Significato Canzone, allo stesso modo di
Wikipedia,
è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono
chiedere il significato delle canzoni,
esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed
annotare
i singoli versi delle canzoni.
L'intervento può essere fatta anche in
forma anonima
in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare.
Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.
Per chi invece ha intenzione di
chiedere il significato
di una canzone e/o ha
piacere di giocare
o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle
classifiche
che mostrano gli utenti più attivi.
Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.
Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.
Per comunicare per il momento è possibile utilizzare
Facebook
o la
pagina di aiuto e delle domande frequenti.
Significato più votato
Milano=Jugoslavia? Che significato si nasconde dietro al testo Jugoslavia? I Coma_Cose sono di recente formazione.
Milano come la Jugoslavia. Eh sì, perchè è Milano, dove il tuo risiede da cinque traslochi, fa da scenario esplicito a questo pezzo (vivono ora al Giambellino, come si evince dal testo).
Molti giochi di parole che mi hanno divertito non poco, dalla doppietta Venditti/Venditi, alla ripresa di Gianna di Rino Gaetano.
C'è un uso della lingua italiana secondo me molto fresco e sarcastico, che fa un grande contrasto con l'estetica del video e un certo sapore diffuso che mi richiama alla memoria (tanto per cambiare, perchè noi che li abbiamo vissuti speravamo di essercene liberati e invece vanno proprio di moda!) gli anni '90.
Si passa da battute a bruciapelo su argomenti scottanti che richiamano pure a fatti di attualità, (così ti calmi e dopo non mi uccidi) a questioni decisamente leggere di pura e libera associazione di idee (paparino/paperino). Ed è un passaggio velocissimo, che richiede la capacità di passare in superficialità argomenti quanto più vari e disparati, una sorta di infinità ostensiva, orizzontale, come se in una canzone (ma anche in varie .. giacchè è un sistema che ritrovo in altri loro testi.. come Deserto) riuscissero a restituire il modo di procedere per stimoli rapidi dei social.
Ho ritrovato in internet una bella intervista a California Dj e Fausto Lama, dove raccontano come si sono incontrati e come nasce questo lavoro. Ve ne riporto qui dei pezzi, che ben descrivono lo spirito con cui i loro testi vengono scritti (fonte: http://www.rapburger.com/2017/04/03/intervista-coma_cose-sabotage/)
"I nostri pezzi sono un mix di immagini a volte profonde a volte superficiali, come una vita normale."
"Pensiamo che le nostre canzoni non vadano spiegate, quello che facciamo è costruire semantiche, se le recepisci vuol dire che siamo connessi."
Ma che cosa hai scritto?