Tra sesso e castità, significato

di Franco Battiato
Significato della canzone Tra sesso e castità di Franco Battiato
  • Interventi 4 / Visualizzazioni 6462

Significato più votato

Un bel dilemma amletico!

Cosa significa Tra sesso e castità di Franco Battiato?

La canzone appartiene all'album X Stratagemmi - Attraverso il mare per ingannare il cielo, che Franco Battiato pubblica nel 2004 (SONY).

Il titolo dell'album si rifà ai 36 stratagemmi, libro cinese che tratta il tema della strategia militare e Tra sesso e castità è uno dei singoli estratti dall'album.

In generale credo possa trattarsi di una riflessione sulla vecchiaia. Franco quando scrive questo brano ha ormai già sessant'anni e si trova inevitabilmente a guardarsi indietro e, forse, a fare un primo bilancio di cosa sono stati i sentimenti e le relazioni nel corso della sua vita.
Al di là dell'età specifica, però, credo che si tratti di una tendenza molto spontanea che capita quando si sente di aver varcato una soglia, o superato una tappa della propria esistenza.
Battiato racconta così dell'incertezza in cui il passato è avvolto, non potendo sapere come sarebbero andate le cose, se egli avesse deciso diversamente e non potendo che fare un cospicuo uso dell'immaginazione, per colmare il vuoto di quando non può essere più esperito.

Questo mi pare possa essere in generale lo sfondo in cui si inserisce questo bellissimo brano, il quale a mio parere alla fine dei conti affronta in modo molto arguto e delicato il tema del rimpianto e della nostalgia.

Al contempo però, tematizzando il motivo della separazione e sottolineandolo maggiormente nella scelta del titolo Tra sesso e castità, che riassume il perchè ha scelto di abdicare con lei, Franco Battiato ci introduce un secondo motivo che percorre l'intero brano e che, secondo me, tende a essere ancor più centrale del rimpianto.

La sessualità e l'astinenza sono i due estremi (e anche i due aspetti) demonizzati e rincorsi di molte tradizioni religiose e la dicotomia che essi esprimono ben sintetizza, secondo me, il voler essere o meno all'interno di un percorso di consapevolezza spirituale. 

Il portare in primo piano fin dal titolo proprio questi due termini, potrebbe allora significare che la separazione da una donna amata nel passato è dipesa dalla scelta di seguire (almeno in quel momento) un cammino di sperimentazione che aveva una natura differente, che forse non poteva sposarsi all'amore carnale e alla condivisione di un'affettività così intima tra esseri umani.

 

Immagine dell'utente Bianca Maria | 244 Punti
5 reazioni a questo significato
Molte persone hanno paura di vivere il sesso con la persona amata e confessare
Tutti i desideri suscitati da essa forse perché la nostra 
Educazione religiosa lo impedisce 
Questo è un ostacolo che secondo me può essere difficilmente superato
Forse potrà esserlo solo 
Quando nella propria coscienza che capiremo
Di volere amare solo una volta
Immagine dell'utente Naomi | 1 Punti
1 reazione a questo significato

Secondo mee e' 
Immagine dell'utente Siro | 1 Punti
0 reazioni a questo significato
E' una,riflessione sulle occasioni di vita perdute
Sandra
Immagine dell'utente Nestore | 1 Punti
0 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.