Milonga, significato

di Paolo Conte
Significato della canzone Milonga di Paolo Conte
  • Interventi 3 / Visualizzazioni 8019

Modifica

Significato più votato

"Alle prese con una verde milonga" è il titolo esatto di questo magnifico brano di Paolo Conte. E' uno dei suoi pezzi più famosi per chi conosce Conte da intenditore. L'interpretazione di una canzone è sempre una cosa molto personale, infatti egli stesso è solito lasciare aperta a tutti una chiave di lettura delle sue canzoni più ermetiche, che poi sono la maggioranza di tutto il suo repertorio. Sulla "verde milonga" si è discusso molto, i più sono d'accordo nel ritenere che il testo sia una "celebrazione" al sesso femminile, in parole povere un elogio alla vagina. La canzone è bellissima e molto poetica, di una raffinatezza unica. C'è anche un altro significato nelle parole, un pensiero rivolto alla morte (i laghi bianchi del silenzio); un tema spesso presente nelle canzoni di Conte, vedi per esempio anche in "L'ultima donna" (altro brano dell'album "Paris milonga"). Io adoro le sue canzoni e ho visto molti suoi concerti, se dovessi sceglierne una mi troverei in difficoltà, sicuramente questa rientra tra le mie preferite, ma ve ne sono tante altre come "Madeleine", "Hemingway", "Gli impermeabili", "Recitando" etc.etc... Buon ascolto a tutti.

Modifica
Immagine dell'utente Simo | 6 Punti
4 persone trovano utile questo significato

E' un toccante inno all'amore per la musica. La Milonga è musica, ma Conte allude ad una passione carnale e sensuale perchè per chi non è musicista è la metafora più vicina a quello che può provare lui. Fino ai laghi bianchi del silenzio, cioè fino all'istante della sua morte.

Modifica
Immagine dell'utente corrado | 27 Punti
3 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Rita

Condivido. È un brano molto raffinato

Modifica

http://rainingallegories.blogspot.it/ col tuo permesso t'invio, in quanto anch'io "amante" di Paolo Conte, un post che ho scritto sul mancato avvocato astigiano (per fortuna).

La milonga l'ho sempre ascoltata con grande piacere dandogli il significato che le parole esprimono, anche se trovo affascinante le ipotesi sottotraccia che hai scritto. Per me è proprio la fatica del musicista che deve saper pedalare forte per arrivare uno, come disse Moser: "Sono felice di essere arrivato uno...".

Modifica
Immagine dell'utente Claudia | 55 Punti
-
Immagine dell'utente Mecren

La Milonga è una danza folkloristica "assorbita" dal Tango e dal ritmo sostenuto. "Io l'ho svegliata e l'ho ricondotta ad un ritmo più lento". Quindi prima di tutto credo che la sua "Verde Milonga" sia proprio questo(la sua passione per la danza torna spesso nelle sue canzoni). E poi sono d'accordo che vi siano intrecci "sensuali" nell'aggrovigliarsi della Milonga. Anche nella espressione "Fino ai laghi bianchi del silenzio" c'è qualcosa di molto carnale e sensuale, è la danza che trasla in una donna, nel sesso e nell'amore, nella fine. Il tutto fino a che Atawalpa...eheh Saluti a tutti e lode a Paolo Conte!

Modifica

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Per annotare clicca e trascina sul testo
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Paolo Conte

Paolo Conte, immagine
Le altre di Paolo Conte

Discussioni

Il forum, partecipa, conosci e migliora questa piattaforma.

Discussione
Alessandro D. immagine Nuovo sistema di ricerca!
0
Alessandro D. immagine Nuovo editor di testi!
0
Alessandro D. immagine Ciao, quali miglioramenti vorreste vedere in questo sito? ?
0
Alessandro D. immagine La resa dei conti.
0
Mario immagine ? Come e per cosa usate significato canzone?
0
Vai alla pagina delle discussioni / Inizia una nuova discussione

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.