Signorina, significato
di Alessandro Mannarino
- Richiesto da Tanya Massucco
- Ultima interpretazione:
- Interventi 5 / Visualizzazioni 22123
ci potrebbero essere varie interpretazioni ... che comunque resterebbero sempre mie. Io vorrei sapere il suo di messaggio ......
Una donna che prova a risalire la china dopo innumerevoli difficoltà...
Secondo me... l'unica cosa da apprezzare è il fatto che noi mo, stamo qua a cercarce un significato.
Cioè vojo di nun è che nel 2017 ce sta più tanta gente che te canta pensieri così profondi, tanto da fatte rode il gulliver pe trovacce un significato.
Bho l'ultemo che ja dato na soddisfazione è stato deandrè, cioè mo calmi, alessà ce nà da bere prima darivare ar suo punto, ma stamo sua reyya via, sempre pe me eh!
Io credo che sia una canzone d'amore, dedicata a una "signorina" a lui molto cara e ben conosciuta, che ha sofferto una brutta esperienza con qualcuno "somaro" che la trattava male e lei si trova nella nebbia (non puo far capire meglio la sensazione di quello che lei prova scrivendo questa strofa). Lo stesso quando lei "sorride con la bocca screpolata e riempito di cazzate una serata" facilmente e' quando lei si trova con altre persone e nasconde la sofferenza in modo da non far rendere conto della brutta situazione in cui si trova...per vergogna. "E' uscito un sole folle stamattina" forse nel momento in cui lei ha raccontato tutto e finalmente si riesce a vedere il sole dopo questa nebbia, così le ha scritto questa bella "lacrima d'amore" sperando di riempire quel deserto (che e' lo stato d'animo in cui può sentirsi esattamente una persona come lei) e poterla aiutare.
Personalmente io sono stata questa Signorina e l'ho sentita sulla pelle questa canzone interpretandola così, non so poi se è il significato per cui è nata, ma se l'avessi conosciuta in quei momenti difficili sicuramente quel deserto l'avrebbe aiutato a riempirsi un po. La dedico a tutte quelle donne che ogni giorno si nascondono per paura o per "amore" e per le tante che ci muoiono. Una coccola d'amore..
In un intervista lui dice che una sua fan era riuscita a raggiungere il suo camerino. Voleva ringraziarlo per la sua musica che le dava forza, e gli racconto' la sua terribile storia (non so se di abusi violenze, Mannarino ha mantenuto la priavacy giustamente). insomma lui ne rimase colpito a tal punto di sentire un forte senso di responsabilita'. potrebbe essere dedicato a lei chissa'. e' di una bonta' d'animo e sensibilita' quest'uomo che riesce ad arrivare nelle parti piu' intime del cuore delle persone.
Betta
Significato più votato
Signorina è uno dei capitoli della storia raccontata in "Al Monte". Il significato va quindi letto nell'insieme dell'album.
Signorina è una canzone ma anche uno dei personaggi che popola un album che tenta di raccontare una ricerca di libertà al di là delle imposizioni sociali.
“Forse basta questa lacrima d’amore / a riempire un gran deserto e farci il mare” si domanda Mannarino in “Signorina”, la risposta è piuttosto difficile da trovare; servono attenzione, riflessione e conseguente azione.
Qui c'è una bella spiegazione dell'album http://www.ritrattidinote.it/recensioni/al-monte-alessandro-mannarino-album.html
A quanto pare la Signorina ho letto non ricordo dove pare esistere veramente e sia quindi una persona conosciuta realmente dall'autore.