Significato Un giorno credi

di Edoardo Bennato
Significato della canzone Un giorno credi di Edoardo Bennato
  • Richiesto da Carlo Car
  • Interventi 21 / Visualizzazioni 24014

Significato più votato

Credo sia la descrizione di un attimo di smarrimento, in un momento in cui le proprie convinzioni crollano all'improvviso e occorre molta forza per andare avanti. L'ultima strofa è quella più enigmatica ma credo che si possa interpretare così: nonostante tu sappia che occorre molta forza per riprendersi e che occorre non cedere tornando sui soliti passi, non ce l'hai fatta, sei "l'assurdo in persona". E ti sei inventato una scusa, un "falso incidente" per giustificare questo tuo atto di debolezza.

Immagine dell'utente Fernando Fernando 99 Punti
49 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo
ma vada a da via il cu ..in milanese.ma per rispetto profondo al sud in generale soprattutto a Napoli..da milanese ti dico..ma sparati nu cazz...come puoi commentare con così superficialità un testo così profondo geniale che dovrebbe essere una religione di vita....ma .
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo
Allora commentalo te con profondità.
  • Secondo me la canzone rappresenta la paura atavica del cambiamento nell'uomo, una paura che ti colpisce quando meno te l'aspetti cioè quando "credi di esser giusto e di essere un grande uomo". A quel punto hai una scelta: buttarti nell'ignoto oppure scappare e raccontare agli altri del "falso incidente" che non ti ha permesso di cambiare. Quando una persona capisce cosa vuole dalla vita allora deve avere il coraggio di fare tutto ciò che è necessario per ottenerlo e riuscire a guardarsi allo specchio ogni giorno. Non parlo solo di obiettivi e realizzazioni personali ma anche del coraggio delle proprie idee e della definizione della propria personalità rispetto a quella degli altri. E' un po' come il concetto di fede nella religione, dobbiamo avere fede in noi stessi per fare questo salto nel buio.

    Immagine dell'utente Arduino Arduino 72 Punti
    34 persone trovano utile questo significato
    Immagine dell'utente Patrizio
    Meravigliosa interpretazione
  • Secondo me è un inno ai sognatori, ad avere la forza di guardare sempre un pò più in là, perchè quello che siamo è sempre niente in confronto a quello che potremmo essere, anche se si corre il rischio di andare contromano. Come del resto recita nel memorabile verso finale de "L'isola che non c'è" : Chi ci ha già rinunciato e ti ride alle spalle forse è ancora più pazzo di te. Sull'ultimo verso sono daccordo con chi mi ha preceduto, nel senso che raccontare a tutta la gente è raccontarlo a se stesso, crearsi un alibi per non essere stato ciò che si sognava di essere.

    Immagine dell'utente Giacinta Giacinta 80 Punti
    15 persone trovano utile questo significato
  • Grazie a questo sito e' al significato suggerito per l'ultima strofa. L'assurdo e' il ricascarci ed il falso incidente e' la scusa. Io a suo tempo fui alcolista e il rialzarsi e il non tornar sui miei soliti passi avevono un significato chiarissimo . Era il mio inno ma non avevo dato un significato all'ultima strofa che ora capisco.

    Immagine dell'utente Nunzia Nunzia 68 Punti
    14 persone trovano utile questo significato
  • io mi trovo dentro a questa situazione..sapete cosa penso? penso che la cosa più terribile che mi possa capitare è diventare l'assurdo in persona e di dover inventarmi un falso incidente.....allora non dovrò più tornare sui miei soliti passi e dovrò mettere tutta la forza che ho sui miei fragili nervi e se continuo a prendere bastonate dovrò alzarmi e rialzarmi ancora perché sono testardo e solo così c'è la potrò fare..e alzarmi la mattina e tornare a credere di essere un uomo giusto.....grazie edo!

    Immagine dell'utente Sarita Sarita 62 Punti
    10 persone trovano utile questo significato
  • Secondo me avete detto tutti cose giuste ma Edoardo dedicò questa canzone ad un suo amico deceduto per overdose da eroina.
    Il Falso incidente può essere visto sotto diversi aspetti: il cambio di mentalità, di aspetto fisico (denti mancanti ecc) ed è per lui falso. Non per l'assuntore di eroina è bravissimo nel raccontare bugie e raccontare falsità agli altri e a se stesso: "Questa è l'ultima, domani smetto" ecc..
    Ascoltatela ora e poi mi direte, purtroppo non ho tempo di spiegarvela meglio ma lo so perché conoscevo l' amico.

