L'esercito dei selfie

Video per il significato della canzone L'esercito dei selfie di Takagi & Ketra

Richiesto da Bianca Maria

Pubblicato 20 luglio 2017

Ultima interpretazione 20 luglio 2017

Interventi 1 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Rivivi la Magia del Vinile

Scopri il piacere autentico della musica con il Sony PS-LX310BT, un giradischi elegante che fonde il fascino del vintage con la tecnologia moderna. Con il suo EQ fono integrato e la connettività Bluetooth, questo giradischi offre un'esperienza sonora di alta qualità, permettendoti di goderti i tuoi vinili preferiti e di trasmettere la musica direttamente agli altoparlanti Bluetooth. Perfetto per ogni amante della musica che desidera un tocco di nostalgia senza rinunciare alla comodità del wireless. Non perdere l'occasione di immergerti nel caldo suono analogico con un tocco di modernità!

immagine di giradisco su un piano fisico reale

Significato più votato

Takagi & Ketra, alias Alessandro Merli (già membro dei Gemelli DiVersi) e Fabio Clemente (beatmaker dei Boom Da Bash), sono i produttori di questo singolo che riprende sonorità (e modelli estetici) degli anni ’60 debitamente remixati per dar vita a un motivetto fresco e scanzonato.
Il testo racconta della nostra generazione, più incline a un selfie, a fare un like su fb o a comunicare tramite post, che a stabilire dei contatti umani in carne e ossa (‘ma tu mi manchi in carne e ossa’).
Nel video si vede un attempato Pippo Baudo che in bianco e nero presenta Lorenzo Fragola e Arisa travestiti come in una trasmissione anni Sessanta/Settanta. Come immaginario che si vuole richiamare qui, mi hanno ricordato tanto Mina e Alberto Lupo nel 1972

. A Pippo Baudo “fautore di tormentoni estivi”, a detta dello stesso, spetta anche la chiusura del video, dove a trasmissione finita compaiono Takagi e Ketra in versione ‘uomini delle pulizie’.
La coreografia somiglia ora a certi balletti delle Gemelle Kessler e ora a certe combinazioni bollywoodiane di ben più recente memoria. Il significato del testo è molto leggero, descrive in poche parole una condizione che accomuna tantissimi rapporti umani d’oggigiorno, dove alla relazione immediata, al dialogo, alla comunicazione, si preferiscono i social, che svolgono una funzione di mediazione. Ogni tentativo di avere un contatto (dal bosco, al banjo) sembrano allora delle cose che odorano di ‘vecchio’, di ‘marcio’, perchè è come se fossero state abbandonate nel tempo ad ammuffire.
Secondo me dunque richiamo a un decennio lontano come gli anni Sessanta/Settanta, prima che si imponessero computer e smartphone diventa una sorta di ballata genericamente romantica, di un passato in cui tutto era idilliaco perchè semplicemente distante (e quindi difficile da ricordar bene!).

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Takagi & Ketra

    Ascolta la Musica con Qualità

    Goditi la tua musica preferita con le cuffie wireless Sony WH-1000XM4, che offrono un suono eccezionale e una cancellazione del rumore avanzata per un'esperienza di ascolto immersiva. Queste cuffie sono dotate di tecnologia Bluetooth e NFC per una connessione wireless stabile e veloce, e offrono fino a 30 ore di autonomia con una sola ricarica. Con un design elegante e confortevole, le cuffie Sony WH-1000XM4 sono perfette per chi desidera un suono di alta qualità ovunque si trovi. Non perdere l'occasione di scoprire la qualità del suono senza limiti con le cuffie Sony WH-1000XM4!

    immagine di cuffie su un piano fisico reale

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it.

    DigitalOcean Referral Badge

    Libri Consigliati