Tra sesso e castità, significato

di Franco Battiato
Significato della canzone Tra sesso e castità di Franco Battiato
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 303

Significato più votato

Un bel dilemma amletico!

Cosa significa Tra sesso e castità di Franco Battiato?

La canzone appartiene all'album X Stratagemmi - Attraverso il mare per ingannare il cielo, che Franco Battiato pubblica nel 2004 (SONY).

Il titolo dell'album si rifà ai 36 stratagemmi, libro cinese che tratta il tema della strategia militare e Tra sesso e castità è uno dei singoli estratti dall'album.

In generale credo possa trattarsi di una riflessione sulla vecchiaia. Franco quando scrive questo brano ha ormai già sessant'anni e si trova inevitabilmente a guardarsi indietro e, forse, a fare un primo bilancio di cosa sono stati i sentimenti e le relazioni nel corso della sua vita.
Al di là dell'età specifica, però, credo che si tratti di una tendenza molto spontanea che capita quando si sente di aver varcato una soglia, o superato una tappa della propria esistenza.
Battiato racconta così dell'incertezza in cui il passato è avvolto, non potendo sapere come sarebbero andate le cose, se egli avesse deciso diversamente e non potendo che fare un cospicuo uso dell'immaginazione, per colmare il vuoto di quando non può essere più esperito.

Questo mi pare possa essere in generale lo sfondo in cui si inserisce questo bellissimo brano, il quale a mio parere alla fine dei conti affronta in modo molto arguto e delicato il tema del rimpianto e della nostalgia.

Al contempo però, tematizzando il motivo della separazione e sottolineandolo maggiormente nella scelta del titolo Tra sesso e castità, che riassume il perchè ha scelto di abdicare con lei, Franco Battiato ci introduce un secondo motivo che percorre l'intero brano e che, secondo me, tende a essere ancor più centrale del rimpianto.

La sessualità e l'astinenza sono i due estremi (e anche i due aspetti) demonizzati e rincorsi di molte tradizioni religiose e la dicotomia che essi esprimono ben sintetizza, secondo me, il voler essere o meno all'interno di un percorso di consapevolezza spirituale. 

Il portare in primo piano fin dal titolo proprio questi due termini, potrebbe allora significare che la separazione da una donna amata nel passato è dipesa dalla scelta di seguire (almeno in quel momento) un cammino di sperimentazione che aveva una natura differente, che forse non poteva sposarsi all'amore carnale e alla condivisione di un'affettività così intima tra esseri umani.

 

Immagine dell'utente Bianca Maria | 138 Punti
1 persona trova utile questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Per annotare clicca e trascina sul testo
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Franco Battiato

Immagine testo significato La Cura
Immagine testo significato Cuccurucucu
Franco Battiato, immagine
Le altre di Franco Battiato

Discussioni

Il forum, partecipa, conosci e migliora questa piattaforma.

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.