    Immagine dell'utente MRtongue MRtongue 14 Punti
    10 persone trovano utile questo significato
    Immagine dell'utente Alessandro67
    Alessandro67
    interessante credo che pochi conoscano la storia dietro al testo della canzone
    Immagine dell'utente Anselmo
    per chi conosce l'eroina è abbastanza chiara
    Immagine dell'utente Giacobbe
    Non l'ha scritta Bennato
  • È l'ultima strofa che non capisco.

    Immagine dell'utente Carlo Car Carlo Car 270 Punti
    7 persone trovano utile questo significato
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    Secondo me "l'assurdo è" l'altra persona, il padre o la madre che ha sempre vissuto cercando un alibi per il proprio ragazzo raccontando a tutta la gente il suo falso incidente, anzichè spronarlo a prendere di faccia gli apetti duri della vita!
  • Secondo me l'ultima strofa significa che il protagonista si immagina di quando racconterà del suo momento di difficoltà come di un qualcosa non davvero degno di nota. Solo un piccolo ostacolo nel cammino della vita che in quel momento aveva ingigantito, ma che era soltanto un "falso incidente".

    Immagine dell'utente Tancredi Tancredi 103 Punti
    6 persone trovano utile questo significato
  • grazie a tutti , tornavo a casa dal lavoro , ascoltavo, se le prendi di santa ragione tu insisti di piu , certo ci mettevo tutta la forza che avevo nei miei fragili nervi , certo che certe canzoni come sanno leggere nell'animo umano , ciao

    Immagine dell'utente carmine carmine 9 Punti
    5 persone trovano utile questo significato
  • Mi pare più semplicemente una situazione ricollegata a quella di un cantante che, tanto per fare un esempio, o non riesce ancora ad affermarsi, o magari non riesce a rivivere il grande successo avuto diversi anni prima, per quanto che, al contempo, nonostante ripetute sconfitte e delusioni, cerca ancora la forza di combattere ostinatamente e di lottare per trovare (o ritrovare) il suo pubblico. Il 'falso incidente' penso che rappresenti una sorta di giustificazione (falsa) rispetto al fatto che il personaggio interessato non è particolarmente gettonato nei rotocalchi (o non lo è più come un tempo). Non è un caso che questa canzone sia stata cantata da Gianni Morandi nel 1980, ovvero in una fase particolarmente difficile della sua carriera professionale oltrechè dallo stesso Bennato nel 1973 quando ancora era poco conosciuto. Questa è una situazione comune a tanti cantanti facenti parte della cosidetta musica leggera, anche se certe situazioni possono essere accostate anche ad altri episodi o vicende di vita quotidiana e che interessano tante altre persone che non sono degli artisti...

    Immagine dell'utente Andrea Andrea 96 Punti
    4 persone trovano utile questo significato
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    nnon avevo mai pensato a questa possibile interpretazione, ..si può essere! ..
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    suggerisco, si rovolga al fratello Edoardo, anche lui misicista, ma impegnato e quindi con idee poco accativanti per il pubblico.
    Immagine dell'utente Matteo
    il fratello si chiama Eugenio, è un etnomusicologo, ed è un artista che non ha niente da invidiare a Edo; non è così noto al pubblico di Edoardo perchè il suo genere è diverso, musica popolare e dialettale, ma, come il fratello, è conosciuto e amato anche all'estero, fin dai tempi della Nuova Compagnia di Canto Popolare, poi coi Musicanova, con Taranta Power, da solo, con Edo, con Tony Esposito e altri, e ha composto una decina di colonne sonore. Poi c'è anche un terzo fratello, Giorgio, che per non sfruttare il successo di Edo e Eugenio, ha adottato il cognome della madre, Zito. Giorgio ha inciso meno, ma è un eccellente tecnico del suono e anche il direttore artistico della casa discografica che ha fondato con i fratelli... PS non mi chiamo Matteo, manco mi piace, ma cche dovimmo ffa'... vabbuo'...
  • Non cediamo alle nostre debolezze, significa sconfitta. Lottiamoi per essere "giusti" con tutta la nostra forza, ne vale la nostra vita. Noi valiamo molto, e quando sottovalutiamo questo aspetto ci indeboliamo e crolliamo.dobbiano essere coraggiosi e pazienti, per noi stessi. La" ricompensa "immancabilmente arriverà. Bei commenti ragazzi :)

    Immagine dell'utente Alessandro Alessandro 166 Punti
    3 persone trovano utile questo significato
  • Un giorno credi di essere giusto. . . . . .Mentre tu sei l'assurdo in persona . . . . . . ecc. . . .

    confesso che mi ci sono rispecchiato perfettamente in questo testo di Bennato quando faticavo ancora a riconoscermi !

    la vita è come uno specchio: veder se stessi in questo specchio riflessi è la cosa più ambita!

