Ancora tu, significato

di Lucio Battisti
Significato della canzone Ancora tu di Lucio Battisti
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 133 / Annotazioni 1

Significato più votato

Ancora Tu di Lucio Battisti è un dialogo cantato tra due persone che si sono lasciate e che nel corso della canzone decidono di tornare insieme.

Inizialmente i toni sono freddi, le domande retoriche (e come stai/domanda inutile), i gesti impacciati (ci scappa da ridere).

Ma via via che il ritmo si fa sempre più concitato, seguendo lo stile della disco dance che Battisti aveva scelto per questo brano (fonte) i due ex fidanzati scoprono le carte e rimettono nel piatto l'amore e la passione che li infuoca (disperazione e gioia mia...).

Dall'imbarazzo iniziale la risata pervade il momento in cui i due decidono di riprovarci, lasciando trapelare una sorta di leggerezza dell'intero testo che mi è sempre sembrato abbastanza ironico.

Ancora Tu è stato pubblicato nel 1976 (Battisti/Mogol) e le parti per chitarra sono state eseguite da Ivan Graziani (fonte).

Qui potete ascoltare il brano nella versione originale.

Il video che ho caricato in alto è la versione inglese, mai uscita, perchè per le canzoni di Battisti c'è una controversia tra eredi e Siae non ancora del tutto conclusa, come si legge su questo articolo di Repubblica di luglio 2019 (fonte).
Immagine dell'utente Lola | 133 Punti
0 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Per annotare clicca e trascina sul testo
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Lucio Battisti

Lucio Battisti, immagine
Le altre di Lucio Battisti