Richiesto da Califfo96
Pubblicato 24 giugno 2017
Ultima interpretazione 25 giugno 2017
Interventi 1 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0
Il significato della canzone andrebbe chiesto a Dominique Grange che ha scritto il testo della canzone. De Andrè elaborò due diverse traduzioni di questo lavoro.
Trovi i dettagli qui: https://www.antiwarsongs.org/canzone.php?id=3706&lang=it
La canzone è un chiaro riferimento ai movimenti del 68 in particolare è scritto da un francese e probabilmente narra vicende vissute dall'autore o da persone vicino a lui durante il succedersi degli eventi.
Si parla di un evento sicuramente storico che coinvolse tutti i corpi sociali francesi. Partito come uno sciopero degli studenti si estese successivamente ai lavoratori portando in piazza i diversi corpi sociali a manifestare in modo forte e unico il proprio dissenso rispetto ad uguaglianze e a vessamenti del sistema allora vigente.
Mi permetto di aggiungere una nota probabilmente poco rilevante ma per me importante: Cranio Randagio in Petrolio cita la canzone nella sua prima versione
Ma come disse un sommo dall'alto del suo intelletto
Non puoi fermare il vento, solo fargli perder tempo
Il riferimento è proprio a questa canzone di De Andrè nella sua primordiale versione.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.
Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.
Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.
Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.
Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE