Sergio

Video per il significato della canzone Sergio di Baustelle

Richiesto da Bianca Maria

Pubblicato 08 settembre 2017

Ultima interpretazione 08 settembre 2017

Interventi 1 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Rivivi la Magia del Vinile

Scopri il piacere autentico della musica con il Sony PS-LX310BT, un giradischi elegante che fonde il fascino del vintage con la tecnologia moderna. Con il suo EQ fono integrato e la connettività Bluetooth, questo giradischi offre un'esperienza sonora di alta qualità, permettendoti di goderti i tuoi vinili preferiti e di trasmettere la musica direttamente agli altoparlanti Bluetooth. Perfetto per ogni amante della musica che desidera un tocco di nostalgia senza rinunciare alla comodità del wireless. Non perdere l'occasione di immergerti nel caldo suono analogico con un tocco di modernità!

immagine di giradisco su un piano fisico reale

Significato più votato

Questa canzone parla di follia. Sergio è matto, è un matto poetico ma il significato di questa canzone secondo me, al di là della poesia, è triste e crudo perchè porta in primo piano uno dei grandi problema che la società italiana (almeno.. non mi permetto di dire nulla delle altre, perchè non saprei) non ha mai risolto e spesso, spessissimo, ha finto di trattare.

Sergio descrive con parole molto semplici e chiare la condizione di chi vede il mondo a rovescio ed è considerato borderline da tutti gli altri.

Di chi ha visioni percezioni diverse della realtà e per questo viene costretto all’interno di un percorso di medicalizzazione che lo priva della dignità di essere umano.

Ora, non voglio entrare in modalità polemica, così come non voglio trovarmi a difendere a spada tratta la 180, o tutte le lotte e le idee dei Basaglia, che nel tempo e nella pratica hanno poi purtroppo incontrato anche i loro limiti teorici.

Ma di certo questo testo ha il potere di riportare alla memoria (almeno a me) che cosa erano i manicomi e cosa può voler dire per una persona essere sottratta alla vita e però ad un tempo sapersi, in qualche modo, vivo.

E quello che trovo soprattutto molto forte a livello di significato che questa lettura della malattia mentale porta in primo piano è il parlare di medici dove la cura non esiste, dove (almeno e, dico, limitatamente a quanto descritto qui) il problema non è la salute, o questioni di ordine pubblico ma la morale.

L’imbarazzo che persone come Sergio possono generare nella società civile dei benpensanti e delle persone educate a comportarsi a modo. L’imbarazzo per un senso del pudore differente, o per un essere umano che è gettato nella confusione e in quanto tale, probabilmente, sfugge alle logiche di controllo che le istituzioni tanto favoriscono.

Sappiamo che la malattia mentale è un fattore complessissimo e non ho certo la pretesa, qui, di trovare una soluzione ingenua di semplice denuncia o negazione dei sistemi in vigore per affrontarla.

Mi piace pensare però che possano esserci degli spunti di riflessione intorno a questo tema, che spesso ci tocca più da vicino di quanto pensiamo.

In fondo il tentativo di isolare e contenere Sergio qui descritta (sorvegliare, oserei aggiungere appellandomi a Foucault) altro non è che un modello che persegue l'annientamento di qualsiasi persona che sfugge alla capacità di previsione e togliercela da davanti agli occhi, attraverso un processo di rimozione che ci permette di vivere allegri e felici come se nulla fosse, perchè il problema non è più sotto mano.

Ma la grande amarezza arriva dritta al cuore dalle parole di Sergio che ci dice fin dall’inizio che lui stupido non lo è mica e invece capisce tutto quello che sta avvenendo, anche se forse il suo linguaggio espressivo segue dei codici che ci sfuggono.

E non è un caso secondo me che qui scappi pure un’invocazione a a Gesù Cristo, che in fondo con gli occhi del tempo altro poteva sembrare - pure lui - che un matto.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Baustelle

Ascolta la Musica con Qualità

Goditi la tua musica preferita con le cuffie wireless Sony WH-1000XM4, che offrono un suono eccezionale e una cancellazione del rumore avanzata per un'esperienza di ascolto immersiva. Queste cuffie sono dotate di tecnologia Bluetooth e NFC per una connessione wireless stabile e veloce, e offrono fino a 30 ore di autonomia con una sola ricarica. Con un design elegante e confortevole, le cuffie Sony WH-1000XM4 sono perfette per chi desidera un suono di alta qualità ovunque si trovi. Non perdere l'occasione di scoprire la qualità del suono senza limiti con le cuffie Sony WH-1000XM4!

immagine di cuffie su un piano fisico reale

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it.

DigitalOcean Referral Badge

Libri Consigliati