Laura non c'è, significato

di Nek
Significato della canzone Laura non c'è di Nek

Significato più votato

Chi è Laura? Che significato ha questo nome nella vita di Nek?

Ecco come l’autore di questa canzone si racconta in un’intervista a Radio DeeJay con Rudy Zerbi:

“Il nome Laura, di Laura non c’è, è venuto fuori come esigenza di tipo poetico e metrico. Laura è stato un nome che nel mio immaginario sentivo suonare bene e quando lo pronunci lascia un bel sapore e un alone piacevole. Quindi ho rappresentato uno spaccato della mia vita giovanile, ossia una persona con cui vivi un periodo della vita e poi questo amore finisce con questo nome. Una Laura ce l’abbiamo avuta tutti nella vita”.

Fonte

La storia è didascalisca: ovvero, è sufficiente leggere il testo o ascoltarlo per trovarne il significato. La relazione tra lui e Laura è finita (anche se alla fine scopriamo che questa Laura in qualche modo c’è). Lui l’ha già sostituita con un’altra donna, di cui però non è innamorato e che, anzi, semplicemente rievoca Laura nei suoi pensieri, da cui non se n’è mai andata.

Siamo nel 1997 quando Nek, ovvero Filippo Neviani, dopo innumerevoli tentativi andati non proprio benissimo e una precedente apparizione all’Ariston con In te, si presenta al Festival di Sanremo con questo pezzo che ne decreterà il successo, in Italia, come all’estero. Lei, gli amici e tutto il resto, questo il titolo dell'album, venderà infatti oltre 2 milioni di copie e otterrà 6 dischi di platino.

Non vincerà il Festival (sarà l’anno degli Jalisse con Fiumi di Parole), ma questa canzone lo porterà a essere conosciuto in tutto il mondo. Laura non c'è sarà infatti

“incisa in spagnolo, tedesco e inglese (anche Madonna si interessa al personaggio Nek). Riceve anche una nomination agli Awards in Spagna. Oltre 2 milioni di dischi venduti in tutta Europa dell'album "Lei, gli amici e tutto il resto" in cui è incluso questo hit. Oltre a vendere bene in Italia, raggiunge il 63° posto nella classifica europea ufficiale di Music & Media annuale, cosa molto rara per un cantante italiano. E' stato anche fatto un film con Nek, non protagonista, se non nella colonna sonora in quanto il titolo è proprio Laura non c’è”. Fonte

Questa la locandina del film diretto da Antonio Bonifacio, che ha appunto lo stesso titolo e di cui Nek non avrà una parte come interprete ma si limiterà a curare la colonna sonora. Il film è uscito a giugno del 1998, " circa quattro mesi prima di Jolly Blu degli 883, di cui era il più aperto rivale". Fonte

Molto divertente l’interpretazione che potete trovare qui

E' una canzone notissima, che è diventata un tormentone per più di una generazione, dal testo a mio giudizio semplice, quasi disarmante. Non c'è molta possibilità di ritrovare qui significati sotto traccia, doppi sensi o altro. Forse sono solo i ricordi che evoca a renderla per quanto mi riguarda un ascolto davvero di spessore.. non tanto perchè siano ricordi importanti.. semplicemente perchè, accanto alla musica che sceglievo di ascoltare, c'è Laura non c'è, che mi veniva invece proposta nei supermercati, alla radio o nei negozi e che per questo è venuta a essere, in qualche modo, parte della colonna sonora della mia adolescenza.

Immagine dell'utente Bianca Maria Bianca Maria 184 Punti
2 persone trovano utile questo significato
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Nek

    Immagine testo significato Fatti avanti amore
    Immagine testo significato Cuori in tempesta
    Immagine testo significato Inquietudine
    Nek, immagine
    Le altre di Nek

    Utenti online in questo momento: 31

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.