Vivere, significato
di Vasco Rossi
- Richiesto da Daniel
- Ultima interpretazione:
- Interventi 6 / Visualizzazioni 45272
Vivere è la storia di un ragazzo che ama la musica e scrive testi che purtroppo in un tragico incidente perde la sua compagna incinta ed il bimbo.
Andava sempre in un parcheggio a meditare in macchina e scriveva il suo stato d'animo , cioè che aveva perso la voglia di vivere, un giorno letto il testo a Vasco, non prese neanche i diritti di cantautore!!! Gliela cedette gratuitamente!!! Ora è sposato con una mia carissima amica!

in un servizio giornalistico, mi pare su rai 2 ma non ricordo, dissero che questa canzone fu scritta per Marco Pannella nella sua lotta per l'eutanasia!!! Smentitemi se così non fosse

Esatto. E fu usata anche per uno spot pubblicitario pro eutanasia

Ma no marco pannella è morto un anno fa e la canzone è stata scritta più di vent anni fa
Ciao a tutti; la canzone fu scritta insieme a Massimo Riva (R.I.P.); date uno sguardo qui https://www.youtube.com/watch?v=FtwCYieqWoU&start_radio=1&list=RDFtwCYieqWoU
Il significato della canzone Vivere è soprattutto nella testa di Vasco Rossi. Credo sia difficile sapere esattamente a cosa si riferiva.
In generale è evidente una depressione generale che pervade il testo della canzone, la ricerca di dare un senso alla vita e l'arrendersi quando questo senso non si riesce ad ottenere.

Secondo me, invece, il testo è molto ottimistico, è un invito a continuare a vivere nonostante tutto, senza perdersi d'animo lottando contro tutto. Ed è anche un invito a fare le cose con calma, come dimostra il "oggi non ho tempo...", il fischiettio dei bambini e il ritmo blando della musica. È la mia canzone preferita in assoluto
credo preferita di molti molti molti
VASCO SEI LA VITA MIA

ma Vasco quanti anni ha?
unica
TESTO MOLTO FORTE..UN INNO ALLA VITA..FORZA VASCO...SEI TUTTI NOI...
Significato più votato
Vivere é come tante altre canzoni di Vasco (es ogni volta) che descrive qualcosa di molto profondo.. E secondo me descrive molto bene.... Chi nella vita non ha mai lottato contro tutto? Chi non ha mai sorriso dei propri guai? Chi non si è mai sentito di stare spento almeno un giorno? Chi non ha mai sognato di star meglio? Credo non sia una visone pessimista credo sia una visione realistica.