Le ragazze stanno bene, significato

di Le Luci Della Centrale Elettrica
Significato della canzone Le ragazze stanno bene di Le Luci Della Centrale Elettrica

Significato più votato

Questo testo mi ricorda tanto De André.
Ritrovo dei collegamenti fra i due artisti e un aspetto tutt’altro che mistico della religione cattolica: la speranza. Oggi la vita è stata dura, abbiamo toccato il fondo, ma domani è un altro giorno e ciò che più conta è la mentalità con cui lo si affronta. L’ottimismo nel guardare al futuro senza lasciarsi annientare da eventuali problemi e incidenti di percorso è una tematica che ricorre a più riprese nelle varie forme d’arte e qui secondo me è espressa con immagini molto nitide che l’autore evoca grazie alla forza delle parole scelte.
“Gli spazi bianchi”, personalmente, mi fanno venire in mente i punti intonsi del braccio di una persona che sta risolvendo i propri problemi con la droga. Poi, in chiusura alla canzone, l’appello rivolto a una figura extraterrena a non giudicare male una situazione solo perché inedita e al di fuori della norma: una provocazione verso il mondo conservatore? Una mano tesa all’amore omosessuale?
La frase a mio avviso più significativa di questo brano è “Non c’è alternativa al futuro”; per me, è un inno alla vita. Non so se fosse lo scopo dell’Autore, ma “Le ragazze stanno bene” per me è un inno alla vita.

Immagine dell'utente Ilaria Ilaria 12 Punti
-
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Nessuno ha ancora inserito il testo
    Ci sono errori?

    Utenti online in questo momento: 21

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.