Luna, significato
di Gianni Togni
- Richiesto da Alessandro67
- Ultima interpretazione:
- Interventi 6 / Visualizzazioni 28734
Secondo me invece questa canzone è l'autobiografia di un autistico: gli autistici infatti guardano il mondo da una piccola apertura del loro personale mondo in cui sono rinchiusi, si annoiano un po' perché le lori azioni sono estremamente routinarie, camminano avanti e indietro sui mezzi pubblici perché le loro azioni sono compulsive, sembrano personaggi dei gialli, sanno che cambieranno perché sono costretti a fare una terapia, non sono proprio matti ma quasi.
Secondo me è il sole che parla alla luna e che guarda il mondo da un oblò.
Io ho sempre pensato che fosse la dichiarazione a un amore segreto, lui è ubriaco e invece di dire il suo nome dedica le sue parole alla Luna.
Mi piace questa definizione di Luna. Complimenti alla fantasia😊
Per me luna è l eroina
La canzone è assolutamente priva di senso
grandissimo sono d'accordo con te grande ti stimo un botto #migliorutentedellanno2019
Ti sbagli! Non è priva di senso il senso ce l'ha devi solo capire la canzoni devi lasciare che ti faccia emozionare le canzoni vanno capite... Ma se non le capisci non sai allora cosa vuol dire ascoltarne una
Se ce lo spieghi tu visto che non l abbiamo capito. A me sembrano frasi buttate un po' li,una musica azzeccata perché tanto orecchiabile, una spiegazione di Togni alle parole e al senso non proprio entusiasmante. Poi per carità...tanto di cappello per il successo.sai quanto l ho cantata anche io a suo tempo. Ciao
https://www.avvenire.it/agora/pagine/gianni-togni-con-luna-ha-fatto-sognare-i-ragazzi-degli-anni-80
Sembra un riferimento al carnevale di Ivrea.
Significato più votato
Luna è una canzone nata dall'unione tra due canzoni una che si chiamava "Anna" e l'altra "guardo il mondo" .Gianni Togni, il paroliere Guido Morra e il produttore Lucariello decisero di unire i due brani. Gianni Togni ha affermato che parte del testo deriva dalle parole che un senzatetto diceva nella stazione del metrò dove Togni scendeva spesso.