come cantante, come padre. Un amore grande per lei che nessuno potra' sostituire. Si sono lasciati ma hanno provato e stare ancora insieme per capire se il loro grande amore era veramente finito.. e per non rovinare quello che di unico c'era stato tra loro due con false accuse o colpe, hanno preferito lasciarsi.. Dopo essere caduti nell'abbandono, si sono rialzati e si sono affacciati alla nuova vita, soli .Nel rincontrarsi hanno rivisto nell'altro, se stessi e il loro unico grande amore che non potra' piu' ripetersi e che sara' solo loro!
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Lui è innamorato di una donna già impegnata! E anche lei è innamorata di lui, l'amore è intenso ma nel momento in cui lui chiede a lei di fare una scelta, spunta la codardia. Lei ha paura di perdere uno dei due, di rovinare qualcosa, di deludere i propri genitori e figli anche se sa benissimo che il vero amore è l'altro! Lui la conosce così bene che decide di fare la scelta per lei e la lascia rinunciando a questo amore così forte di cui rimarrà solo il ricordo!!!
Caricamento dei sotto commenti in corso...
l'amore vince sopra ogni cosa...anche di fronte ad un addio.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
a volte c'è gente che per paura di amare scappa via e rovina tutto. Si accorge troppo tardi di aver perso l'occasione della propria vita! Meglio scappare per paura di essere lasciati......
Caricamento dei sotto commenti in corso...
parla di un amore finito,di una storia bellissima vissuta intensamente ma ormai troppo lontana dal riviverla di nuovo. Perchè penso ,che se un amore finisce ma finisce sul serio, poi con la stesso persona le cose cambiano e niente potrà mai tornare come prima, più nessun gesto, nessuna parola, nessun attimo insieme... Ma soprattutto questa canzone trasuda della nostalgia di voler ma non poter più tornare insieme, perchè quando un amore finisce e uno dei due è ancora follemente innamorato avrà il ricordo di quella persona per sempre e sarà difficile levarselo dalla mente...
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Credo che ci si innamori veramente nel momento in cui tutto finisce, ripensando a quello che si sta perdendo. Al di là di tutti i significati, personalissimi, è una canzone che mi mette i brividi ogni volta che la sento.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Non ho mai ascoltato musiche di questo genere perché le ho sempre considerate tristi e in quei particolari momenti non aiutano a superare la mancanza di lei , nel mio caso .
Devo però dire che mi ritrovo nella canzone di Baglioni , ho vissuto con Michela momenti unici che non ritorneranno più ,una relazione durata quasi tre anni , ho deciso un giorno di non continuare più questa bella storia d'amore ma se penso al motivo non riesco a trovarlo, entrambi siamo tornati alle nostre vite con una variante ...
Dopo di lei nessun'altra !
Caricamento dei sotto commenti in corso...
c'è qualcosa di ineffabile nel suo significato che sconfina nel mistico. Credo che con questa canzone frutto di grande travaglio interiore sia arrivato ad un passo dalla verità dell'amore!
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Cos'è successo Claudio? un amore segreto? l'età avanza e tornano alla mente i fantasmi del passato con i loro rimpianti? Concludendo la canzone è una delle migliori. (W l'Inghilterra)
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Un amore singolo che muore, ma come sentimento universale non muore mai ma continua imperituro.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Un amore intenso e profondo che nel momento in cui si pensa che sia finito si rigenera.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Visto i "1000 giorni di renzi" il significato è sicuramente l'amore che resta tra lui e berlusconi....
Caricamento dei sotto commenti in corso...
io con te quasi annullai me stesso, sostenendo le tue idee e non essendo piu veramente io
ero geloso, e non volevo che tu fossi di qualcun altro
e adesso che torniamo ognuno al posto che ci spetta
siamo liberi di fare quel che vogliamo ma non sappiamo che fare.
non ti lasciai il motivo ne una colpa della nostra separazione
ti ho fatto male quel giorno per non farlo tutta la vita
tu sembravi cosi invulnerabile
al contrario di me
mi sei rimasta dentro, nella pelle
io e te, che facemmo invidia al mondo
avremmo vinto mai contro un migliardo di persone
ma nonostante tutto io ancora ti amo.
ci unimmo senza far niente
e ci separammo senza che ci fosse piu niente da fare
non ci separammo perche io non ti amavo piu
con dolore provai a liberarmi di te
e solo allora tu mi chiesi il motivo, non accorgendoti di quanto avevo sofferto
tutti quelli che verranno dopo saranno solo una pallida imitazione di quello che fummo noi
e io e te con loro saremo attenti a non ripetere gli errori commessi con noi
e non capiremo mai cos'era quel nostro amore
se innamoramento o amicizia
non sapremo mai se c'è mai stato un momento in cui abbiamo creduto che saremmo durati in eterno
ti presento una persona, simile a me ma non io
perche il nostro amore mi ha cambiato nel profondo
ma ti amo ancora
Caricamento dei sotto commenti in corso...
