Cambia-menti di

  • Richiesto da Piero
  • Interventi 4 / Visualizzazioni 3044 / Annotazioni 3
Significato più votato

Vasco Rossi parlando di questa canzone in una intervista ha detto

"Ho cominciato a scrivere le prime strofe di questa canzone tre o quattro anni fa in piena fase di furore creativo che mi teneva sveglio notte e giorno. Lo svolgimento del testo è continuato nel tempo. I cambia…menti sono sempre dovuti alla necessità"

In tutto il testo c'è un continuo elenco di cose facili da cambiare contrapposte a cose più difficili. Dal proprio spirito religioso, al partito politico passando per la macchina ed il tabacco.

Vasco non è per nulla nuovo a questo tipo di discorsi sull'essere consapevoli che la vita non è cosa facile ne semplice ma che volendo almeno il cambiamento di se stessi in qualcosa di migliore è possibile ed auspicabile.

Immagine dell'utente Emanuele Emanuele
12 persone trovano utile questo significato
Anonimo: Cambia l'automobile, i vizi (il tabacco), il pensiero, l'opinione politica ma alla fine quello che rimane per davvero è la vita con tutte le sue difficoltà. Grande Vasco.
Anonimo: Un sacco di cambiamenti. Viva i cambiamenti. :)
  • Una riflessione leggera sull'esistenza e sul concetto di cambiamento. Significati particolari nascosti o difficili su questa canzone non ne vedo anche se mi piacerebbe anche sentire le altre persone cosa ne pensano.

    Immagine dell'utente Piero Piero
    4 persone trovano utile questo significato
    Anonimo: Si anche io ci leggo un vasco pacioso e tranquillo in questo testo.
    Anonimo: Un testo in continuo cambiamento come le scelte di vita le parole i pensieri le cose.
  • Come già detto da altri è un testo rassegnato, di "ovvio" buon senso e per nulla da arrogante rocker giovanlista.

    Anonimo
    3 persone trovano utile questo significato
  • Amplio un pò il concetto espresso dall'anonimo intervento sull'interpretazione di Emanuele. Il primo blocco di testo è sulle abitudini ed è di impronta generale. Il secondo sui vizi (come consumatore di tabacco e (in passato) di stupefacenti Vasco ne sa molto a riguardo). La terza e quarta strofa si uniscono e parlano della difficoltà di cambiare pensieri ragionamenti ideali. La fine della quarta e la quinta strofa sono la conclusione: cambia te stesso per cambiare almeno un pò lo cose. Anzi Vasco parla di vera rivoluzione! E poi la conclusione pacifica e paciosa del nuovo vasco: "fare il meno male possibile". Vi ricordate quando urlava invece gli spari sopra? I tempi passano per tutti :)

    Immagine dell'utente Rino Rino
    2 persone trovano utile questo significato
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri guadagni punteggio e sarai aggiornato sullo stato della pagina