Significato Canzone, allo stesso modo di
Wikipedia,
è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono
chiedere il significato delle canzoni,
esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed
annotare
i singoli versi delle canzoni.
L'intervento può essere fatta anche in
forma anonima
in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare.
Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.
Per chi invece ha intenzione di
chiedere il significato
di una canzone e/o ha
piacere di giocare
o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle
classifiche
che mostrano gli utenti più attivi.
Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.
Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.
Per comunicare per il momento è possibile utilizzare
Facebook
o la
pagina di aiuto e delle domande frequenti.
Significato più votato
Takagi & Ketra, alias Alessandro Merli (già membro dei Gemelli DiVersi) e Fabio Clemente (beatmaker dei Boom Da Bash), sono i produttori di questo singolo che riprende sonorità (e modelli estetici) degli anni ’60 debitamente remixati per dar vita a un motivetto fresco e scanzonato.
. A Pippo Baudo “fautore di tormentoni estivi”, a detta dello stesso, spetta anche la chiusura del video, dove a trasmissione finita compaiono Takagi e Ketra in versione ‘uomini delle pulizie’.Il testo racconta della nostra generazione, più incline a un selfie, a fare un like su fb o a comunicare tramite post, che a stabilire dei contatti umani in carne e ossa (‘ma tu mi manchi in carne e ossa’).
Nel video si vede un attempato Pippo Baudo che in bianco e nero presenta Lorenzo Fragola e Arisa travestiti come in una trasmissione anni Sessanta/Settanta. Come immaginario che si vuole richiamare qui, mi hanno ricordato tanto Mina e Alberto Lupo nel 1972
La coreografia somiglia ora a certi balletti delle Gemelle Kessler e ora a certe combinazioni bollywoodiane di ben più recente memoria. Il significato del testo è molto leggero, descrive in poche parole una condizione che accomuna tantissimi rapporti umani d’oggigiorno, dove alla relazione immediata, al dialogo, alla comunicazione, si preferiscono i social, che svolgono una funzione di mediazione. Ogni tentativo di avere un contatto (dal bosco, al banjo) sembrano allora delle cose che odorano di ‘vecchio’, di ‘marcio’, perchè è come se fossero state abbandonate nel tempo ad ammuffire.
Secondo me dunque richiamo a un decennio lontano come gli anni Sessanta/Settanta, prima che si imponessero computer e smartphone diventa una sorta di ballata genericamente romantica, di un passato in cui tutto era idilliaco perchè semplicemente distante (e quindi difficile da ricordar bene!).
Molto buona la scrittura di questo significato ma nel video c'è Francesco Mandelli e non Lorenzo Fragola.
grazie Mario per la segnalazione, sembra un errore piuttosto diffuso nel web, ahimè per il povero Mandelli
Anche io ho interpretato così la canzone, la frase che non sono sicura di aver capito è : "Mi manchi nella lista delle cose che non ho" voi cosa ne pensate?
secondo me è un riferimento ironico al fatto che pure la consapevolezza che qualcuno ti manca va segnata su una lista di cose da fare, come se non bastasse la pancia, o il cuore, o il cervello .. o tutti e tre (nel migliore dei casi) a fartelo presente, ma sia necessario un Google Calendar dove appuntarsi che lui/lei ci manca perchè non c'è più. Questo secondo me ma sono curiosa.. altre proposte di lettura?
Io avevo pensato al fatto che, pur essendo virtualmente presente (e quindi non annoverabile tra le "cose che non ho") in realtà non è realmente presente ("in carne ed ossa ") come se ormai fossimo tutti degli universi paralleli che non si toccano
mi piace! la tua proposta di lettura intendo, purtroppo la descrizione di mondo così.. molto meno :)
anche a me!
Secondo me "mi manchi nella lista delle cose che non ho" è una contraddizione in termini. Ossia mi manchi zero.
La penso come @Lamberto: "mi manchi ma mi manchi dal vivo non perché non ti ho, quindi non sei nemmeno tra le cose che mancano (dato che ci sei tramite lo smartphone)"
"Mi manchi nella lista delle COSE che non HO"......... Le persone non si posseggano, le persone non sono "cose", è per questo che la ragazza manca in quella lista perché per lui lei ha un valore superiore a tutto; nella lista delle cose che non abbiamo, ci mettiamo la macchina, il computer e il cellulare, non le persone ?
Mi sapete dire le basi anni 60 quale canzoni potevano essere che io me le ricordo però non so i nomi
Ercole cosa intendi? ... Scusami, vorrei aiutarti ma non credo di avere capito cosa chiedi :)