Amanda Lear, significato
di Baustelle
- Richiesto da Lola
- Ultima interpretazione:
- Interventi 4 / Visualizzazioni 11698
Aggiungo al significato di Lola che, secondo me, il LATO A e il LATO B non sono che le due facce di una stessa medaglia/relazione.
Prima infatti ascoltiamo:
E’ colpa mia
se quest’anno ti hanno visto mi dicono
vomitare gli occhi e l’anima ad un concerto rock
abbracciata ad una testa di ca**o
E successivamente:
Se mi libero nel buio di un vicolo
all’uscita posteriore di un concerto rock
pomiciare una troi***a qualunque
Mi sembra dunque che qui i Baustelle abbiano creato una sorta di circolo, per cui vi è una coincidenza tra il lui di lei e la lei di lui. Come se il vero tradimento che qui viene portato alla luce non sia tanto l'essere "stati" con un'altra persona, ma la coppia in sè così come si era formata. Un tradimento verso cosa? Verso se stessi? Per una relazione in fondo di poco conto, anzi, per un incontro che una relazione non proprio non era e che è durato giusto il tempo di un LP, ovvero che questo strano circolo si chiudesse?
No non sono d’accordo. Il rispettivo lato A e lato B a mio parere si riferisce come hai detto tu ad una coppia ma ormai sciolta che annega stupidamente il dolore della separazione rispettivamente tra le braccia di persone sbagliate (ecco perché accenna a professioni comunque abbastanza astratte e inconcrete) una tizia una pittrice ma che ne so come per dire un demente a caso
Significato più votato
Mi spiego.
(fonte dell'intervista: http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2017/01/13/news/baustelle_l_amore_e_la_violenza_-155876684/)
Se fossi una psicanalista probabilmente mi dilungherei non poco sul fatto che questo gesto liberatorio non è accompagnato dal dialogo, poichè lui non le spiega il perchè della fine della relazione.
Così come non è accompagnata dal dialogo buona parte di questa canzone. Ci sono immagini, come se stessimo guardando una proiezione di cinema muto dove le uniche parole dette e che lasciano pensare a uno scambio verbale all’interno della coppia le capiamo solo quando esplode il ritornello: nel suo voler essere Amanda Lear, voler durare il tempo di un LP (quindi veramente poco) e non credere in pratica a nulla.
secondo me è una canzone d'amore al nostro Sé superiore, alla nostra vera anima che incarnandosi ha intrapreso un percorso (che non dura per sempre) di dualità, cioè di rottura col Sé e quindi di sofferenza). ci si riduce male a volte per ricordarci che siamo immortali...