“””io mi nascosi……
Claudio è un uomo famoso e quindi cercato dalle donne anche perché piace per la verità, ma l’amore che insieme provano con la sua donna lo vuole rendere eterno e quindi lui si rende invisibili agli occhi degli altri quasi sempre impegnano come se non avesse tempo più per nient’altro, visto che “ognuno ritorna al proprio posto” come due sconosciuti, così come era prima di iniziare la loro (forse) bellissima storia. “Dolente mi levai imputato alzatevi” naturalmente per colpa di Claudio tutto finisce ma lui scontento deve alzarsi in piedi ossia davanti a tutti per ammettere le sue colpe. Sono due persone di bellissimo aspetto e lui è molto famoso ed acclamato quindi attirano molto invidia e per delle persone così famose non è facile conservarsi il più a lungo possibile nella loro unione o nel loro matrimonio ( vedesi l’alta % di divorzi delle persone famose). Quindi piano, piano si allontanano l’uno dall’altra dice Claudio. Ma ciò nonostante lui sia l’imputato per la fine di questa storia rimane sempre innamorato della sua ex a tal punto che non riesce ad avere un’altra relazione sentimentale. Anzi è proprio lui che fa finire la storia prima ancora che la storia sentimentale potesse finire ma proprio per la paura di perdere quell’amore nato durante la sua età giovanile. Dopo tanti anni tutto sembra eterno ma per via della sua popolarità egli stesso ha paura di perdere ciò che lui reputa amore eterno. Ma dopo quello vissuto con la sua donna chi lo potrà mai capire per come ha vissuto con lei anzi ma lui c’è la farà ad iniziare una nuova storia d’amore sapendo come ha vissuto la prima e forse l’unica storia della sua vita stessa? Nelle sue canzoni si chiede spesso se quello che ha avuto è veramente amore eterno o e solo frutto della sua volontà a renderlo tale l’amore con Paola. Quando c’incontreremo ti presenterò quello che rimane di me. “in questo addio …m’innamorerò di te” tutte le sue canzoni parlano di questo piccolo grande amore il quale nasce parallelamente la sua carriera che secondo me finirà quando finisce lui.
.......scusatemi ma non basta!
Caricamento dei sotto commenti in corso...
un avventura-tramutatasi in amore lui in un atto d .amore la lascia al futuro che lei desiderava e non avrebbe mai potuto darle perdendola capisce quanto le manca e l ama il cuore e la mente non laladimenticarla -e-il-loro-amore-restera-eterno-nei-loro cuori.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Le canzoni che parlano ad un livello di coscienza superiore vi piacciono e per non farvi uscire il cervello dalle orecchie trovate tutti i significati più vicini alla vostra visione quotidiana della realtà.
Qualcosa dentro di voi riconosce il significato, ma voi no. Non sapete perchè, però vi piace.
Quella cosa dentro di voi che capisce il significato della canzone è una cosa che voi ignorate e maltrattate. Non sapete nemmeno che esiste.
Mi sto dilungando?
La vita non è banale come vogliono farvi credere e voi non siete solo il vostro corpo.
Se sbrogliate la prima frase ci arriverete. Alcuni hanno bisogno di fare le giuste letture per anni, altri dovranno rinascere per capire.
Non è uno scherzo, spero solo di non interferire con il corso delle vostre vite.
L'amore non esiste solo tra due esseri umani, non limitate i vostri pensieri.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
......scusatemi ma non basta!
è talmente vero, importante ed eterno l'amore vissuto con Paola che oltre a cantarlo nelle sue canzoni per tutto il secolo scorso da poi conferma nei primi anni del 2000 con "mai più come te"!
