Le ragazze stanno bene, significato

di Le Luci Della Centrale Elettrica
Significato della canzone Le ragazze stanno bene di Le Luci Della Centrale Elettrica
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 2354

Significato più votato

Questo testo mi ricorda tanto De André.
Ritrovo dei collegamenti fra i due artisti e un aspetto tutt’altro che mistico della religione cattolica: la speranza. Oggi la vita è stata dura, abbiamo toccato il fondo, ma domani è un altro giorno e ciò che più conta è la mentalità con cui lo si affronta. L’ottimismo nel guardare al futuro senza lasciarsi annientare da eventuali problemi e incidenti di percorso è una tematica che ricorre a più riprese nelle varie forme d’arte e qui secondo me è espressa con immagini molto nitide che l’autore evoca grazie alla forza delle parole scelte.
“Gli spazi bianchi”, personalmente, mi fanno venire in mente i punti intonsi del braccio di una persona che sta risolvendo i propri problemi con la droga. Poi, in chiusura alla canzone, l’appello rivolto a una figura extraterrena a non giudicare male una situazione solo perché inedita e al di fuori della norma: una provocazione verso il mondo conservatore? Una mano tesa all’amore omosessuale?
La frase a mio avviso più significativa di questo brano è “Non c’è alternativa al futuro”; per me, è un inno alla vita. Non so se fosse lo scopo dell’Autore, ma “Le ragazze stanno bene” per me è un inno alla vita.

Immagine dell'utente Ilaria | 19 Punti
0 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
Ci sono errori?