Significato L'esercito dei selfie

di Takagi & Ketra
Significato della canzone L'esercito dei selfie di Takagi & Ketra
  • Richiesto da Bianca Maria
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 3616

Significato più votato

Takagi & Ketra, alias Alessandro Merli (già membro dei Gemelli DiVersi) e Fabio Clemente (beatmaker dei Boom Da Bash), sono i produttori di questo singolo che riprende sonorità (e modelli estetici) degli anni ’60 debitamente remixati per dar vita a un motivetto fresco e scanzonato.
Il testo racconta della nostra generazione, più incline a un selfie, a fare un like su fb o a comunicare tramite post, che a stabilire dei contatti umani in carne e ossa (‘ma tu mi manchi in carne e ossa’).
Nel video si vede un attempato Pippo Baudo che in bianco e nero presenta Lorenzo Fragola e Arisa travestiti come in una trasmissione anni Sessanta/Settanta. Come immaginario che si vuole richiamare qui, mi hanno ricordato tanto Mina e Alberto Lupo nel 1972

. A Pippo Baudo “fautore di tormentoni estivi”, a detta dello stesso, spetta anche la chiusura del video, dove a trasmissione finita compaiono Takagi e Ketra in versione ‘uomini delle pulizie’.
La coreografia somiglia ora a certi balletti delle Gemelle Kessler e ora a certe combinazioni bollywoodiane di ben più recente memoria. Il significato del testo è molto leggero, descrive in poche parole una condizione che accomuna tantissimi rapporti umani d’oggigiorno, dove alla relazione immediata, al dialogo, alla comunicazione, si preferiscono i social, che svolgono una funzione di mediazione. Ogni tentativo di avere un contatto (dal bosco, al banjo) sembrano allora delle cose che odorano di ‘vecchio’, di ‘marcio’, perchè è come se fossero state abbandonate nel tempo ad ammuffire.
Secondo me dunque richiamo a un decennio lontano come gli anni Sessanta/Settanta, prima che si imponessero computer e smartphone diventa una sorta di ballata genericamente romantica, di un passato in cui tutto era idilliaco perchè semplicemente distante (e quindi difficile da ricordar bene!).

Immagine dell'utente Bianca Maria Bianca Maria 237 Punti
1 persona trova utile questo significato
Immagine dell'utente Mario
Molto buona la scrittura di questo significato ma nel video c'è Francesco Mandelli e non Lorenzo Fragola.
Immagine dell'utente Bianca Maria
grazie Mario per la segnalazione, sembra un errore piuttosto diffuso nel web, ahimè per il povero Mandelli
Immagine dell'utente Lamberto
Anche io ho interpretato così la canzone, la frase che non sono sicura di aver capito è : "Mi manchi nella lista delle cose che non ho" voi cosa ne pensate?
Immagine dell'utente ingiz
secondo me è un riferimento ironico al fatto che pure la consapevolezza che qualcuno ti manca va segnata su una lista di cose da fare, come se non bastasse la pancia, o il cuore, o il cervello .. o tutti e tre (nel migliore dei casi) a fartelo presente, ma sia necessario un Google Calendar dove appuntarsi che lui/lei ci manca perchè non c'è più. Questo secondo me ma sono curiosa.. altre proposte di lettura?
Immagine dell'utente Lamberto
Io avevo pensato al fatto che, pur essendo virtualmente presente (e quindi non annoverabile tra le "cose che non ho") in realtà non è realmente presente ("in carne ed ossa ") come se ormai fossimo tutti degli universi paralleli che non si toccano
Immagine dell'utente Nestore
mi piace! la tua proposta di lettura intendo, purtroppo la descrizione di mondo così.. molto meno :)
Immagine dell'utente ingiz
anche a me!
Immagine dell'utente Marzio
Secondo me "mi manchi nella lista delle cose che non ho" è una contraddizione in termini. Ossia mi manchi zero.
Immagine dell'utente Evangelista
La penso come @Lamberto: "mi manchi ma mi manchi dal vivo non perché non ti ho, quindi non sei nemmeno tra le cose che mancano (dato che ci sei tramite lo smartphone)"
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Testo
    Nessuno ha ancora inserito il testo

    Utenti online in questo momento: 14

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.