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Per quanto riguarda il significato......c'è poco da spiegare. CLAUDIO è stato più che chiaro.e' il suo pensiero per un amore che chiude lo scenario di una vita insieme ma da ancora tanto spazio ad un amore che malgrado la situazione rimane forte a tal punto di pensare che altri sentiranno l-odore......e penseranno sia il suo , perché è ancora presente nella sua pelle e nella sua anima
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Ho letto le interpretazioni di tanti, ma io personalmente sono stata ingannata da quel "imputato alzatevi" ed ho pensato che si parlasse di un amore fortissimo, ma malato, che era finito in tragedia.
La consapevolezza drammatica di un lui, che nonostante tutto continua ad amare lei, resettando l'ultimo giorno nel quale ha deciso di bloccare quei mille giorni.
Non poteva affrontare un addio consapevole ed ha deciso che quella donna dovesse continuare ad essere sua, scegliendo di vivere nel ricordo di quello che hanno rappresentato per lui quei tre anni.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
.... Parla di un amore che lui stesso ha vissuto... l'ha nascosta
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Sono tre anni di una storia che mi pare non sia finita molto bene.. :(
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Ritengo che aldilà di quello a qui esplicitamente il testo ci porti a pensare sia , per certi versi , ermetico e non senso ,in altri termini è come voler interpretare "con il nastro rosa " di Battisti-Mogol.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Un giorno forse sapremo la verità almeno quella di chi la ha scritta ... però c'è un'altra verità quella che ha scritto ognuno fin qui perché parla al cuore e all'anima di chi ha vissuto e perduto un amore ma poiché era immenso conserva la speranza di riprovare quella infinita emozione...amo questa canzone è la colonna sonora di un amore impossibile che lentamente è diventato realtà la trasmetteva la radio mentre la donna che amo ho amato e amerò pensava di buttarsi contro un muro delusa dall'ennesimo fallimento sentimentale con la sua macchina e c'ero dentro anche io ovviamente e non gli ho detto frena non avevo paura di morire con lei anche se non eravamo stati assieme magari sapevo che non era né il mio né il suo momento è che la vita ci avrebbe riservato ben altre prove...però avevamo vissuto già più di mille intensi giorni..e lei avrebbe potuto farmi male e io le avrei potuto far male l'amore quello vero di una vita o di mille precedenti non si può spiegare magari lo si può raccontare un po" Grazie Claudio..
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Credo sia però dedicata a rossella barattolo .infatti dopo 3 anni (1000 giorni) loro si erano lasciati.e Claudio ne soffri' terribilmente.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
io mi nascosi in te poi ti ho nascosto
da tutti e tutti per non farmi più trovare
e adesso che torniamo ognuno al proprio posto
liberi finalmente e non saper che fare
non ti lasciai un motivo né una colpa
ti ho fatto male per non farlo alla tua vita
tu eri in piedi contro il cielo e io così
dolente mi levai imputato alzatevi
chi ci sarà dopo di te
respirerà il tuo odore
pensando che sia il mio
io e te che facemmo invidia al mondo
avremmo vinto mai
contro un miliardo di persone
e una storia va a puttane
sapessi andarci io...
ci separammo un po' come ci unimmo
senza far niente e niente poi c'era da fare
se non che farlo e lentamente noi fuggimmo
lontano dove non ci si può più pensare
finimmo prima che lui ci finisse
perché quel nostro amore non avesse fine
volevo averti e solo allora mi riuscì
quando mi accorsi che ero lì per prenderti.
chi mi vorrà dopo di te
si prenderà il tuo armadio
e quel disordine
che tu hai lasciato nei miei fogli
andando via così
come la nostra prima scena
solo che andavamo via di schiena
incontro a chi
insegneremo quello che
noi due imparammo insieme
e non capire mai
cos'è se c'è stato per davvero
quell'attimo di eterno che non c'è
mille giorni di te e di me...
ti presento
un vecchio amico mio
il ricordo di me
per sempre per tutto quanto il tempo
in questo addio
io mi innamorerò di te...
Altri testi di Claudio Baglioni
Questo Piccolo Grande Amore
E Tu...
Avrai
Via
Amore Bello
La Vita E' Adesso
Niente Più
Strada Facendo
Mai Più Come Te
Tienimi Con Te
Come vedi questo sito cerca di non ospitare banner troppo invadenti (a parte la mia faccia!) e per sostenersi usa un banner nella parte superiore e i link affiliati.
Se vuoi supportare questo sito puoi acquistare alcuni di questi prodotti che ti consiglio perché li uso e/o mi sono stati utili
Grazie per il tuo supporto!
Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.
Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.
Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.
Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.
Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE