Richiesto da Angelica Giordano

Pubblicato 25 giugno 2015

Ultima interpretazione 20 ottobre 2019

Interventi 7 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Significato più votato

LA STORIA DI DUE PERSONE ATTRATE L'UNA D'ALTRA MA PER MOTIVI DI RAZZA, RELIGIONE ECT.(SOLO CON LO SGUARDO POSSONO COMUNICARE )NON POSONO STARE ASSIEME . LUI LA FA' CERCARE CON QUESTA CANZONE PER FARLE CAPIRE CHE E LEI IL SUO AMORE E CHE NON PUO' VIVERE SENZA E SE LEI NON CAPISCE IL MESSAGGIO SIGNIFICA CHE IL CUORE DEL CANTAUTORE SI E' SBAGLIATO .

Caricamento dei sotto commenti in corso...

A parer mio Canzone è anche una dichiarazione d'amore alla tradizione musicale melodica italiana, quindi parla anche proprio di una "canzone", del potere che questa ha di veicolare e rendere condivise emozioni intime, come quelle amorose... cercala per le strade e tra la gente... nel senso che la Canzone non solo esprime un sentimento ma lo crea, rendendolo condiviso... e se rimane indifferente non è lei... non è solo "un" amore non corrisposto, ma anche una sensibilità che non viene accolta, compresa... però il sentimento rimane, nelle strade tra la gente, e va a posarsi altrove... 

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Secondo la mia interpretazione, è la dichiarazione d'amore sottoforma di canzone ( e da qui il suo titolo) che l'innamorato invia alla sua amata che è lontana, forse in attesa di un suo eventuale ritorno da lei (" non so aspettarti più di tanto, ogni minuto mi da l'istinto di cucire il tempo e di portarti di qua" ).
La distanza non gli permette di dimenticarla, così come il desiderio di lei è forte tanto da volerla amare "anche qua nel cesso di una discoteca o sopra il tavolo di un bar".

Invano spera che questa canzone tocchi il cuore di lei, le faccia capire che la ama e che è disposto ad aspettarla nonostante le circostanze (ossia la distanza) ma, soprattutto, che tutto ciò sia corrisposto. In caso contrario, infatti, vorrà dire che non è lei la donna della sua vita ( "e se rimani indifferente non è lei" ).

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Ogni persona vorrebbe raggiungere la felicità ma manca sempre qualcosa per averla anzi, quando pensa che stia per arrivare essa è già lontana.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

è il racconto di una storia d'amore finita.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Samuele Bersani, l'autore di questo testo, (nonché grande amico di Lucio Dalla, che lo ha scoperto e ha creduto in lui sin dall'inizio) ha spiegato durante un suo concerto la nascita di questa canzone. Dopo una brusca rottura con una ragazza a cui teneva molto, Samuele, era - come spesso succede - con il morale sotto le scarpe, spesso triste e un po'apatico. Lucio quando lo vide gli consigliò di "Capitalizzare il dolore", trarne ispirazione e in un certo senso nuova forza. Così tornato a casa nella sua camera cominciò a scrivere questa canzone buttando fuori tutto ciò che aveva dentro in quei momenti. Durante i suoi live ogni tanto ricorda questa storia, anche per regalare un tributo a Lucio Dalla.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

I have to agree with your statement with this issue and ddceegbbgkkb

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Lucio Dalla

Testo

potete dirmi il significato di questo brano

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it.

DigitalOcean Referral Badge

Libri Consigliati