La solitudine, significato

di Laura Pausini
Significato della canzone La solitudine di Laura Pausini
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 581

Significato più votato

Correva l'anno 1993.

Una giovanissima Laura Pausini (aveva appena 19 anni) approda a Sanremo e vince la sezione Novità con questo brano che inaugura una longeva carriera, a partire proprio dall'omonimo album che uscì lo stesso anno.

Che cosa significa La solitudine?

La solitudine racconta di un'adolescente dal cuore infranto per la partenza del suo innamorato alla volta di un'altra città. Si susseguono uno dopo l'altro frasi che raccontano la tristezza, la tenerezza, la malinconia per un amore adolescenziale strappato al sogno e che si ripiega nostalgicamente nei segni lasciati sulle pagine imbrattate del diario di scuola.

Anni dopo Laura Pausini dichiarerà che Marco è realmente esistito, sebbene la realtà si sia sviluppata in modo diverso: il Marco della canzone cambia infatti città, seguendo il padre) mentre il Marco della realtà pare che baciò un'altra ragazzina davanti agli occhi di Laura; fonte.
In ogni caso l'intensità con lui Laura Pausini interpretò questa canzone sul palco dell'Ariston e la credibilità dell'interpretazione pare proprio abbiano attinto dai sentimenti che davvero la cantante stava provando e che le consentirono di piegare a sè il brano, sebbene scritto da altre penne.
Infatti "le musiche del brano sono composte da Angelo Valsiglio e Pietro Cremonesi, mentre il testo è firmato dallo stesso Cremonesi insieme a Federico Cavalli", fonte.
Questo aspetto è stato più volte sottolineato da Laura Pausini, che tiene particolarmente alla presenza dell'elemento autobiografico nei suoi testi.

Qui il cofanetto che suggella i suoi 25 anni di carriera.
Immagine dell'utente Bianca Maria | 224 Punti
2 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Laura Pausini

Immagine testo significato Vivimi
Immagine testo significato Bastava
Immagine testo significato Se non te
Immagine testo significato In assenza di te
Laura Pausini, immagine
Le altre di Laura Pausini