Canzone, significato
di Lucio Dalla- Richiesto da Angelica Giordano
- Ultima interpretazione:
- Interventi 7 / Visualizzazioni 24143
è il racconto di una storia d'amore finita.
Secondo la mia interpretazione, è la dichiarazione d'amore sottoforma di canzone ( e da qui il suo titolo) che l'innamorato invia alla sua amata che è lontana, forse in attesa di un suo eventuale ritorno da lei (" non so aspettarti più di tanto, ogni minuto mi da l'istinto di cucire il tempo e di portarti di qua" ).
La distanza non gli permette di dimenticarla, così come il desiderio di lei è forte tanto da volerla amare "anche qua nel cesso di una discoteca o sopra il tavolo di un bar".
Invano spera che questa canzone tocchi il cuore di lei, le faccia capire che la ama e che è disposto ad aspettarla nonostante le circostanze (ossia la distanza) ma, soprattutto, che tutto ciò sia corrisposto. In caso contrario, infatti, vorrà dire che non è lei la donna della sua vita ( "e se rimani indifferente non è lei" ).
I have to agree with your statement with this issue and ddceegbbgkkb
Ogni persona vorrebbe raggiungere la felicità ma manca sempre qualcosa per averla anzi, quando pensa che stia per arrivare essa è già lontana.
Significato più votato
LA STORIA DI DUE PERSONE ATTRATE L'UNA D'ALTRA MA PER MOTIVI DI RAZZA, RELIGIONE ECT.(SOLO CON LO SGUARDO POSSONO COMUNICARE )NON POSONO STARE ASSIEME . LUI LA FA' CERCARE CON QUESTA CANZONE PER FARLE CAPIRE CHE E LEI IL SUO AMORE E CHE NON PUO' VIVERE SENZA E SE LEI NON CAPISCE IL MESSAGGIO SIGNIFICA CHE IL CUORE DEL CANTAUTORE SI E' SBAGLIATO .
VERISSIMO.IO AMO LUCIO DALLA
MI FA MOLTO PIACERE VEDERE IL MIO COMMENTO PUBBLICATO QUESTA CANZONE MERITAVA UNA SPIEGAZIONE GRAZIE FIRMATO MARGHERITA
No mi dispiace....l'amore non è corrisposto per he lei è mancata per problemi... purtroppo...
Canzone di Bersani e mia donata a Lucio Dalla...se guardi qui...Marco un abbraccio...soffriamo ancora tutti perché le due torri c'è lo hanno portato via...
dunque qualcosa alla Giulietta e Romeo? beh, volendo ci possono essere reminiscenze come il concetto di luce: non occorrono altre luci , basta quella della persona amata... E con "Canzone, cercala... dille" vedo anche un richiamo allo StilNuovo: Guinizelli, Cavalcanti...Tanto più suggestivo il contrasto con espressioni realistiche, crude...