Non mettere le mani in tasca, significato
di Caparezza
- Richiesto da Jessica Sorvillo
- Ultima interpretazione:
- Interventi 4 / Visualizzazioni 12145
Aggiungo che il coro finale in latino recita le seguenti parole:
In nomine Libertatis vincula edificamus In nomine veritatis mendacia efferimus.
che significano
In nome della libertà creiamo legami, in nome della verità propaghiamo la menzogna.
3
reazioni a questo significato
Io tradurrei vincula con obblighi, o vincoli, secondo me il senso è quello
Per me è la cipolla
2
reazioni a questo significato
e per dire che ci sono tanti ladroni in giro come ilaria
0
reazioni a questo significato
Significato più votato
Credo sia una canzone che parla di libertà, chiesa, censura e politica.
Credo che il significato dalla canzone sia da intendere anche nel contesto dell’album dove la protagonista Ilaria (condizionata) viaggia nel tempo seminando il panico e modificando di conseguenza il futuro.
L’ironia della canzone viaggia attorno al significato di mettere le mani in tasca come strumento silenzioso di protesta.
Caparezza in questa canzone, da quel che ho capito, immagina un presente dove le persone non possono protestare in alcun modo; nemmeno mettendo le mani in tasca.
Una sorta di polizia pervasiva e oppressiva giudica le persone che mettono le mani in tasca perché non è trasparente la loro “scelta”, perché nelle tasche non c’é controllo.
La canzone narra l’ascese del regime oppressivo che viene scatenato da:
Un riferimento ai fatti degli ultimi venti anni.
La canzone ipotizza che dopo questi fatti si instauri un regime spaventoso che comanda tutto e tutti e che censura e/o uccide una serie di personaggi noti e improbabili:
Alla fine della canzone anche Caparezza viene arrestato perché porta le tasche.
La canzone è insomma una ironia / presa in giro dei sistemi oppressivi che mette in ridicolo alcuni atteggiamenti di alcuni visioni ideologiche e politiche totalitarie.
Grande Mario!
La canzone, se non l'avete capito parla, per fortuna di ateismo,ci voleva!
Ottima intuizione questa del segno di protesta! Tutte le canzoni successive sono poi ambientate in questo ipotetico presente "parallelo"