    Immagine dell'utente Pierfrancesco Pierfrancesco 105 Punti
    3 persone trovano utile questo significato
  • Banane al cioccolato

    Immagine dell'utente Marco Marco 194 Punti
    3 persone trovano utile questo significato
  • Un giorno credi di essere giusto e di essere un grande uomo in un altro ti svegli e devi cominciare da zero.(la sconfitta nella vita arriva per tutti prima o poi) A questo punto non devi lasciare qui la lotta è più dura ma tu se le prendi di santa ragione insisti di più. e poi ancora...... Quando ti alzi e ti senti distrutto fatti forza e va incontro al tuo giorno ... e poi ... non giustificare a tutta la gente "il falso incidente" e non temere di affrontare la vita Sei testardo, questo è sicuro, quindi ti puoi salvare ancora metti tutta la forza che hai nei tuoi fragili nervi non arrenderti ne ora ne mai

    Immagine dell'utente Edu Edu 6 Punti
    2 persone trovano utile questo significato
  • e' un brano molto autobiorafico.
    Scritto dopo una serie di delusioni musicali, ma Edo credeva nel suo talento e ad ogni delusione ripartiva
    "una musica per pochi amici
    come tre anni fa"
    dopo tre anni era ancora li a suonare per pochi intimi, i dubbi ti vengono e ti inventi "il falso incidente" per giustificare a te stesso e agli altri (i fratelli suonavano con lui) i fallimenti.

    Immagine dell'utente Fabio Fabio 65 Punti
    2 persone trovano utile questo significato
  • Il falso incidente è anche quello che racconti agli altri per non dire come stai male. Ma sei cosciente che è un attimo e poi ti passerà ...

    Immagine dell'utente Costanzo Costanzo 75 Punti
    1 persona trova utile questo significato
  • Secondo me è la storia di una persona che c'è la mette tutta x andare avanti L'assurdo potrebbe essere il padre deluso .

    Immagine dell'utente Damiano Damiano 106 Punti
    -
  • Forse è solo la dichiarazione a sè stesso e agli altri che il cantautore fa da vecchio per rivelare come cominciò a diventare famoso, inventandosi una palla credibile che lo facesse sopravanzare rispetto ad altri nelle lotte della vita artistica.

    Immagine dell'utente babau babau 4 Punti
    -
  • A mio parere Edoardo è immerso nel suo contesto degli anni '70 e il suo testo va letto sia in senso generale come in quello individuale. Il vivere, consapevolmente intendo, è un atto di coraggio continuamente rinnovato che attinge la sua forza nell'umiltà di riconoscere continuamente noi stessi, chi siamo realmente e senza illusioni. Vivere nell'illusione di copiare un modello e condizionare la propria vita per riuscire in questo intento malsano, nuoce anche agli altri che abbiamo intorno. La canzone invita a cercare la forza in se stessi, per risollevarsi, per compiere con gioia il proprio ruolo in questa vita, con la fiducia di scoprire sempre cose nuove e stimolanti per un rinnovamento continuo, dinamico e non statico, che possa valere in ogni situazione. Coraggio è mettersi ogni volta in gioco e disponibili al cambiamento se ritenuto necessario per il bene comune. Il passato e i suoi errori non deve rivivere nel presente ma essere considerato come una cosa accaduta ma ormai immutabile. Cantare aiuta e quindi auguro a tutti di far vibrare l'anima sulle note di questa canzone e di altre.

    Immagine dell'utente Effenota2011 Effenota2011 4 Punti
    -
  • sto pensando a chi tenta il suicidio ...... e ritenta...

    Immagine dell'utente maria b maria b 4 Punti
    -
  • Secondo me parla di depressione a seguito di una o più delusioni, penso professionali. Non conosco profondamente l'artista, ma amo molto la canzone. L'idea che mi sono fatto è che il protagonista parli a se stesso e cerchi si spronarsi ad uscire da una situazione di debolezza e difficoltà. Parla di fragili nervi e di rischiare di non vivere la giornata e chiude con il fantasma del futuro che aleggia nei suoi pensieri. Io così me la sono interpretata. Ciao a tutti

    Immagine dell'utente Sampsigeramus Sampsigeramus 4 Punti
    -
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Testo
    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Edoardo Bennato

    Le altre di Edoardo Bennato

    Utenti online in questo momento: 23

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.