Amico di ieri

Video per il significato della canzone Amico di ieri di Orme

Richiesto da emilio

Pubblicato 16 dicembre 2017

Ultima interpretazione 19 dicembre 2017

Interventi 1 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Rivivi la Magia del Vinile

Scopri il piacere autentico della musica con il Sony PS-LX310BT, un giradischi elegante che fonde il fascino del vintage con la tecnologia moderna. Con il suo EQ fono integrato e la connettività Bluetooth, questo giradischi offre un'esperienza sonora di alta qualità, permettendoti di goderti i tuoi vinili preferiti e di trasmettere la musica direttamente agli altoparlanti Bluetooth. Perfetto per ogni amante della musica che desidera un tocco di nostalgia senza rinunciare alla comodità del wireless. Non perdere l'occasione di immergerti nel caldo suono analogico con un tocco di modernità!

immagine di giradisco su un piano fisico reale

Significato più votato

Amico di ieri è un brano inciso dal gruppo originario della terraferma veneziana Le Orme durante un loro viaggio negli Stati Uniti. L’intero lavoro, rispetto ai loro precedenti, si caratterizza fortemente per la nuova presenza del chitarrista trevisano Tolo Marton. L’album si intitola Smogmagica e la copertina si deve a Paul Whitehead, (già autore per Genesis e Van der Graaf Generator, per citarne alcuni).

Il brano stesso, Amico di ieri, che è un brano tutto sommato criptico e poetico, considerando gli anni (è il 1975) e il genere rock-progressive verso cui il gruppo si stava orientando, è dedicato al vento di Santa Ana, che soffia nella zona di Los Angeles. Il vento è simbolo qui di “un immaginario interlocutore”, “un tempo guida dei pionieri e fonte di vita e salvezza, ma oggi trascurato e malvoluto dagli abitanti della città”.

fonte

Nota la cover fatta di questo brano dai Matia Bazar, contenuta nell’album pubblicato nel 2008 “One1 Two2 Three3 Four4” (vol.1, vol. 2):

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Orme

Testo

Vento d’autunno intriso di sabbia

posi il tuo velo sulla città

il deserto è la tua culla

non conosco la tua età.

Porti il ricordo di antichi pionieri

spinti da un sogno di libertà

hai disperso i loro canti,

li hai guidati verso il mare

a una nuova realtà.

Vento d’autunno, amico di ieri

oggi nessuno si cura di te

la tua voce che si alza

toglie il sonno a chi riposa

sporca solo la città.

Ascolta la Musica con Qualità

Goditi la tua musica preferita con le cuffie wireless Sony WH-1000XM4, che offrono un suono eccezionale e una cancellazione del rumore avanzata per un'esperienza di ascolto immersiva. Queste cuffie sono dotate di tecnologia Bluetooth e NFC per una connessione wireless stabile e veloce, e offrono fino a 30 ore di autonomia con una sola ricarica. Con un design elegante e confortevole, le cuffie Sony WH-1000XM4 sono perfette per chi desidera un suono di alta qualità ovunque si trovi. Non perdere l'occasione di scoprire la qualità del suono senza limiti con le cuffie Sony WH-1000XM4!

immagine di cuffie su un piano fisico reale

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it.

DigitalOcean Referral Badge

Libri Consigliati