Video per il significato della canzone Milonga di Paolo Conte

Richiesto da Giuseppe

Pubblicato 02 agosto 2014

Ultima interpretazione 12 gennaio 2020

Interventi 4 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Rivivi la Magia del Vinile

Scopri il piacere autentico della musica con il Sony PS-LX310BT, un giradischi elegante che fonde il fascino del vintage con la tecnologia moderna. Con il suo EQ fono integrato e la connettività Bluetooth, questo giradischi offre un'esperienza sonora di alta qualità, permettendoti di goderti i tuoi vinili preferiti e di trasmettere la musica direttamente agli altoparlanti Bluetooth. Perfetto per ogni amante della musica che desidera un tocco di nostalgia senza rinunciare alla comodità del wireless. Non perdere l'occasione di immergerti nel caldo suono analogico con un tocco di modernità!

immagine di giradisco su un piano fisico reale

Significato più votato

"Alle prese con una verde milonga" è il titolo esatto di questo magnifico brano di Paolo Conte. E' uno dei suoi pezzi più famosi per chi conosce Conte da intenditore. L'interpretazione di una canzone è sempre una cosa molto personale, infatti egli stesso è solito lasciare aperta a tutti una chiave di lettura delle sue canzoni più ermetiche, che poi sono la maggioranza di tutto il suo repertorio. Sulla "verde milonga" si è discusso molto, i più sono d'accordo nel ritenere che il testo sia una "celebrazione" al sesso femminile, in parole povere un elogio alla vagina. La canzone è bellissima e molto poetica, di una raffinatezza unica. C'è anche un altro significato nelle parole, un pensiero rivolto alla morte (i laghi bianchi del silenzio); un tema spesso presente nelle canzoni di Conte, vedi per esempio anche in "L'ultima donna" (altro brano dell'album "Paris milonga"). Io adoro le sue canzoni e ho visto molti suoi concerti, se dovessi sceglierne una mi troverei in difficoltà, sicuramente questa rientra tra le mie preferite, ma ve ne sono tante altre come "Madeleine", "Hemingway", "Gli impermeabili", "Recitando" etc.etc... Buon ascolto a tutti.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

E' un toccante inno all'amore per la musica. La Milonga è musica, ma Conte allude ad una passione carnale e sensuale perchè per chi non è musicista è la metafora più vicina a quello che può provare lui. Fino ai laghi bianchi del silenzio, cioè fino all'istante della sua morte.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

http://rainingallegories.blogspot.it/ col tuo permesso t'invio, in quanto anch'io "amante" di Paolo Conte, un post che ho scritto sul mancato avvocato astigiano (per fortuna).

La milonga l'ho sempre ascoltata con grande piacere dandogli il significato che le parole esprimono, anche se trovo affascinante le ipotesi sottotraccia che hai scritto. Per me è proprio la fatica del musicista che deve saper pedalare forte per arrivare uno, come disse Moser: "Sono felice di essere arrivato uno...".

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Pier.E' meravigliosa,accordi finissimi,non deve essere interpretata 

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Paolo Conte

Testo

Alle prese con una verde milonga
Il musicista si diverte e si estenua…
e mi avrai, verde milonga che sei stata scritta per me,
per la mia sensibilità, per le mie scarpe lucidate…
per il mio tempo e per il mio gusto

mi avrai, verde milonga inquieta
che mi strappi un sorriso di tregua ad ogni accordo,
mentre fai dannare le mie dita…
…io sono qui, sono venuto a suonare,
sono venuto ad amare, e di nascosto a danzare…

e ammesso che la milonga fosse una canzone,
ebbene io l'ho svegliata e l'ho guidata ad un ritmo più lento…
così la milonga rivelava di sé molto più di quanto apparisse…
la sua origine d'Africa, la sua eleganza di zebra,
il suo essere di frontiera, una verde frontiera…
una verde frontiera tra il suonare e l'amare,
verde spettacolo in corsa da inseguire…
da inseguiere sempre, da inseguire ancora, fino ai laghi bianchi del silenzio
fin che Atahualpa o qualunque altro dio
non ti dica: descansate niño, che continuo io…
…io sono qui, sono venuto a suonare,

sono vinuto a danzare, e di nascosto ad amare…

Ascolta la Musica con Qualità

Goditi la tua musica preferita con le cuffie wireless Sony WH-1000XM4, che offrono un suono eccezionale e una cancellazione del rumore avanzata per un'esperienza di ascolto immersiva. Queste cuffie sono dotate di tecnologia Bluetooth e NFC per una connessione wireless stabile e veloce, e offrono fino a 30 ore di autonomia con una sola ricarica. Con un design elegante e confortevole, le cuffie Sony WH-1000XM4 sono perfette per chi desidera un suono di alta qualità ovunque si trovi. Non perdere l'occasione di scoprire la qualità del suono senza limiti con le cuffie Sony WH-1000XM4!

immagine di cuffie su un piano fisico reale

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it.

DigitalOcean Referral Badge

Libri Consigliati