Le parole più grandi, significato

di Coez
Significato della canzone Le parole più grandi di Coez
  • Interventi 3 / Visualizzazioni 8860

Significato più votato

Lettera di pura poesia di questo artista che si sta facendo largo sulla palco della grande musica italiana. La sinfonia accompagna la sua voce in modo ritmato dal pianoforte che quasi evidenzia ognia sia parola. Siamo arrivati al momento di fare i conti,carta e penna,e ora vediamo in questo modo tra di noi cosa c’è stato,cosa abbiamo fatto,cosa abbiamo perso,cosa abbiamo detto,contiamo tutto quello che c’è stato,l’amore che ho difeso per te e calcoliamo bene cosa ti è rimasto delle mie parole per te,faremo liste lunghe pervhe il nostro amore è stato importante e sono stato il tuo parafulmine quando le cose non andavo troppo bene,ma ore è tornato in sereno e l’ombrello non serve più. E il finale lascia lo spazio a voi secondo me lo lascia aperto la domanda è: “tornato il sereno perché sono ormai distanti e hanno ritrovato il sereno da soli o è tornato sereno perché alle fine di questa lista d’amore la loro storia ha vinto?” Io sono un romanticone e spero nella seconda ipotesi.

Immagine dell'utente Stefano Diego Barbaro | 46 Punti
7 reazioni a questo significato

Così come molte canzoni di Coez, anche questa fa riferimento a un amore finito e alla conseguente difficoltà di andare avanti, rifarsi una vita cercando di restare indifferenti a tutto quello che, in qualche modo, ci riporta col pensiero a quella persona lasciata - forse solo in apparenza - alle spalle.
Sono indecisa fra due interpretazioni de “le parole più grandi di me”: da un lato, mi immagino che l’autore si riferisca a ipotetiche canzoni che, da bravo artista, ha scritto in memoria della relazione appena conclusa e ha condiviso con la ex fidanzata, come suggellamento di un triste distacco; dall’altro lato, quelle parole potrebbero rappresentare le frasi dolci, lo scambio di battute su un futuro immaginato insieme, il famoso passo più lungo della gamba relativamente a matrimoni, figli, condivisioni importanti per la vita.
In ogni caso, ciò che resta dopo la fine di un amore è l’impossibilità di farsi forza a vicenda, come si è invece sempre fatto. Inevitabilmente, ci si appoggia sempre un po’ l’uno all’altro quando si ama, ma non tutte le relazioni finiscono bene, e a quel punto bisogna reinventarsi entrambi, cercando altri modi per restare a galla autonomamente e, eventualmente, anche altre spalle su cui piangere.

Immagine dell'utente Ilaria | 19 Punti
2 reazioni a questo significato

Vi segnalo questa bella intervista a Coez, dove si fa cenno anche a questo brano.
La potete leggere qui.

Immagine dell'utente Bianca Maria | 244 Punti
0 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Le più visualizzate di Coez

Immagine testo significato La musica non c'è
Immagine testo significato Le luci della città
Immagine testo significato Lontana da me
Immagine testo significato Jet
Coez, immagine
Le altre di Coez