Richiesto da Stefano diego barbaro
Pubblicato 10 gennaio 2018
Ultima interpretazione 18 giugno 2018
Interventi 3 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0
Lettera di pura poesia di questo artista che si sta facendo largo sulla palco della grande musica italiana. La sinfonia accompagna la sua voce in modo ritmato dal pianoforte che quasi evidenzia ognia sia parola. Siamo arrivati al momento di fare i conti,carta e penna,e ora vediamo in questo modo tra di noi cosa c’è stato,cosa abbiamo fatto,cosa abbiamo perso,cosa abbiamo detto,contiamo tutto quello che c’è stato,l’amore che ho difeso per te e calcoliamo bene cosa ti è rimasto delle mie parole per te,faremo liste lunghe pervhe il nostro amore è stato importante e sono stato il tuo parafulmine quando le cose non andavo troppo bene,ma ore è tornato in sereno e l’ombrello non serve più. E il finale lascia lo spazio a voi secondo me lo lascia aperto la domanda è: “tornato il sereno perché sono ormai distanti e hanno ritrovato il sereno da soli o è tornato sereno perché alle fine di questa lista d’amore la loro storia ha vinto?” Io sono un romanticone e spero nella seconda ipotesi.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Così come molte canzoni di Coez, anche questa fa riferimento a un amore finito e alla conseguente difficoltà di andare avanti, rifarsi una vita cercando di restare indifferenti a tutto quello che, in qualche modo, ci riporta col pensiero a quella persona lasciata - forse solo in apparenza - alle spalle.
Sono indecisa fra due interpretazioni de “le parole più grandi di me”: da un lato, mi immagino che l’autore si riferisca a ipotetiche canzoni che, da bravo artista, ha scritto in memoria della relazione appena conclusa e ha condiviso con la ex fidanzata, come suggellamento di un triste distacco; dall’altro lato, quelle parole potrebbero rappresentare le frasi dolci, lo scambio di battute su un futuro immaginato insieme, il famoso passo più lungo della gamba relativamente a matrimoni, figli, condivisioni importanti per la vita.
In ogni caso, ciò che resta dopo la fine di un amore è l’impossibilità di farsi forza a vicenda, come si è invece sempre fatto. Inevitabilmente, ci si appoggia sempre un po’ l’uno all’altro quando si ama, ma non tutte le relazioni finiscono bene, e a quel punto bisogna reinventarsi entrambi, cercando altri modi per restare a galla autonomamente e, eventualmente, anche altre spalle su cui piangere.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Vi segnalo questa bella intervista a Coez, dove si fa cenno anche a questo brano.
La potete leggere qui.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
E ho scritto le parole più grandi di me
Ci pioveranno addosso come grandine
T'ho fatto d'ombrello, adesso che il tempo s'è
Fatto più bello non ti servirò
Mi hai fatto d'ombrello, adesso che il tempo s'è
Fatto più bello non mi servirai
Ho scritto pagine, pagine sai
Fuori c'è un sole grande spero lo vedrai e
Un po mi penserai, ma saremo lontani
Un giorno t'alzerai e ci vestiremo uguali
Io metterò gli occhiali che mi hai regalato
E tu t'incazzerai di nuovo con il tuo capo
E ti farai coraggio per restare a galla
Non piangerai sulla mia spalla
E ho scritto le parole più grandi di me
Ci pioveranno addosso come grandine
T'ho fatto d'ombrello, adesso che il tempo s'è
Fatto più bello non ti servirò
Mi hai fatto d'ombrello, adesso che il tempo s'è
Fatto più bello non mi servirai
Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.
Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.
Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.
Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.
Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE