Libera (la bella e la bestia)

Video per il significato della canzone Libera (la bella e la bestia) di Renato Zero

Richiesto da Simona Piacenza

Pubblicato 06 aprile 2020

Ultima interpretazione 06 aprile 2020

Interventi 1 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Rivivi la Magia del Vinile

Scopri il piacere autentico della musica con il Sony PS-LX310BT, un giradischi elegante che fonde il fascino del vintage con la tecnologia moderna. Con il suo EQ fono integrato e la connettività Bluetooth, questo giradischi offre un'esperienza sonora di alta qualità, permettendoti di goderti i tuoi vinili preferiti e di trasmettere la musica direttamente agli altoparlanti Bluetooth. Perfetto per ogni amante della musica che desidera un tocco di nostalgia senza rinunciare alla comodità del wireless. Non perdere l'occasione di immergerti nel caldo suono analogico con un tocco di modernità!

immagine di giradisco su un piano fisico reale

Significato più votato

Libera è una canzone contenuta nell'album La curva dell'angelo (2001), lavoro maturo e riflessivo di Renato Zero.

Secondo me è una canzone con una fortissima carica emotiva, dove la parola 'libera' risulta essere una sorta di parossismo.
Siamo all'apice della relazione, intesa come culmine di una tensione tra il voler trattenere a sè una persona e il volerla lasciar andare. 
Tra catene, aperture e strette il sentimento che affiora è profondo, altisonante e altalenante. 
L'oscillazione tra le intenzioni sintetizzano l'intensità dell'amore provato dalla voce narrante, che cade continuamente preda dei ripensamenti, combattuto tra ciò che andrebbe fatto e quel che sente. 

Bello l'epilogo felice, che predilige la scelta di onorare il sentimento d'amore, a discapito di qualsiasi teoria. 

A mio giudizio, infatti, spesso il voler lasciar libera una persona è solo la concretizzazione delle nostre paure. La relazione non è una gabbia, può essere uno spazio libero in sè e per sè, dove sperimentarsi reciprocamente e dove la scelta di esserci è continuamente rinnovata. 
Nascondersi dietro la paura di creare catene per l'altro credo che sia una tra le scuse più adoperate per non voler prendere il coraggio a due mani e vivere appieno il sentimento. 

E secondo voi? :) 

Se volete approfondire la vita di Renato Zero ci sono tanti libri che ne parlano.
Ve ne segnalo 3:


Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Renato Zero

Ascolta la Musica con Qualità

Goditi la tua musica preferita con le cuffie wireless Sony WH-1000XM4, che offrono un suono eccezionale e una cancellazione del rumore avanzata per un'esperienza di ascolto immersiva. Queste cuffie sono dotate di tecnologia Bluetooth e NFC per una connessione wireless stabile e veloce, e offrono fino a 30 ore di autonomia con una sola ricarica. Con un design elegante e confortevole, le cuffie Sony WH-1000XM4 sono perfette per chi desidera un suono di alta qualità ovunque si trovi. Non perdere l'occasione di scoprire la qualità del suono senza limiti con le cuffie Sony WH-1000XM4!

immagine di cuffie su un piano fisico reale

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it.

DigitalOcean Referral Badge

Libri Consigliati