L'esercito dei selfie

Video per il significato della canzone L'esercito dei selfie di Takagi & Ketra

Richiesto da Bianca Maria

Pubblicato 20 luglio 2017

Ultima interpretazione 20 luglio 2017

Interventi 1 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Significato più votato

Takagi & Ketra, alias Alessandro Merli (già membro dei Gemelli DiVersi) e Fabio Clemente (beatmaker dei Boom Da Bash), sono i produttori di questo singolo che riprende sonorità (e modelli estetici) degli anni ’60 debitamente remixati per dar vita a un motivetto fresco e scanzonato.
Il testo racconta della nostra generazione, più incline a un selfie, a fare un like su fb o a comunicare tramite post, che a stabilire dei contatti umani in carne e ossa (‘ma tu mi manchi in carne e ossa’).
Nel video si vede un attempato Pippo Baudo che in bianco e nero presenta Lorenzo Fragola e Arisa travestiti come in una trasmissione anni Sessanta/Settanta. Come immaginario che si vuole richiamare qui, mi hanno ricordato tanto Mina e Alberto Lupo nel 1972

. A Pippo Baudo “fautore di tormentoni estivi”, a detta dello stesso, spetta anche la chiusura del video, dove a trasmissione finita compaiono Takagi e Ketra in versione ‘uomini delle pulizie’.
La coreografia somiglia ora a certi balletti delle Gemelle Kessler e ora a certe combinazioni bollywoodiane di ben più recente memoria. Il significato del testo è molto leggero, descrive in poche parole una condizione che accomuna tantissimi rapporti umani d’oggigiorno, dove alla relazione immediata, al dialogo, alla comunicazione, si preferiscono i social, che svolgono una funzione di mediazione. Ogni tentativo di avere un contatto (dal bosco, al banjo) sembrano allora delle cose che odorano di ‘vecchio’, di ‘marcio’, perchè è come se fossero state abbandonate nel tempo ad ammuffire.
Secondo me dunque richiamo a un decennio lontano come gli anni Sessanta/Settanta, prima che si imponessero computer e smartphone diventa una sorta di ballata genericamente romantica, di un passato in cui tutto era idilliaco perchè semplicemente distante (e quindi difficile da ricordar bene!).

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Takagi & Ketra

    Altre canzoni

    La Mia Signorina
    La Mia Signorina di Neffa
    13 interpretazioni
    L'essenziale
    L'essenziale di Marco Mengoni
    11 interpretazioni
    Terra degli uomini
    Terra degli uomini di Jovanotti
    11 interpretazioni
    Diamonds
    Diamonds di Rihanna
    1 interpretazioni
    Anna e Marco
    Anna e Marco di Lucio Dalla
    12 interpretazioni

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.

    Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
    P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE

    DigitalOcean Referral BadgeLogo Badge Rubynetti - Sviluppato e programmato da Rubynetti.it