Richiesto da Ingiz
Pubblicato 05 dicembre 2017
Ultima interpretazione 05 dicembre 2017
Interventi 2 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0
E’ un testo scarno, questo dei Coma_Cose, il cui significato sembra un graffio delicato sui muri di periferia.
Sa di smog, di asfalto, cemento. Di ricordi di infanzia che trovano in un arancino la scusa per ritornare su. Pizza al trancio anestesia, Fiori arancio Vucciria (A' Vucciria, gastronomia siciliana di Milano http://www.avucciriamilano.it/). Qui il cibo ci racconta del Sud, forse di un passato da migranti, quando i migranti erano gli italiani che dalla Sicilia andavano a Milano.
Ci sono tanti flash back anni ’90, attualissimi oggi, dove gli anni ’90 sembrano essere diventati di tendenza, anziché lo schifo di chi li ha vissuti.
Un omaggio ad Anima Latina (1974), album tra i più sperimentali di Battisti e unico (a mio giudizio) in grado di liberarsi dalla patina melense e sopravvivere sinceramente al passare del tempo.
Come un film che cambia inquadratura, vi è una sovrapposizione tra l’infanzia e il presente. Tra la figura paterna (un papà dagli occhi tristi e le mani grandi) e un amore (conoscersi ed appartenersi). I viaggi verso Jesolo, mi immagino un tramonto, la jesolana (la strada che collega a questa nota località balneare vicino a Venezia, famosa negli anni ’90 per i numerosi locali affollati nel week end) trafficata. In poche battute raccontato uno status symbol. Il padre di 66 anni, quanti sono i cl in una lattina grande di birra.
Luoghi comuni ma non troppo. L’autunno è soltanto un ideale da difendere, facciamo in modo che le mezze stagioni non spariscano? Rispolveriamo i Levis 501 e crediamo che siano per sempre?
E qui il riferimento scivola al parallelo con il luogo comune descritto all’inizio, l’amore.
Riconoscersi nel parlare, nel fare l’alba travolti da un discorso. Affinità che tutti abbiamo conosciuto almeno una volta. Il tentativo di una relazione
** Forse non lo vedi ancora no beh però c’è. Paura di perdere tempo, che il tempo scorra troppo in fretta e che si porti via quest’occasione.
**Questo mondo a volte sai è feroce/Vuole parcheggiarti dentro un garage/Ecco perché io con te guido veloce/Tutta una salita su fino all'apice
E poi il riferimento alla tristezza: Per poi ritornare giù tipo salice.Come è grande la tristezza di queste lentiggini che non se ne vanno, di questi segni indelebili sul viso che resistono persino alle lacrime.
Un brano cantato quasi svogliatamente e per questo con una carica straordinariamente intensa. Capace secondo me di descrivere appieno certi momenti dell’adolescenza (e che poi spesso portiamo con noi anche dopo) di indolenza ruvida, confusione di emozioni, inerzia e poesia.
Tutti gli affetti raccolti attorno a questa anima, e l'anima come una lattina. Vuota? No. Forse solo momentaneamente svuotata.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
La traccia appartiene al mini album INVERNO TICINESE. E' un lavoro che nasce nel 2016 dalla collaborazione tra Fausto Lama (già Edipo e Francesca, già Dj California.
E ancora, sulla loro poetica: "Coma_Cose racconta la Milano che abita, l’attitudine urbana, la lontananza e la “presabene”. Il tutto attraversato da un immaginario crepuscolare metropolitano (“La nostra musica è come gli ingressi dei palazzi di Milano di notte”) e una poetica che si allontana da quella brutale “di periferia”, che va tanto di moda adesso".
(fonte: http://www.supereva.it/intervista-ai-coma-cose-benvenuti-nel-nostro-hangover-41938)
Caricamento dei sotto commenti in corso...
biciclette nostalgia
rose gialle gelosia
Coca zero caloria
conoscersi ed appartenersi
pizza al trancio anestesia
fiori arancio Vucciria
e inventarsi una bugia per rimanere soli
e se magari l’Autunno è
soltanto un ideale da difendere
come i tuoi 501, rotti sui ginocchi
ricorda queste notti
siamo come lentiggini
impermeabili alla pioggia
ed alle lacrime
parlare e bere birra fino alla mattina
abbiamo un’anima lattina
sempre che abbiamo un’anima
forse non lo vedi ancora no beh però c’è
questo mondo a volte sai è feroce
vuole parcheggiarti dentro un garage
ecco perché io con te guido veloce
tutta una salita su fino all’ apice
per poi ritornare giu tipo salice
sotto un cielo blu stellato anice
con una lattina come calice
E se magari l’Autunno è
soltanto un ideale da difendere
come i tuoi 501, rotti sui ginocchi
ricorda queste notti
siamo come lentiggini
impermeabili alla pioggia
Biciclette nostalgia
rose gialle gelosia
Coca zero caloria
conoscersi ed appartenersi
pizza al trancio anestesia
fiori arancio Vucciria
e inventarsi una bugia per rimanere soli
Ne apro una da 66
che poi sono gli anni di mio papà
aveva gli occhi tristi
e in macchina Battisti
guidare verso Jesolo
le mani sul volante
erano grandi come le zampe di un leone.
Parlare e bere birra fino alla mattina
abbiamo un’anima lattina
sempre che abbiamo un’anima
Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.
Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.
Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.
Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.
Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE